Sentirsi a casa tra le onde e tra i versi di una poesia
Sanlorenzo affianca anche quest’anno il prestigioso Premio LericiPea Golfo dei Poeti
Comunicato stampa, 11 luglio 2023 – Sanlorenzo rinnova il sostegno al Premio LericiPea Golfo dei Poeti, importante appuntamento culturale giunto alla 69esima edizione, nato per celebrare la vocazione poetica del levante ligure.
Punto di riferimento per la valorizzazione della poesia italiana e internazionale, anche quest’anno il Premio darà voce ai più giovani con la seconda edizione del Festival “ARIEL – LericiPea Giovani” dedicato agli Under 35 in scena dal 14 al 16 luglio 2023 a Lerici.
Il prezioso contributo musicale dei Magasin Du Café, celebre band sarda, accompagnerà le serate, confermando l’arte come protagonista indiscussa, in tutte le sue forme.
Novità di questa edizione, la collaborazione tra il premio e il Festival internazionale di Poesia “Parole Spalancate”, che ha ospitato la conferenza stampa del LericiPea di apertura tenutasi il 9 giugno 2023 nonché la Consegna del Premio “Edito” 2023, dedicato esclusivamente alla grande Poesia Italiana.
In questa occasione, Sergio Buttiglieri, style director di Sanlorenzo Yacht, ha ricordato quanto il Cantiere, da anni partner del Premio LericiPea Golfo dei Poeti, si impegni costantemente con iniziative concrete a sostenere il territorio spezzino.
“Tutti noi abbiamo “fame di schiume sconosciute” come diceva Paul Valery. E Sanlorenzo proprio per questo sostiene da sempre le eccellenze culturali del territorio in cui opera perché ritiene molto vera tale affermazione e invita i suoi 725 dipendenti a frequentare anche quest’anno gli eventi del prestigioso Premio LericiPea perché siamo convinti che la qualità del nostro lavoro nella nautica aumenta navigando anche questi mondi letterari”. Sergio Buttiglieri, Style Director Sanlorenzo
La partnership di questa importante iniziativa, si inserisce infatti in una serie di attività portate avanti da Sanlorenzo in Liguria, sede del Cantiere e terra natale di molte delle maestranze che contribuiscono giorno per giorno alla vita dell’azienda. Profondamente influenzata dal contesto locale, Sanlorenzo è infatti promotore e sponsor di prestigiosi eventi culturali e artistici del territorio come l’evento letterario “Un Mare di Libri” ideato dallo scrittore e giornalista spezzino Marco Ferrari, e il Festival della Mente organizzato dal Comune di Sarzana.
Sanlorenzo
Da oltre 60 anni i cantieri navali Sanlorenzo producono motoryacht di alta qualità, rigorosamente su misura, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e le più avanzate tecnologie.
Il cantiere, primo mono-brand al mondo nella produzione di yacht e superyacht oltre i 24m, nasce nel 1958 a Limite sull’Arno, nei pressi di Firenze, da due maestri d’ascia, Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia. Nel 1972 viene rilevato da Giovanni Jannetti, che 1999 ne sposta la sede ad Ameglia (SP). Nel 2005, Massimo Perotti – forte della ventennale esperienza nel settore – raccoglie il testimone acquistando l’azienda, dando vita ad una nuova, importante fase di sviluppo.
Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer, Sanlorenzo conosce una crescita straordinaria, portando i ricavi netti consolidati da nuovi yacht dai 42 milioni di Euro del 2004 ai 741 milioni di Euro del 2022. Nel 2019 la società si quota sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana.
La produzione della Business Unit Yacht (in composito da 24 a 40m) e della Business Unit Superyacht (metallo da 44 a 73m) è distribuita oggi in 4 cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio, Massa.
Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di introdurre nel corso degli anni numerose soluzioni che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting, come le terrazze a scafo, il layout asimmetrico o il concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo percorso è stata l’apertura al mondo del design e dell’architettura, affidando la realizzazione degli interni delle proprie imbarcazioni a firme autorevoli quali Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Christian Liaigre.
Le fervida contaminazione del mondo dell’interior design e dell’architettura ha progressivamente portato il cantiere ad esplorare più ampiamente il mondo dell’arte, a cui si è legato attraverso la collaborazione con Gallerie e istituzioni culturali di primo piano. Sanlorenzo, con un accordo in esclusiva per il settore dello yachting, è Global Host Partner di Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più importante della scena internazionale per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea, Parigi e Miami Beach dove è presente nella Collectors Lounge con proprie installazioni. Nel 2022 mosso dalla volontà di sostenere, promuovere e diffondere il sistema arte Italia, Sanlorenzo diventa main sponsor del Padiglione Italia alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.
Se design, innovazione e arte sono stati i driver del decennio 2010-2020 nella visione di Sanlorenzo, per la decade sino al 2030 il focus sarà posto su sostenibilità e tecnologia, attenzione alla filiera e servizi dedicati alla clientela. Il massimo impegno sarà rivolto alla sostenibilità. Già socio co-fondatore Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, la società ha varato un piano per la progressiva riduzione dell’impatto ambientale, delineando un percorso verso la carbon neutrality, attraverso accordi strategici in esclusiva con i più grandi player mondiali nella produzione di energia e propulsione, quali Siemens Energy e Rolls-Royce Solution GmbH – Global Marine (MTU).
Nel 2021, per desiderio della Famiglia Perotti, nasce la Fondazione Sanlorenzo il cui obiettivo centrale è il sostegno delle isole minori italiane e delle comunità che vi abitano, finanziando progetti e iniziative che contribuiscono allo sviluppo socioculturale, economico ed ambientale di questi territori.
Ufficio Stampa R+W: Giorgia Smaldone Bussanich, tel. + 39 02 33104675, email: giorgia.smaldone@r-w.it
Il Premio LericiPea
Il Premio di poesia Lerici Pea Golfo dei Poeti, uno dei più longevi d’Europa, che compie quest’anno 66 anni, è andato attestandosi negli anni come uno dei più rappresentativi nel panorama letterario italiano ed internazionale.
Nato nel 1954 come premio “LERICI, per volere di Renato Righetti, Giovanni Petronilli, e Marco Carpena, cui si aggiunse poco dopo Enrico Pea, diviene nel 1958, alla morte di quest’ultimo, Premio LERICI PEA, come omaggio all’amico appena scomparso. Dal 1998 viene gestito dall’Associazione Premio Lerici Pea; la Proprietà (Adriana Beverini, Lucilla Del Santo, Pia Spagiari e Piergino Scardigli) che lo rileva nel 1996 da Alberta Andreoli, ha aggiunto, in seguito, la denominazione “Golfo dei Poeti”.