SOLO IN TEATRO
format inedito per la Stagione teatrale 2020-2021
artisti in teatro, scena digitale, spettatori live
in programma da ottobre 2020 a giugno 2021
al Teatro Café Müller di Torino
con rappresentanti d’eccezione di 4 generi artistici diversi e performance
allestite appositamente per la nuova emergenza teatrale:
le espressioni più autentiche del teatrodanzamusicacirco
Solo in Teatro è il nuovo progetto della Fondazione Cirko Vertigo per la Stagione teatrale 2020-2021. In un periodo di grande incertezza per il settore dello spettacolo dal vivo, che ha visto i teatri obbligati a chiudere le loro porte al pubblico e ad affrontare grandi difficoltà nella programmazione, Cirko Vertigo presenta un progetto innovativo per riportare al centro della scena l’artista, in tutte le fasi del proprio lavoro.
Un format inedito che vede coinvolti alcuni dei più grandi esponenti italiani e internazionali dei generi teatro-danza-musica-circo, che si snoda su due direttrici: a ogni artista verrà chiesto di presentare una creazione di venti/trenta minuti di un proprio Solo (estratto di lavori precedenti o di una nuova creazione) preceduto da un docufilm fatto con riprese del “dietro le quinte” e interviste, che verranno trasmessi in streaming prima dello spettacolo. Per ogni performer verrà infatti organizzata una residenza di sei giorni consecutivi durante i quali, con la collaborazione anche di un fotografo e di un operatore video, verranno realizzati materiali di diverse tipologie proprio per raccontare il percorso artistico e dare così forma a una nuova tipologia di serata in cui l’artista diventa protagonista per cinquanta minuti.
Gli spazi del Teatro Café Müller di Torino si trasformeranno quindi in una sorta di “set cinematografico”, una piattaforma di collaborazione e dialogo tra staff del teatro e performer. I materiali realizzati durante la residenza avranno come risultato finale una sorta di monografia, tra lo spettacolo dal vivo e il docufilm, che svelerà al pubblico (sia a quello presente in sala che a quello collegato in streaming) aspetti inediti della professione dell’artista.
Mettere in luce il lavoro del performer significa tenere in vita il teatro stesso come luogo architettonico di collettività che oggi si trova svuotato. L’obiettivo è ampliare la fruizione della cultura e dello spettacolo dal vivo, per riportare fisicamente e virtualmente gli spettatori negli spazi del teatro.
Per Solo in Teatro sono stati chiamati i migliori performer nazionali e internazionali di teatro-danza-musica-circo, con un focus sul corpo e sul movimento in scena: Nicoletta Cabassi, danzatrice, attrice e cantante; Marigia Maggipinto, danzatrice è membro della compagnia del Tanztheater di Pina Bausch; Michela Lucenti, capofila di una formazione dei danzatori-attori del Balletto Civile; Sandhya Nagaraja, ballerina, cantante e coreografa di origini italo-indiane; Jurij Ferrini, attore e regista teatrale; Roberto Zibetti, attore e regista teatrale e cinematografico; Antonio Fazio, giovane attore e cantante romano; Paolo Oricco, attore protagonista della compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa; Eugenio Allegri, attore di teatro e cinema, già direttore artistico del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica; Jacob Olesen attore poliglotta che ha recitato in tutto il mondo; Elisa Mutto, danzatrice ed acrobata aerea; Alessandra Simone, artista di circo e teatro; Tiziana Prota, artista di circo contemporaneo; Alex Duarte, artista, acrobata aereo e danzatore, Salvatore Cappello, artista di circo, attore e danzatore; Delia Ceruti, artista circense; Leo Bassi, artista internazionale, attore e comico; Luisella Tamietto, attrice e didatta; Luca Morino, cantante, chitarrista e scrittore, fondatore e leader del gruppo dei Mau Mau; Vladimir Ježić, artista di circo contemporaneo, Bea Zanin, violoncellista e musicista elettronica; Erika Urban, attrice teatrale; Sergio Antonino, danzatore fondatore della compagnia Kaiser&Antonino; Gianluca Pezzino, musicista, cantante e danzatore; Michele Di Mauro, attore e regista teatrale e cinematografico.
Solo in Teatro è un’iniziativa a impatto zero che rispetta gli obiettivi dell’agenda 2030 e allo stesso tempo difende l’autenticità della creazione, portando nelle case degli spettatori un prodotto culturale inedito, garantendo ai professionisti coinvolti di lavorare anche in una contingenza difficile per il mondo dello spettacolo dal vivo. Per questo solo in Teatro è un progetto creativo di sostegno agli artisti, allo staff di un teatro e alla vitalità di una Stagione. Aprendo un dialogo virtuoso tra le compagnie, le creazioni e il pubblico, il format è attento allo scambio creativo tra realtà differenti e mira a individuare nuove forme di progettualità per il futuro (con il teatro, con la città di Torino e con il territorio), attraverso l’esperienza della danza, del teatro, della musica e del circo contemporaneo. Le compagnie invitate avranno inoltre momenti di incontro e confronto tra gli artisti e con il pubblico a distanza, mediante collegamenti sui canali di Cirko Vertigo con l’intervento di critici e giornalisti.
Gli spettacoli saranno trasmessi in streaming dalla piattaforma Nice (Network for International Circus Excellence) che sarà online da settembre. Si tratta di uno strumento nuovo, nato per accogliere l’archivio dei materiali multimediali di Cirko Vertigo; un blog per la pubblicazione di news e articoli sul mondo delle arti performative contemporanee, con un focus sulle arti circensi ma anche un’area per la trasmissione di spettacoli e lezioni in diretta e/o on demand secondo varie modalità di accesso (alcuni contenuti saranno gratuiti, altri a pagamento). La digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale della Fondazione è per altro finalizzata alla presentazione della candidatura per il riconoscimento del circo contemporaneo come bene immateriale dell’UNESCO.
Nel caso in cui le misure di contenimento dell’epidemia dovessero protrarsi, il progetto è studiato per evolvere in una vera e propria “stagione digitale”, che rimarrà comunque fruibile a distanza anche al termine dell’emergenza sanitaria. Se invece l’emergenza dovesse rientrare, portando nuovamente e finalmente il pubblico in sala, gli artisti selezionati saranno a tutti gli effetti parte della tradizionale Stagione Teatrale 2020-21.
Primi spettacoli annunciati
A settembre sarà comunicato il calendario degli spettacoli, i primi sei artisti annunciati sono:
Marigia Maggipinto – sabato 3 ottobre 2020 – danza
La vita nella sua unicità e nella sua molteplicità: un nuovo lavoro creato ad hoc per “percepire i fili invisibili che ci uniscono”
Alex Duarte – sabato 17 ottobre 2020 – circo contemporaneo
The Newspaper Man: un lavoro autobiografico per mostrare i lati repressi e inconsci dei modelli comportamentali imposti dai media e delle convenzioni della società nella quale viviamo.
Paolo Oricco – sabato 31 ottobre 2020 – teatro
“Una relazione per l’accademia” di Franz Kafka è il punto di partenza dello spettacolo, diretto da Marco Isidori, nel quale all’indagine scenica si accosta la constatazione della necessità di ridurre l’esistenza umana al grottesco.
Luca Morino – sabato 14 novembre 2020 – musica
Dewest – Deserti immaginari per lupi solitari: un lavoro a partire dallo studio sul tema della solidarietà e sulla trasfigurazione dell’immaginario generato dagli “spaghetti western”
Jurij Ferrini – sabato 28 novembre 2020 – teatro
Jurij Ferrini sarà Vladimiro, un attore confuso e perso nella solitudine di un teatro chiuso, quasi ne fosse prigioniero.
Nicoletta Cabassi – sabato 12 dicembre 2020 – danza
In divenire / In becoming: capitolo conclusivo di “Sol”, creato da Nicoletta Cabassi a partire da “Esoconcerto”, allora ancora inedito lavoro di Ezio Bosso, che il compositore diede espressamente a Nicoletta per un assolo.
Da settembre sarà disponibile la vendita online, sia per gli spettatori presenti in Teatro, sia per lo streaming, sul sito www.solointeatro.it – biglietti da 4 a 15 euro.
Il progetto Solo in Teatro è ideato da Caterina Mochi Sismondi. Regista, coreografa e performer diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, è insegnante del Metodo Feldenkrais e lavora in teatro con attori, danzatori e circensi, sviluppando una propria ricerca autoriale e un proprio percorso di approfondimento su creazione e movimento. Oggi con la compagnia blucinQue è residente al Teatro Café Muller di Torino di cui è direttrice artistica, in collaborazione con Paolo Stratta e la Fondazione Cirko Vertigo, di cui è cofondatrice.
Solo in Teatro è un progetto di Fondazione Cirko Vertigo e compagnia blucinQue
Con il sostegno di Citta di Grugliasco, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT
Sponsor: Iren, Banco Azzoaglio
In collaborazione con Fondazione LINKS