SCENARIO FESTIVAL 2024 dedicato a Alessandra Belledi e Stefano Cipiciani 7a edizione

SCENARIO FESTIVAL 2024

dedicato a Alessandra Belledi e Stefano Cipiciani

7a edizione

BOLOGNA, MANIFATTURA DELLE ARTI, 1-4 SETTEMBRE 2024

DEDICA. L’OMAGGIO DEGLI ARTISTI | CORTI TEATRALI IN GARA PER IL PREMIO SCENARIO INFANZIA E ADOLESCENZA 2024 | SPETTACOLI PER RAGAZZI E TOUT PUBLIC | TALK |

MOSTRA DI DIPINTI | LABORATORI

MANIFATTURA DELLE ARTI / DAMSLab

GIARDINO DEL CAVATICCIO / PARCO KLEMLEN

IL CAMEO / MAMbo

Un progetto di ASSOCIAZIONE SCENARIO ETS

con DAMSLab / La Soffitta – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna

nell’ambito di Bologna Estate 2024

il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e

dalla Città metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena

con il contributo di MiC-Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna

in collaborazione con Teatro Dehon, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Il Cameo, Cronopios, Cassero LGBTQIA+Center

e con MET -Teatro Metastasio Stabile Pubblico della Toscana,

L’Arboreto – Teatro Dimora Mondaino, Teatro Due Mondi, Hystrio Festival

Direzione artistica Cristina Valenti

BOLOGNA – La Finale del Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024, spettacoli per ragazzi e tout public, talk, mostra di dipinti, laboratori: ricco il programma della settima edizione di Scenario Festival che si svolgerà a Bologna dall’1 al 4 settembre, nell’area della Manifattura delle Arti, un progetto dell’Associazione Scenario ETS, direzione artistica di Cristina Valenti, realizzato con DAMSLab/La Soffitta-Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, con il contributo di MiC-Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, in collaborazione con Teatro Dehon, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Il Cameo, Cronopios, Cassero LGBTQIA+Center e con MET -Teatro Metastasio Stabile Pubblico della Toscana, L’Arboreto – Teatro Dimora Mondaino, Teatro Due Mondi, Hystrio Festival.

Cantiere diffuso di spettacoli, laboratori e accompagnamento alla visione per i più piccoli, il Festival vive della collaborazione degli enti che gravitano nell’area della Manifattura delle Arti, tra DAMSLab, Giardino del Cavaticcio, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, con il suo Dipartimento Educativo, ai quali si aggiunge quest’anno il Parco Klemlen.

DEDICA. L’OMAGGIO DEGLI ARTISTI

Scenario Festival 2024 si aprirà con un omaggio a Alessandra Belledi e Stefano Cipiciani, ai quali il festival è dedicato, entrambi scomparsi negli scorsi mesi. Saranno gli artisti di Scenario a ricordarli, attraverso il loro teatro, domenica 1 settembre (ore 17) all’Auditorium di DAMSLab, con azioni performative e testimonianze video che ricorderanno il fondamentale impegno con il quale i due operatori teatrali hanno sostenuto il progetto di Scenario a favore delle giovani generazioni. Preceduti dal saluto di Elena Di Gioia, delegata alla cultura di Bologna e Città metropolitana, si succederanno gli omaggi teatrali di Marco Baliani, Babilonia Teatri, Marta Cuscunà, Patrizio Dall’Argine| Teatro Medico Ipnotico, Emma Dante e Italia Carroccio, Fratelli Dalla Via, Fabrizio Pallara|teatrodelleapparizioni, Sotterraneo, e i due brevi video, a cura di Federico Tovani, che restituiranno le visioni teatrali di Alessandra e Stefano attraverso le loro parole e le loro azioni. Un lascito del cuore e dell’esperienza che la comunità di Scenario intende mantenere vivo e custodire ripartendo dagli artisti, in un dialogo che continua.

LA FINALE DEL PREMIO SCENARIO INFANZIA E ADOLESCENZA 2024

La settima edizione di Scenario Festival è la cornice che ospita i giovani artisti in gara per i premi destinati al teatro per l’infanzia e per l’adolescenza, ai quali saranno conferiti per il primo anno due riconoscimenti distinti. Nelle giornate del 2 e 3 settembre si svolgerà la Finale della decima edizione del Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024, con 10 corti teatrali di venti minuti in gara per aggiudicarsi il più prestigioso riconoscimento nazionale destinato al teatro per l’infanzia e la gioventù rivolto a progetti teatrali originali riservati a spettatori bambini, ragazzi, adolescenti.

Promosso da 41 strutture associate distribuite sul territorio nazionale, appartenenti all’ambito del teatro di innovazione, il Premio Scenario da più di trent’anni scommette sulla creatività giovanile, la va a scovare e la sostiene, spinge giovani artisti a inventare progetti, a tradurre le proprie visioni in proposte sceniche, ad affrontare lo sguardo e il giudizio di altri artisti, operatori, critici, studiosi.

Artisti under 35, provenienti da tutto il territorio nazionale, presenteranno alla Giuria e al pubblico, i propri studi scenici a conclusione di un articolato percorso di selezione dal quale sono emersi i 10 progetti finalisti, 4 concorrenti per il Premio Scenario infanzia e 6 concorrenti per il Premio Scenario adolescenza. A partire dalla presente edizione, il Premio ha infatti inaugurato un doppio percorso concorsuale, rivolto a progetti destinati a due distinte fasce di età: dai 3 e dagli 11 anni. Un cambiamento che intende rappresentare un ulteriore incentivo per originali percorsi di ricerca nell’ambito dei linguaggi rivolti all’infanzia e all’adolescenza.

Lunedì 2 settembre, dalle ore 10 presso, il DAMSLab/Teatro, e in streaming presso DAMSLab/Auditorium, si potranno visionare, per il Premio Scenario infanzia: “C.I.U.R.M.A.!-Pendagli da Forca!” di Sea Dogs Plus (Foligno, Pg), “India” di Cecilia Bartoli (Capanne, Pi); dalle

ore 14.30 per il Premio Scenario adolescenza: “Per Atena!” de Le Scimmie (Napoli), “Earth. Trilogia della fine del mondo” di Manuel Di Martino (Napoli), “It’s a match!” di Micol Jalla (Torino).

Martedì 3 settembre, dalle ore 10, per il Premio Scenario infanzia: “Lino e Lone” di V.A.N. Verso Altre Narrazioni (Siracusa), “Cosa hai in testa?” di Natiscalzi DT (Castelnovo di Sotto, Re), dalle ore 14.30 per il Premio Scenario adolescenza: “Maìo” di Cromo collettivo artistico (Poggio Mirteto, Ri), “Tinta-una storia autobiografica” di Cicconi/Vono (Milano) e “Cuori teneri, anime forti: l’avventura antinazista dei fratelli Scholl” di Misfatto a Palazzo (Siracusa).

I 10 progetti finalisti saranno valutati da una Giuria presieduta da Valentina Dal Mas, autrice, danzatrice, attrice, vincitrice del Premio Scenario infanzia 2017 e del Premio Scenario Periferie 2023, e composta da Benedetta Bruzzese (organizzatrice, addetta alla programmazione e coordinamento progetti speciali di Arteven Circuito Teatrale Multidisciplinare) e da Roberta Colombo (codirettrice artistica del Teatro del Drago e di Arrivano dal mare! Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure), e dai soci dell’Associazione Scenario Cristina Valenti (presidente e direttrice artistica di Scenario ETS, già docente di Discipline dello Spettacolo Università di Bologna), Jacopo Mai (vicepresidente di Scenario ETS, vicedirettore di Teatro Gioco Vita). Al termine della Finale, la Giuria assegnerà due premi di 8.000 euro ai vincitori del Premio Scenario infanzia e del Premio Scenario adolescenza e avrà facoltà di esprimere menzioni speciali a sua discrezione. Gli spettacoli vincitori debutteranno in forma compiuta, a livello nazionale, nell’ambito di un’iniziativa promossa da Associazione Scenario.

La Premiazione avverrà mercoledì 4 settembre presso il DAMSLab/Auditorium, preceduta, alle ore 17, dal Talk (15’) di Valentina Dal Mas, una dichiarazione di poetica per i giovani artisti che stanno concludendo il percorso del Premio. Alle ore 21 al Giardino del Cavaticcio saranno presentati i corti teatrali vincitori del Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024 (20’).

SPETTACOLI

Accanto ai progetti finalisti del Premio Scenario, vengono presentati gli spettacoli per ragazzi e tout public delle compagnie che nell’esperienza di Scenario hanno avuto un trampolino di lancio: teatrodelleapparizioni, Principio Attivo Teatro, Zaches Teatro, BRAT e per la prima volta gli spettacoli di burattini presentati da Patrizio Dall’Argine/Teatro Medico Ipnotico.

Ad aprire il Festival, sul tradizionale palco del Giardino del Cavaticcio, domenica 1 settembre (ore 21) sarà il teatrodelleapparizioni, compagnia finalista del Premio Scenario 2003, con “Kafka e la bambola viaggiatrice”, regia di Fabrizio Pallara, tratto dal romanzo “Kafka y la muñeca viajera”, una storia adulta che parla di nostalgia e inquietudini, una storia dell’infanzia di stupori, occhi aperti sul mondo, vita tumultuosa e piena.

Lunedì 2 settembre (ore 21) al Giardino del Cavaticcio Principio Attivo Teatro, finalista al Premio Scenario infanzia 2010, presenta “La bicicletta rossa”, regia di Giuseppe Semeraro, una fiaba moderna sul tema della crisi, a metà tra Eduardo e la visionarietà noir di Tim Burton.

Martedì 3 settembre (ore 21), sempre al Giardino del Cavaticcio, Zaches Teatro, compagnia semifinalista al Premio Scenario 2011, presenta “Cenerentola”, regia di Luana Gramegna, una fiaba

iniziatica, ispirata alle versioni del ’600 di Basile e dell’800 dei Fratelli Grimm, in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato.

Mercoledì 4 settembre (ore 19) al DAMSLab/Teatro, BRAT presenta “Nunc”, spettacolo vincitore del Premio Scenario infanzia 2022, regia di Claudio Colombo, un nome e un manifesto per assurde creature incapaci di vivere al di là del proprio naso, in tempi in cui vivere il qui e ora non è sinonimo di felicità, ma di egoismo e di mancanza di proiezione verso un futuro sostenibile.

Per la prima volta sarà montata una baracca dei burattini nel Parco Klemlen, dove il Teatro Medico Ipnotico presenterà gli spettacoli “Il cane infernale”, lunedì 2 settembre (ore 19), e “Safari”, martedì 3 settembre (ore 19), con i burattini di Patrizio Dall’Argine, artista vincitore del Premio Scenario 1999, e Veronica Ambrosini.

In caso di maltempo gli spettacoli previsti al Giardino del Cavaticcio si terranno presso il Teatro Dehon, mentre gli spettacoli previsti al Parco Klemlen si terranno presso il DAMSLab.

MOSTRA

Dall’1 al 4 settembre, con inaugurazione domenica 1 settembre (ore 16.15), presso la Hall del DAMSLab, sarà inaugurata “Komos”, la mostra di Patrizio Dall’Argine, che esporrà dipinti dedicati a baracche e teatri viaggianti.

LABORATORI

Nel ricco programma del Festival si inseriscono i laboratori critici e creativi che impegneranno studiosi, artisti, studenti universitari, bambini e adolescenti, alcuni dei quali prenderanno avvio nei giorni precedenti all’inizio del Festival.

Dal 28 al 30 agosto negli spazi del MAMbo si svolgerà “Luce Nera”, laboratorio creativo per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni, condotto da Veronica Ambrosini e Patrizio Dall’Argine del Teatro Medico Ipnotico, in collaborazione con Alessandra Bucchi del Dipartimento educativo MAMbo | Settore Musei Civici Bologna e “Senza titolo”, con esito finale lunedì 2 settembre (ore 17.30) nella piazzetta P.P.Pasolini.

Lunedì 2 e martedì 3 settembre al DAMSLab avranno luogo i laboratori rivolti a infanzia e adolescenza condotti da Beatrice Baruffini: “Nuovi Sguardi. Piccolo Osservatorio sul Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024, accompagnamento alla visione degli spettacoli finalisti del Premio rivolti a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni e a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Dall’1 al 4 settembre si svolgeranno, sempre negli spazi di DAMSLab, l’Osservatorio critico condotto da Fabio Acca, riservato agli studenti dell’Università di Bologna e il Tavolo critico coordinato da Stefano Casi, cantiere di lavoro a partire dalla visione degli spettacoli finalisti del Premio.

APERITIVI/DOPOFESTIVAL

Dall’1 al 4 settembre, dalle 18 alle 21, presso Il Cameo, si svolgeranno gli aperitivi e il brindisi di inaugurazione del Festival (1settembre ore 19.30), mentre al termine degli spettacoli si terrà il Dopofestival.

LE COLLABORAZIONI

Un Premio che crea un mosaico di collaborazioni sul piano regionale e nazionale volte a sostenere i progetti vincitori. Azioni di partenariato per le residenze artistiche retribuite dei vincitori, successive alle giornate del Festival e finalizzate al completamento dei lavori emersi dal Premio, saranno realizzate presso il Teatro Due Mondi di Faenza (14-28 ottobre 2024; 30 ottobre-13 novembre 2024; 9-23 dicembre 2024), nel quadro del Progetto Residenze per Artisti nei Territori siglato dall’intesa fra Governo, Regioni e Province autonome, e presso L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia- Romagna (9-22 dicembre 2024), nel quadro del Progetto Centri di Residenza siglato dall’intesa tra Governo, Regioni e Province.

In virtù della convenzione siglata tra Associazione Scenario ETS e Fondazione Teatro Metastasio, volta ad accrescere il sostegno alle compagnie vincitrici, al termine della Finale, la Fondazione Teatro Metastasio sosterrà l’iter produttivo di una delle compagnie vincitrici. Fondazione Teatro Metastasio programmerà inoltre lo spettacolo compiuto nella propria sede, dal 12 al 15 marzo 2025.

Prosegue la collaborazione triennale con l’Associazione Hystrio e Hystrio Festival, che si articolerà diversamente in relazione a ciascuna annualità del Premio Scenario.

INFO E PRENOTAZIONI

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per gli spettacoli finalisti del Premio Scenario, ingresso gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a segreteria@associazionescenario.it.

Per gli spettacoli serali (ore 21) e preserali (ore 19): ingresso gratuito con prenotazioni su eventbrite.it. I posti prenotati saranno garantiti fino all’ora dell’evento. In caso di posti ancora disponibili: ingresso libero fino ad esaurimento, con apertura di lista d’attesa a partire da mezz’ora prima.

Spettacoli di burattini/Talk e Premiazione: ingresso libero fino a esaurimento posti.

Indicazioni sul sito www.associazionescenario.it

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Bologna – Manifattura delle Arti

DAMSLab, piazzetta P.P.Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65)

Giardino del Cavaticcio (ingressi da via Azzo Gardino e via del Porto)

Parco Klemlen (ingresso da Via Azzo Gardino 65)

MAMbo, via Don Minzoni 14

Il Cameo, piazzetta P.P.Pasolini (ingresso Via Azzo Gardino 65)

In caso di maltempo, gli spettacoli previsti al Giardino del Cavaticcio si terranno alla stessa ora presso il Teatro Dehon (via Libia 59) mentre gli spettacoli previsti al Parco Klemlen si terranno presso il DAMSLab.

INFORMAZIONI SCENARIO ETS Segreteria Organizzativa Alessandra Farneti cell. 392 9433363, organizzazione@associazionescenario.it

Ufficio Stampa Raffaella Ilari cell. 333 4301603 raffaella.ilari@gmail.com

Link Sito: www.associazionescenario.it

FB @Associazione Scenario | Instagram @Associazione Scenario

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares