Sgt Pepper’s Show – Across the Beatles‏

Concerto evento per gruppo rock (Across The Beatles), ensemble tradizionale indiana (diretta dal Maestro Pejman Tadayon), quartetto d’archi (Quartetto Sharareh), sezione ottoni (Roma Big Band) e tromba solista (Mario Caporilli). Un grande spettacolo che ripercorre e celebra la produzione musicale dei Fab Four e che ha come punta di diamante la riproposizione INTEGRALE del capolavoro Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band…

 

www.acrossthebeatles.com

 

In prima assoluta nazionale, il nuovissimo spettacolo dedicato ai Beatles e a uno degli album più famosi e più amati nella storia della musica rock, “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”: un capolavoro rivoluzionario e immaginifico a cui la rivista statunitense Rolling Stone ha meritatamente assegnato il titolo di miglior album di tutti i tempi.

 

Con “Sgt. Pepper’s Show” il pubblico non avrà solo la possibilità di assistere per la prima volta in Italia alla riproposizione INTEGRALE dal vivo dello storico 33 giri dei Beatles (e di tanti altri classici del gruppo di Liverpool), ma sarà catapultato in una vera e propria macchina del tempo che punterà dritta al giugno del 1967: sul palco la band, formata da 4 elementi più un tastierista, ognuno dei quali ricopre il ruolo degli originali, sarà infatti supportata da una strepitosa orchestra multietnica, un vero e proprio team di musicisti di altissimo livello, formato da un quartetto d’archi, tre sezioni di fiati e un coloratissimo ensemble di strumenti tradizionali indiani, che consentiranno al pubblico di assaporare i brani nel loro sound originale. Il tutto avvolto da una scenografia in continuo movimento, proiezioni video e costumi a tema, per una serata di musica e spettacolo assolutamente da non perdere!

 

 

 

LA MOSTRA

 

In concomitanza con l’evento del 29 maggio, nel foyer del Teatro Olimpico sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “In the Fog and in the Rain – I Beatles visti attraverso le foto scattate dalle Apple Scruffs” a cura di “The Official Beatles Fan Club Pepperland”.

 

Si tratta di una serie di scatti effettuati tra il 1968 e il 1971 in prossimità della sede della Apple, l’etichetta discografica fondata dagli stessi Beatles sita in Savile Row a Londra, da Isabelle Berthet. Isabelle era un’Apple Scruffs, vale a dire una di quelle ammiratrici dei Beatles che stazionavano e a volte dormivano all’esterno dell’edificio della Apple Corps e alle porte degli Abbey Road Studios, durante gli ultimi giorni della Beatlemania e anche successivamente, nella speranza di vedere i membri della band e interagire con loro. Gli stessi Beatles dedicarono più di una canzone a queste ragazze che sfidando “la nebbia e la pioggia” cercavano di ottenere un autografo dai loro beniamini o immortalarli in uno scatto.

 

Le 62 foto proposte nella mostra sono inedite e costituiscono un’importante testimonianza dell’ultimo periodo dei Beatles. Le immagini saranno riprodotte anche nel catalogo della mostra, con una breve biografia di Isabelle Berthet e alcune note descrittive delle Apple Scruffs.

 

 

 

CAST

 

Across The Beatles

 

Vero e proprio supergruppo che nasce dalla fusione di elementi delle piu importanti Beatles tribute band italiane (Apple Pies, Let It Be, The Bugs, Strawberry Beatles Forever), in cui ogni musicista ricopre esattamente il ruolo del suo corrispettivo storico, avvalendosi di costumi e strumentazione vintage:

 

Mario Lucchesi as Paul

Paolo Angioi as John

Roberto Angelelli as George

Alberto Maiozzi as Ringo

 

Simone Temporali • tastiere

 

Pejman Tadayon Ensemble

 

Pejman Tadayon • direttore

 

Musicista, compositore e pittore, Pejman Tadayon nasce a Esfahan (Iran) nel 1977. Giovanissimo, inizia a studiare l’antico repertorio musicale persiano (Radif) e gli strumenti tradizionali (târ e setâr), sotto la guida dei maestri Kamran Keyvan, Mohammed Reza Lotfi e Behrooz Hemmati. Dopo una lunga serie di concerti in Iran, si trasferisce a Firenze, dove studia composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole e pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Nel 2005 si trasferisce a Roma, dove collabora con il gruppo di musica tradizionale persiana Sarawan – Tamburi d’Iran. Allaccia collaborazioni con diversi musicisti, tra i quali Mauro Pagani, Massimo Ranieri, Patty Pravo, Andrea Moricone, Andrea Parodi, Paolo Vivaldi (con cui ha pubblicato l’album Chador). Nel 2006 fonda il gruppo di musica tradizionale persiana Navà e, nel 2007, incide il cd Viaggio nei colori. Nel 2008 partecipa come attore e musicista al film L’ultimo Pulcinella, opera del M° Maurizio Scaparro, la quale vede come attore protagonista Massimo Ranieri. Nel 2009 collabora di nuovo con il M° Maurizio Scaparro come musicista e attore, portando in scena la commedia teatrale Polvere di Baghdad con Massimo Ranieri e Eleonora Abbagnato. Nello stesso anno fonda il gruppo YAR (Iran, Italia, India) con Andrea Piccioni e Sanjay Kansa Banik e pubblica l’album Yar Ensemble. Collabora con Moni Ovadia e l’Esquilino Young Orchestra, come insegnante di oud e percussioni. Nel 2010 pubblica il secondo cd con il gruppo Navà, dal titolo Hilat. Nel 2012 collabora con Silvio Orlando, in qualità di attore e musicista.  Fonda il Pejman Tadayon Ensemble, un progetto dedicato alla spiritualità e al Sufismo, con il quale, nel 2013, pubblica l’album Universal sufi music. Insegna oud, târ, setâr e teoria della musica orientale.

 

Mario Caporilli • tromba solista

 

Inizia l’attività musicale nel 1988 frequentando tromba presso il conservatorio di “Santa Cecilia” in Roma. Collabora con i più grandi jazzisti italiani: C. Santucci, F. Bosso, C. Corvini, M. Corvini, M. Nunzi, D. Rea, A. Gravic, E. Pierannunzi, S. Stivali M. Moriconi, A. Vannucchi, G. Munari, G.Oddi, D. Scannapieco e molti altri.

 

Ha una serie molto nutrita di collaborazioni con Buscaja, Choiba, Chirimia, Maggiolina jazz Urkesta di R. Spadoni, Tankio Band di R. Fassi. Partecipa a varie trasmissioni televisive “I Cervelloni”, “Faccia Tosta”, “Domenica in“, “Suonare stella” e “Amici” ed altre.

 

Suona nei più importanti teatri italiani in musical con C. De Sica (Un Americano a Parigi) ed Amii Stewart (Lady Day), con G..Ingrassia e R. Laganà sotto la regia di Proietti (Full Monty) e ne “La febbre del sabato sera”, “Insegnami a sognare” con P. Insegno e “Vieni avanti cretino” con P. Insegno e R. Ciufoli. Partecipa al “Premio città di Recanati” con Salomon Burke e a Roma con Jenny B e la “Gerardo Di Lella big band” e in varie band come i Baraonna, orchestra del M° Gianni Mazza, Big Band di Franco Micalizzi, i Blues Willies, Greg & Lillo, PMJO diretta dal M° G. Ferrio.

 

Ha lavorato con i maestri: P. Vessicchio, G. Lombardi, P. Caruso (Concerti con Ornella Vanoni, Giorgia, Mario Biondi nell’ambito del festival “Musica per i borghi”). Negli ultimi registra dischi con Mario Biondi, Samuele Bersani e partecipa alle più note rassegne jazz con il M° Massimo Nunzi.

 

Roma Big Band

 

David Cerasuolo • sax baritono/clarinetto basso

Luciano Orologi • sax tenore/clarinetto

Maurizio Leoni • sax alto/clarinetto

Giacomo Bianchi • corno

Giovanni Piacente • corno

Luca Risoli • corno

 

Quartetto Sharareh

 

Marzia Ricciardi • violino

Farfuri Nuredini • violino

Roberta Pumpo • viola

Federica Vecchio • violoncello

 

Il Quartetto Sharareh nasce nel 2007 grazie all’amicizia tra quattro giovani musiciste, laureatesi brillantemente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Il Quartetto, che si esibisce in concerti e intrattiene in varie occasioni, ha partecipato ad importanti eventi, manifestazioni e rassegne musicali come: le “Mattine Musicali” al Teatro Greco in Roma, “Elba World Music Festival”, organizzato da Family Force, “Verdi note”, evento in occasione del 150° anniversario d’Italia (Orvinio, Ri), e rassegne concertistiche presso la Domus Talenti in Roma. Si è esibito nella bellissima cornice del “Palazzo della Cancelleria” di Roma per il concerto “Sudamericando”, di beneficenza , per la Onlus “Fede e Luce”. A luglio 2014 ha preso parte al concerto dei Pink Floyd Legend a Villa Adele (Anzio) nell’ambito dei festeggiamenti per il 70nnale dello sbarco.

 

Mirko “MIRKACCIO” Dettori

 

Fisarmonicista, performer, presentatore, caratterista. Tra gli ingaggi al suo attivo figurano la partecipazione come ospite fisso a “Meno Male Che C’è Radio2” con Cristicchi e Frassica, la tournée in Costa Smeralda prodotta da Delphina Hotels, la collaborazione con il fetish party “Ritual the Club”, le esibizioni al Teatro Palladium e al Festival di Villa Celimontana con la produzione internazionale “Villains The Show” con Mr.Pustra e Joe Black, al Teatro Bellini di Napoli con Dignita’ Autonome di Prostituzione, la partecipazione al Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo 2011 e 2013 in collaborazione con la Pigini Accordions, la tournée con Lello Arena nello spettacolo “Capitan Fracassa”, la conduzione di Torture Garden Italy 2012 e 2013, Rome Burlesque Festival ’12 e ’13, International Tattoo Expo’ 2013 e 2014.

 

 

 

 

SGT PEPPER’S SHOW

Venerdi 29.05.2015 – Teatro Olimpico

Piazza Gentile da Fabriano, 17 – Roma

Telefono 06.32.65.991

 

Orario spettacolo: ore 21

 

Prezzi biglietti: da €25 a €35 – tutti i posti sono numerati. Orario biglietteria teatro: lunedì-domenica 10:00-19:00. E’ comunque possibile acquistare in ogni momento via internet attraverso la BIGLIETTERIA ONLINE e i circuiti di prevendita usuali.

 

Info: www.acrossthebeatles.com

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares