Nell’ambito della mostra “Soglie di Luce. Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000” ospitata presso la Casina delle Civette – Musei di Villa Torlonia dal 17 febbraio al 27 maggio 2018, domenica 15 aprile alle ore 17.00 ci sarà, organizzato da Fabrica Associazione Culturale, una interessante iniziativa: Porta chiusa, porta aperta – Fabrica. Musica e letteratura in costruzione. Il mistero oltre lo spazio: viaggio iniziatico tra il cielo e la terra, tra realtà e spirito, tra limiti e infinito attraverso brani di autori antichi e moderni sul mistero, sull’apertura ad altre dimensioni e sul tema del confine, del limite.
“Soglie di Luce. Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000” è la prima mostra personale nella Capitale dopo la scomparsa del Maestro e ha l’intento di farne conoscere l’universo artistico attraverso 50 opere tra quadri, sculture, gioielli, moduli tridimensionali realizzate utilizzando tempera, foglia d’oro e d’argento, sabbia, polvere di specchio, plexiglass, legno. La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Archivio Gentili e da Fabrica Associazione Culturale, è a cura di Claudio Cerritelli e Maria Grazia Massafra. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Tra scudi di angeli, cieli stellati, porte aperte su di uno spazio “altro”, giochi di superfici riflettenti, filo conduttore dell’esposizione è la luce come soglia verso un’altra dimensione. Come scrive Claudio Cerritelli l’immagine della “porta” si pone come luogo del mistero conoscitivo dell’arte, soglia dove si avverte il desiderio e la ricerca della luce spirituale, percepita nella vastità senza fine del tempo.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 / massimo 60 posti a sedere (per ragioni di sicurezza non possono entrare più di 60 persone nella Dipendenza)
La musica avrà un impianto di diffusione nel porticato esterno limitrofo alla mostra dove chi non è potuto entrare nella sala potrà ascoltare in piedi il concerto/reading. L’iniziativa è gratuita previo acquisto del biglietto del museo secondo tariffazione vigente. Biglietteria presso il Casino Nobile
SOGLIE DI LUCE
Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000
Roma, Musei di Villa Torlonia
Casina delle Civette
Via Nomentana, 70
17 febbraio – 27 maggio 2018
Domenica 15 aprile – ore 17.00
Porta chiusa, porta aperta – Fabrica. Musica e letteratura in costruzione
Biglietto d’ingresso Casina delle Civette: € 6,00 intero; € 5,00 ridotto.
La mostra è parte integrante della visita.
Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza) ingresso gratuito.
Orario mostra: martedì – domenica 9.00 – 19.00
La biglietteria chiude 45 minuti prima
INFO 060608
Per informazioni
cell. 347/4497166 sito: www.pietrogentili.com
Ufficio Stampa
Paola Saba
cell. 338/4466199 e-mail: paolasaba@paolasaba.it