Il silenzio conferenza spettacolare sulla liuteria

Il silenzio conferenza spettacolare sulla liuteria

Ideazione e interpretazione: Matteo Fantoni

Testo e regia: Sara Venuti

Disegni: Fortunata Laurenti

Scenografia e Luci: Federico Calzini, M. Fantoni, F. Vignaroli

Direzione e esecuzione tecnica: Fabio Vignaroli

Una produzione: Teatro Insonne

Con il sostegno di: Regione Toscana, sistema regionale dello spettacolo dal vivo

Un ringraziamento particolare alla liuteria Sorgentone e Mecatti di Firenze

28 e 29 APRILE

TEATRO DI RIFREDI-FIRENZE

Va in scena il 28 e il 29 aprile al Teatro di Rifredi di Firenze, IL SILENZIO, conferenza spettacolare sulla liuteria, ideata e interpretata da Matteo Fantoni. L’arte dei liutai si trasforma in uno spettacolo delicato e originale.

Partendo dalla famiglia Amati, i primi che nella metà del millecinquecento concepirono il violino così come lo conosciamo ancora oggi, attraversando i secoli cercheremo di far luce sul più grande liutaio di tutti i tempi il cremonese Antonio Stradivari e il suo “segreto”. Cosa rende così perfetto il suono dei suoi strumenti? È davvero la vernice a rendere i suoi strumenti unici? Esiste veramente un segreto che l’artigiano si portò per sempre con se nella tomba?

“Io non lo so mica- annota Matteo Fantoni. “ Se cercate risposte a queste domande andate da un liutaio, non venite a teatro. Qui non si parlerà di sgreti, ma di cose semplici: di suono, di legno, di pialle, della vita e della morte.”

Uno spettacolo per demolire non tanto il mito in se, ma l’idea stessa della mitizzazione, del divino, dell’altissimo irraggiungibile e su come l’essere umano, mitizzando, si precluda l’idea di essere pienamente dotato. Un’idea in cui l’arte dell’artigianato si fa spettacolo, in cui la tradizione si fa suono, melodia.

BIOGRAFIA

Matteo Fantoni, Arezzo 1981

Attore, pedagogo, disegnatore luci, mascheraio, liutaio. Curioso, poliedrico e instancabile.

Diplomatosi in Svizzera presso l’Accademia Teatro Dimitri, scuola universitaria professionale di teatro di movimento, continua poi la formazione frequentando masterclass con differenti maestri nel campo del teatro e la danza.

Come interprete ha lavorato in differenti produzioni di teatro e teatro di movimento tra le quali Dada Congressus, 2009, regia di Hannes Glarner (rappresentato in Italia, Svizzera e Germania) e Makeda, per il progetto Origen 2010, con la regia di F. Pestilli.

Dal 2009 lavora anche come autore creando così tre soli su differenti tematiche: Leoni, Romito, Il Silenzio.

Fondatore insieme a Sara Venuti della compagnia Teatro Insonne, nel 2012 la sua creazione ONIRICA arsenic dreams è stata co-prodotta da Armunia/Festival Costa degli Etruschi di Castiglioncello, poi replicata in tour in Italia e Svizzera. La compagnia è sostenuta dal 2016 dalla Regione Toscana come compagnia di produzione.

Specializzato nella costruzione e nella recitazione con maschere di carattere lavora con diversi gruppi internazionali, tra cui Utopik Family (Svizzera), Teatteri Metamorfoosi (Finlandia) e Familie Floez (Germania).

Ha lavorato in tour in oltre venti paesi nel mondo e parallelamente all’attività performativa ha sviluppato un suo approccio pedagogico tenendo regolarmente masterclass per attori sull’utilizzo della maschera di carattere.

Amante del legno e della musica nel 2013 ha iniziato a studiare la costruzione e la riparazione di strumenti ad arco, sotto la guida del Maestro liutaio Paolo Sorgentone, a Firenze.

Attualmente si divide tra l’Italia, la Svizzera e la Finlandia dove tra l’altro è membro della “Suomen Viulunrakentajat ry:n” (l’Associazione dei liutai Finalndesi) e canta musiche tradizionali finniche nel Pohjalaisten Osakuntien Laulajat (coro dei finlandesi dell’Ostrobotnia, una regione nel nord-ovest della nazione).

IL SILENZIO

28 e 29 aprile ore 21

Teatro di Rifredi_ Via Vittorio Emanuele II, 303 Firenze

Tel. 055.422.03.61

Biglietti: 16 euro-ridotto 14

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares