A seguito del grande successo dell’inedita proposta presentata nel maggio scorso a Reggionarra, i contastorie provenienti da tutta Italia formati da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Antonella Talamonti daranno nuovamente vita a un evento originale e poetico.
«Hanno costruito un piccolo universo fragile fatto di carezze e sorrisi, di lievità, friabile e amorevole. Sei immerso, per mezz’ora, in un sogno fanciullo e puro, in un’aurea sospesa: è una fortuna esserci»: il critico teatrale fiorentino Tommaso Chimenti evoca I letti delle storie del Teatro dell’Orsa, esperienza per singolo spettatore da lui (e da molte altre persone) vissuta nel maggio scorso nell’ambito di Reggionarra e che, a seguito del notevole successo ottenuto, sarà riproposta sabato 22 e domenica 23 settembre alla Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia.
Una performance originale che si realizza con i giovani artisti parte del progetto Casa delle Storie. I protagonisti provengono da tutta Italia e si sono formati con il Bando Internazionale Giovani Narratori promosso da Reggio Children. Il corso è stato progettato e condotto dai fondatori del Teatro dell’Orsa Monica Morini e Bernardino Bonzani con la musicista e compositrice Antonella Talamonti.
Conclude Tommaso Chimenti: «È una lezione da imparare la gentilezza, la calma, la pazienza, una lezione mai da dimenticare, sempre da alimentare, sempre da foraggiare non tanto a parole quanto con l’esempio. Il Teatro dell’Orsa, come la sua stella di riferimento, indica la strada maestra, la luce da seguire per non perdersi, senza forzature, senza pressioni: la dolcezza dell’incanto, la grazia del sussurro possono salvare il mondo».
I letti delle storie, evento inserito nel programma di Restate 2018, sarà fruibile da piccolissimi gruppi di bambini e adulti sabato 22 settembre dalle 18.30 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.30) e domenica 23 settembre dalle 11 alle 13 (ultimo ingresso ore 12.30).
Sogni in una notte di fine estate:
il Teatro dell’Orsa ritorna con I letti delle storie
dentro la Galleria Parmeggiani
Per info e prenotazioni telefonare al numero 0522 456477 (Musei Civici di Reggio Emilia).
Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.
Michele Pascarella
Ufficio stampa Teatro dell’Orsa
346 4076164 michelepascarellateatro@gmail.com