Sol Indiges. Arte pubblica a Pomezia tra mito e futuro

Sol Indiges. Arte pubblica a Pomezia tra mito e futuro

Progetto promosso dal Comune di Pomezia in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere,

a cura di Marcello Smarrelli

venerdì 15 ottobre 2021, dalle ore 10.00 alle 13.00

inaugurazione di “Chiamata alle arti – Fare scuola” dell’artista ivan

PROGRAMMA

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00   Visita delle opere di arte pubblica realizzate con gli studenti nella Scuola Publio Virgilio Marone in via della Tecnica 3 e nella scuola Orazio in via Fratelli Bandiera 27.

Ore 10.30Performance “Il verso più lungo del mondo”, realizzata con gli studenti. Partenza dalla Scuola Publio Virgilio Marone e arrivo alla Biblioteca Ugo Tognazzi (largo Catone).

Ore 12.00: presentazione in piazza Indipendenza del progetto alla presenza del Sindaco Adriano Zuccalà, della vice Sindaco Simona Morcellini, del direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere Marcello Smarrelli e dell’artista.


Chiamata alle arti – Fare scuola
 è il progetto dell’artista ivan (Ivan Tresoldi, Milano 1981) nell’ambito di Sol IndigesArte pubblica a Pomezia tra mito e futuro promosso dal Comune di Pomezia, in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere, a cura di Marcello Smarrelli.

Il progetto, giunto alla sua seconda fase, è nato dal desiderio di incrementare il patrimonio culturale della città attraverso l’Urban Art, coinvolgendo i cittadini più giovani in processi creativi indirizzati alla formazione e alla crescita culturale. Gli interventi artistici, che intendono riannodare il filo della storia contemporanea di Pomezia con quello del mito legato alle sue origini attraverso le figure di Enea e di Virgilio, rappresentano il contributo della città alle celebrazioni nazionali per il settecentesimo anniversario della morte di Dante.

Le opere di ivan che seguono L’antiporta di Agostino Iacurci –il grande murale (1000 mq circa) che ha trasformato la Biblioteca comunale Ugo Tognazzi e la piazza antistante, inaugurato il 9 aprile scorso- nascono da una serie di azioni collettive e partecipate dagli studenti delle due scuole di Pomezia, Orazio e Marone.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares