Sguardi Metropolitani TWAIN Centro Produzione Danza | Direzione artistica Loredana Parrella

Sguardi Metropolitani

TWAIN Centro Produzione Danza | Direzione artistica Loredana Parrella

 

dal 28 novembre al 20 dicembre 2024

Piazza Sempione, Municipio III, IC Bruno Munari

Roma – Municipio III – Montesacro

 

Danza, Teatro, Musica e Circo

 

Sguardi Metropolitani a cura di TWAIN Centro Produzione Danza è una rassegna culturale, con la direzione artistica di Loredana Parrella, prevista nel quartiere Montesacro di Roma (Municipio III) presso Piazza Sempione, i locali del Municipio in Piazza Sempione e le sedi dell’IC Bruno Munari dal 28 novembre al 20 dicembre 2024. Il ricco programma di eventi, principalmente gratuiti, propone spettacoli di danza urbana, teatro e circo per tutte le età, incontri con il pubblico, un laboratorio per bambini, un laboratorio per tutti, interviste ai cittadini e una residenza artistica urbana per le vie del quartiere.

 

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con LEA e SIAE. Il progetto è inoltre realizzato con il patrocinio del Municipio Roma III Montesacro.

 

La rassegna prevede due fine settimana di spettacoli per tutte le età in Piazza Sempione. In apertura sabato 30 novembre alle ore 16.30 uno spettacolo di circo e magia “Mago o non M’ago” di Fil il Mago, domenica 1 dicembre alle ore 11:30 “Sogno_primostudio” spettacolo di danza e teatro di Loredana Parrella liberamente ispirato a “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare.

 

Si ritorna in piazza sabato 14 dicembre alle ore 16:00 per un pomeriggio dedicato a tutta la famiglia con lo spettacolo di danza e teatro “Little Something_nel metrò di Parigi” di Loredana Parrella e il duo circense Cinquepalle/Svenka in “Asganauei”. Domenica 15 dicembre alle ore 11:30 una mattina dal sapore orientale con i tamburi giapponesi dello spettacolo “Taiko no koe” della compagnia Kigaidaiko, che accompagneranno anche i danzatori di “Frammenti” coreografia di Loredana Parrella.

 

Al termine di ogni spettacolo si terrà un incontro con il pubblico per approfondire i temi affrontati, rispondere alle curiosità dei più piccoli, e favorire il senso comunitario dell’evento in piazza che raccoglie la cittadinanza.

 

Per i bambini domenica 1 e domenica 14 dicembre dalle ore 11:00 sarà presente in Piazza Sempione Inva Aliaj per creare divertenti e originali personaggi con il “Truccabimbi”.

 

Dal 28 novembre al 20 dicembre Sguardi Metropolitani realizzerà presso le sedi dell’IC Bruno Munari quattro appuntamenti del laboratorio dedicato ai bambini “Seconda Stella a destra” a cura di Nogu Teatro e la compagnia EgriBiancoDanza.

 

Da sottolineare i progetti che raccontano il territorio e che sono stati pensati appositamente per il quartiere Montesacro, come il laboratorio “Paesaggi_storie di quartiere” in cui Piero Cherici condurrà i cittadini in un viaggio in cui intrecciare la propria storia con le altre e ognuna con le parole, il corpo, i suoni, i colori; “Tout contre una residenza artistica della compagnia internazionale Dissidance che si svolgerà tra le strade del Municipio rendendo protagonisti gli abitanti e i loro racconti; “Storie di Quartiere” in cui ad essere messo al centro sarà il pubblico della rassegna intervistato dagli operatori di Nogu Teatro dopo gli spettacoli o per strada.

 

Sguardi Metropolitani è una rassegna che crea un’interconnessione tra cultura, spettacolo e comunità. La programmazione è pensata per stimolare la fruizione dell’arte affinché si ritrovi un’abitudine ed una curiosità verso l’evento artistico. L’iniziativa propone spettacoli ed attività d’impronta sociale, multiculturale, dal carattere innovativo ed inclusivo, con funzione educativa oltre che di intrattenimento. Un evento di riqualificazione dei luoghi della quotidianità e rigenerazione urbana, che promuove lo sviluppo della memoria collettiva e la valorizzazione del territorio attraverso una proposta dall’alto valore artistico.

 

È possibile raggiungere i luoghi degli eventi a piedi, in bicicletta, con mezzi collettivi e pubblici (linee Atac 38 63 90 338 351; Metro B1 Stazione Jonio e Conca D’Oro). I luoghi presentano zone di parcheggio nelle vicinanze e garantiscono l’accesso a persone con disabilità o ridotta mobilità. Evento plastic free.

 

 

INFO E PRENOTAZIONI:

(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@cietwain.com | cietwain.com

Prenotazione necessaria per il laboratorio “Paesaggi_storiediquartiere”

 

PIAZZA SEMPIONE 00141 Roma RM

MUNICIPIO III Piazza Sempione, 15 – 00141 Roma RM

IC BRUNO MUNARI Via Angelo Mauri, 5 – Via Costantino Perazzi, 46 – Via Rina De Liguoro, 51 – 00141 Roma RM

 

 

 

PROGRAMMA:

 

 

30 novembre

h 16.30 | Piazza Sempione

Fil il Mago

Mago o non M’ago

circo e magia

 

di e con Filippo Porcari

 

Spettacolo di magia contemporanea, giocoleria e coinvolgimento del pubblico. Poetico, ironico e sorprendente. Filippo Porcari si appassiona alla magia da bambino e la trasforma, è il caso di dirlo, nella sua professione. Frequenta il Club Magico Italiano (CMI) e l’International Brotherhood of Magicians (IBM) Ring 204. Predilige una magia fatta con oggetti semplici e di uso quotidiano che diventano motivo di intrattenimento nei suoi numeri da scena e close up.

 

Gratuito

 

 

1 dicembre

h 11 | Piazza Sempione

Inva Aliaj

Truccabimbi

teatro

 

Attività dedicata ai bambini, dove una truccatrice, durante gli eventi, si dedicherà ai bambini presenti in Piazza che vorranno truccarsi il viso in modi divertenti ed originali.

Gratuito

 

 

1 dicembre

h 11.30 | Piazza Sempione

Loredana Parrella

Sogno_primo studio

teatro e danza

 

regia e coreografia Loredana Parrella

testi Aleksandros Memetaj

musica dal vivo Fabio Recchia

con Yoris Petrillo, Aleksandros Memetaj, Caroline Loiseau, Valerio Riondino, Anne-Gaelle Stephant, Camille Cibrot, Romano Vellucci, Marco Cirignotta, Dinu Corminboeuf

 

Lo spettacolo è liberamente tratto da “Sogno di una notte di mezza estate”, primo capolavoro comico di W.Shakespeare, la più magica delle sue commedie, una miscela di avventure amorose romantiche, di sentimentalismo patetico, di fantasie erotiche capziose, di burla sapida e di inganni fiabeschi dove si intersecano folklore e letteratura classica, il mito e la favola, dove la trama, che riguarda gli amanti, si arricchisce e si complica con l’equivoco d’amore.

 

Ingresso 1€

 

 

14 dicembre

h 16.00 | Piazza Sempione

Loredana Parrella

Little Something_nel metrò di Parigi

teatro e danza

 

regia e coreografia Loredana Parrella

testi e voce Enea Tomei

con Caroline Loiseau, Yoris Petrillo, Romano Vellucci

 

Lo spettacolo Little Something è tratto dal racconto omonimo di François Garagnon edito in Italia dalle Edizioni Paoline. Racconta il viaggio dell’individuo alla ricerca di valori spirituali, gli unici capaci di tracciare un sentiero luminoso nel caos della vita di ogni giorno e pone al centro dell’esistenza umana lo Slancio d’Amore che, nel processo di costruzione di sé, sceglie di divenire un Grande Amore Senza Fine. La costruzione scenica si articola in una ricerca interdisciplinare tra teatro e danza traducendo i temi del testo in espressività coreografica e in una lingua poetica composta di parole e immagini capace di dialogare con l’intimità degli spettatori.

 

Ingresso 1€

 

 

14 dicembre

h 16.30 | Piazza Sempione

Cinquepalle/Svenka

Asganauei

circo e giocoleria

 

di e con Alessio Paolelli e Alice Bellini

 

Uno show di musica travolgente che rimbalza dallo swing al rock’n roll passando per il funk, virtuosismi e acrobazie, equilibri instabili ad altezze insensate e oggetti volanti di ogni tipo. Questo, oltre ad una buona dose di gag e di risate, sono la firma inconfondibile di Alice Bellini (in arte Svenka) e Alessio Paolelli (in arte Cinquepalle), dolci, irriverenti e scanzonati personaggi usciti direttamente dalla valigia di uno street show. Uno spettacolo circese per tutte le età e tutta la famiglia.

Gratuito

 

 

15 dicembre

h 11 | Piazza Sempione

Inva Aliaj

Truccabimbi

teatro

 

Attività dedicata ai bambini, dove una truccatrice, durante gli eventi, si dedicherà ai bambini presenti in Piazza che vorranno truccarsi il viso in modi divertenti ed originali.

Gratuito

 

 

15 dicembre

h 11.30 | Piazza Sempione

Kigaidaiko

Taiko no koe

musica

 

con Rita Superbi, Catia Castagna, Marilena Bisceglia

 

L’energia del tamburo giapponese (Taiko) viene trasmessa a chi l’ascolta dalle percussioniste. Una formazione quella del gruppo Kigaidaiko tutta al femminile che coniuga eleganza e potenza dei movimenti, precisione nell’esecuzione con spazi dedicati a piccole e “giocose” improvvisazioni, ma senza la pretesa di “essere giapponesi” per una personale interpretazione della tecnica del taiko. L’energia  (energia e non pura forza fisica) parte, trapassa e ritorna, in un circuito continuo, perché come dice il maestro Kurumaya Masaaki, la pelle del tamburo è uno specchio che riflette ciò che si fa, quindi se si suona con il cuore (kokoro) si trasmettono e si ricevono emozioni, facendo vibrare l’anima di chi ascolta. ensemble di percussioni giapponesi, gruppo composto esclusivamente da donne percussioniste. Esibizione dal sapore orientale, frutto dell’esperienza mondiale del gruppo Kigaidaiko (termine che può essere tradotto  come “avere il coraggio di superare le difficoltà”).

 

Gratuito

 

 

15 dicembre

h 12.15 | Piazza Sempione

Loredana Parrella

Frammenti

musica e danza

 

regia Loredana Parrella

coreografia Loredana Parrella e Yoris Petrillo

con Caroline Loiseau, Yoris Petrillo

 

“Frammenti”, ispirato al brevissimo racconto di Frederick Brown, mette in evidenza quanto sia arbitrario il confine tra noi e gli altri. La domanda che se ne ricava è: “l’Altro” prova le stesse cose che proviamo “Noi”?  Dal punto di vista dell’Altro, il ‘mostro’ da combattere siamo Noi. Noi combattiamo contro l’Altro perché l’Altro combatte contro di Noi, però quella non è la nostra guerra. In realtà, L’Altro sembra un ‘mostro’ perché non ci si sforza di capirlo: ma a guardar bene sono più le cose che ci uniscono che quelle che ci dividono, fatichiamo a capirlo perché ciascuno di noi si chiude nel suo mondo, rifiuta la vita e comincia a odiare ciò che non capisce, che è ‘altro’ da sé. Riflettendo su questo, ogni guerra diventa assurda e inutile.

Ingresso 1€

 

 

17 e 18 dicembre

h 18.30-20.00 | Sala Municipio III

Piero Cherici

Paesaggi_sguardi sul quartiere

laboratorio teatrale per tutti

 

Un laboratorio che fa del teatro una casa accogliente dove poter intrecciare le storie di ognuno e ognuna con le parole, il corpo, i suoni, i colori. Un gioco creativo aperto a tutte e tutti. Il teatro e i linguaggi espressivi, per loro natura e per le competenze che mettono in atto e/o recuperano hanno sempre una particolare valenza pedagogica in grado di rispondere adeguatamente alle finalità di socializzazione, recupero/riabilitazione, processi pedagogici e formativi e, in quanto forma espressiva corale e collettiva, consentono il lavoro di gruppo, facilitando la collaborazione e l’apertura verso l’altro, in vista di un obiettivo comune.

Prenotazione necessaria: +39 380 146 2962 | info@cietwain.com
Gratuito

 

dal 28 novembre al 20 dicembre

IC Bruno Munari

Nogu Teatro e EgriBiancoDanza

Seconda stella a destra

laboratorio teatrale per bambini

 

Partendo dall’opera dello scrittore inglese James Matthew Barrie, il laboratorio accompagna i bambini a vivere in prima persona le avventure di Peter Pan nell’Isola che non c’è. Verranno guidati nella creazione del proprio mondo immaginario, luogo in cui possono sentirsi liberi di esprimersi. Potranno essere pirati, indiani, fate, o semplicemente bambini. Unica regola: volare con la fantasia.

 

Gratuito

 

 

dal 28 novembre al 20 dicembre
Municipio III

Nogu Teatro

Storie di Quartiere

interviste ai cittadini

 

Progetto di interviste e collezione di storie di quartiere in rete durante l’intero svolgimento della rassegna Sguardi Metropolitani. Il progetto vede il pubblico, di solito passivo fruitore dell’opera d’arte, protagonista attivo della sua personale assimilazione. Serena Spanò porrà domande, suggerirà temi, indurrà provocazioni al pubblico durante e dopo la performance, riprendendo e postando sui canali social di Twain le risposte e le elaborazioni dei vari fruitori e fruitrici. La più pervasiva delle messe-in-scena, quella del mondo social, andrà in onda: il pubblico rimanderà e dialogherà con sé stesso e con gli artisti, in un circolo virtuoso ed ecologico, fondamento imprescindibile di ogni comunità.

 

Gratuito

 

 

dal 14 al 20 dicembre

Municipio III

Michèle Ettori

Tout Contre

residenza artistica

 

coordinamento artistico Michèle Ettori

danza e voce Déborah Lombardo et Michèle Ettori

musica dal vivo (contrabasso) e voce Mélanie Loisel

 

Tre donne e il contrabbasso. Un musicista, due ballerini e lo strumento.

Quattro elementi, porosi, vibranti, legati, il contrabbasso al centro come cassa di risonanza delle cose del mondo, portate, trasportate, accarezzate, percosse, cantate…

Tout Contre vuole essere innanzitutto una celebrazione dello strumento, una meravigliosa creazione umana realizzata interamente in legno, e poi, di conseguenza, una celebrazione dei corpi e della vita, dell’Arte nella Vita. Un gioco che coinvolge il passante rivelando lo spazio in maniera diversa, superando i limiti, raggiungendo la trasparenza, le pelli che si scambiano e attraversano respiri, voci, contatti, risonanze, vibrazioni.

 

Gratuito

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares