SEGNI BAROCCHI FESTIVAL XLV EDIZIONE

SEGNI BAROCCHI FESTIVAL

XLV EDIZIONE

Foligno, 30 agosto – 9 settembre 2024

“Salve, grande Maestro!”

Suite Shakespeariana

Direzione artistica di Daniele Salvo

 

Aggiornamento ultimi appuntamenti in programma

 

 

Volge al termine a Foligno, la XLV edizione di Segni Barocchi Festival, storico festival nei luoghi più suggestivi della città, diretto per la prima volta da Daniele Salvo, regista e attore di grande esperienza che -con la sua programmazione – ha portato un taglio totalmente nuovo per il Festival Segni Barocchi, una prospettiva sorprendente e spiazzante, che toccherà anche l’impostazione della Notte Barocca, intesa come una vera e propria “invasione shakespeariana” della città.  L’edizione di quest’anno ha ospitato grandi artisti ed eventi di rilevante qualità come la serata che ha visto protagonista Gabriele Lavia che con la sua lettura integrale dell’Amleto, ha regalato un momento di grande lustro al festival. Senza dubbio, quella del 2024 è stata un’edizione di grandissimo successo.

Si prosegue con gli ultimi appuntamenti elencati di seguito.

 

SABATO 7 SETTEMBRE

NOTTE BAROCCA

Dalle ore 21.00 Piazza San Domenico

Notte shakespeariana in tutta la città

In collaborazione con Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno

 

Partenza corteo barocco verso i luoghi di rappresentazione. Il corteo sarà composto da: mangiafuoco, tamburini, figuranti, attori, danzatori, Maestri del fuoco della Nobilissima Parte de Sopra del Calendimaggio di Assisi. Tutti insieme si dirigeranno verso Piazza della Repubblica, percorrendo Via Antonio Gramsci. I figuranti distribuiranno volantini con l’indicazione dei luoghi in cui si svolgeranno le scene shakespeariane, comunque già precedentemente indicate nel programma generale della Notte Barocca. Arrivati a Piazza della Repubblica gli attori si disperderanno nei luoghi di rappresentazione delle scene shakespeariane.

 

I luoghi: Oratorio del Crocifisso, Palazzo Candiotti, Corte di Palazzo Trinci, Sala Sisto IV di Palazzo Trinci, Scalone della Corte di Palazzo Trinci, Chiostro di San Francesco, Palazzo Spinola, Palazzo Deli, Auditorium Santa Caterina.

 

In quei luoghi gli attori reciteranno monologhi e scene shakespeariane della durata di 15 minuti. Le scene verranno ripetute per 2 ore mentre il pubblico potrà aggirarsi per la città scegliendo di volta in volta a quali scene assistere. Nel frattempo il corteo barocco sarà ritornato al punto di partenza in Piazza San Domenico. Alle 23.00 il corteo ripartirà da Piazza San Domenico e, una volta giunto a Piazza della Repubblica, richiamerà a sé tutti gli attori dai luoghi deputati. Il corteo si dirigerà poi verso Piazza San Domenico a cui arriverà alle 23.30. Sul palco della Piazza saranno già pronti i danzatori, che daranno vita ad una coreografia dedicata ai personaggi shakespeariani a cura di Ricky Bonavita. A seguire i Maestri del Fuoco della Nobilissima Parte de Sopra del Calendimaggio di Assisi ci stupiranno con giochi pirotecnici. Una canzone composta dal Maestro Marco Podda e cantata dal vivo da Melania Giglio introdurrà l’ingresso di Elisabetta d’Inghilterra, la Regina, circondata dalla sua corte. Sul palco potremo ascoltare il suo monologo sulla creazione del Globe Theatre e del Rose Theatre, la nuova casa degli attori, non più costretti a recitare nelle piazze o nei cortili, ma finalmente in un luogo chiamato “Teatro”.

 

Scene da Amleto, King Lear, Giulio Cesare, Macbeth, Otello, Riccardo III, Enrico IV, Sogno di una notte di mezza estate, Molto Rumore per nulla, I Sonetti.

Regia di Daniele Salvo, coreografie di Ricky Bonavita, costumi Daniele Gelsi, luci Giuseppe Filipponio, musiche e canzoni originali di Marco Podda e Patrizio Maria D’Artista, Melania Giglio nel ruolo di Elisabetta d’Inghilterra e Simone Ciampi nel ruolo di William Shakespeare. Con la partecipazione di: Maestri del fuoco della Nobilissima parte de sopra del Calendimaggio di Assisi, Tamburini del Rione Spada della Giostra della Quintana di Foligno, Compagnia Stabile del Teatro San Carlo di Foligno e Protemus.

Con: Michele Bandini, Clara Borghesi, Maria Chiara Centorami, Simone Ciampi, Carlo Dalla Costa, Massimo Bernardo Dolci, Gabriele Furnari Falanga, Caterina Fiocchetti, Matteo Fiori, Selene Gandini, Francesco Iaia, Riccardo Leonelli, Michele Lisi, Ciro Masella, Diletta Masetti, Sebastian Gimelli Morosini, Francesca Mària, Marco Maggio, Giacomo Nappini Casuzzi, Beatrice Ronga. Assistente alla regia: Matteo Fiori. Assistenti: Marco Maggio, Beatrice Ronga

 

 

Evento straordinario

SABATO 6 SETTEMBRE

Palazzo Trinci, Sala Conferenze

18.00 Conferenza/incontro “Vanitas”

Luci e ombre nella metamorfosi barocca a cura di Michele Romano.

La visita include la visita guidata a Palazzo Trinci a cura del prof.  Romano.

Reading da Giorgio Vasari “Le Vite” – Cesare Ripa “Iconologia”, con Beatrice Ronga e Marco Maggio

 

 

 

Evento straordinario fuori programma

LUNEDÌ 9 SETTEMBRE

Palazzo Trinci, Sala Conferenze

18.00 Gli architetti Doriana e Massimiliano Fuksas terranno una lectio magistralis “Zero Gravity Urbanism” (Urbanistica Zero Gravità)

In collaborazione con Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0742/330238

prenotazioni@segnibarocchifoligno.it

 

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares