Spettacoli in orbita STAGIONE 7 8 agosto 2019 – 14 marzo 2020 1. AL MARE | 2. IN VISTA | 3. A SCUOLA | 4. IN GIRO

Spettacoli in orbita

STAGIONE 7 8 agosto 2019 – 14 marzo 2020

1. AL MARE | 2. IN VISTA | 3. A SCUOLA | 4. IN GIRO

a cura del Teatro della Caduta

insieme a Compagni di Viaggio, Faber Teater, Fabula Rasa, Gli Scarti, Kronoteatro, Mastronauta, Nidodiragno, Officine Papage, Officina Teatrale degli Anacoleti, Play with Food, Santibriganti Teatro, Spazio Kor, Teatro Akropolis, Teatro delle Selve, Teatro Sociale di Valenza

e insieme a Convitto Nazionale Umberto I, ITIS Avogadro, TPE Teatro Piemonte Europa

maggior sostenitore

Compagnia di San Paolo

con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Piemonte, Torino Arti Performative, Fondazione CRT

in collaborazione con

Fondazione Piemonte dal Vivo

e con

Cooperativa Extraliberi/FreedHome, Creative Mornings, Interplay festival, Lavanderia a Vapore – centro di residenza per la danza, Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, Polo Museale del Piemonte, Stratagemmi, Università degli Studi di Torino

in rete con

In-Box, C.Re.S.Co, NDN – Network Drammaturgia Nuova, Re.Clip, 3+2

scampagnate teatrali in collaborazione con Linea Verde Viaggi

mediapartner

Stratagemmi, Krapp’s Last Post, PaneAcquaCulture, Radio Energy

sponsor Ca’Libro, Sister Caffè

i luoghi di Concentrica

Bonassola, Deiva Marina, Vezzolano, Omegna, Torino, Genova, San Maurizio d’Opaglio, Ventimiglia, Asti, Valenza, Casalborgone, Lanzo Torinese, Busca, Settimo Torinese, Almese, Vercelli

Torino, 2 dicembre 2019

CONCENTRICA IN GIRO: UN SISTEMA ORBITANTE DI SPETTACOLI, SPAZI E ARTISTI

Continua in giro per il Piemonte e la Liguria, fino a marzo 2020, la settima edizione di Concentrica – Spettacoli in orbita, un fitto calendario di appuntamenti che spaziano dal teatro alla musica live, dalla danza contemporanea alle scampagnate teatrali organizzato dal Teatro della Caduta con la partecipazione di una pluralità di programmazioni messe in rete, tra Torino, Piemonte e Liguria. Concentrica è realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, con il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2019 del bando “Performing Arts”, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e di Torino Arti Performative.

Non solo una rassegna, ma un vero e proprio sistema in continua evoluzione, al cui centro è sempre il lavoro degli artisti e delle compagnie: questo è Concentrica in giro, la quarta parte della stagione 2019/2020. 9 compagnie, 11 spazi, 15 appuntamenti sul territorio piemontese e ligure da novembre 2019 a marzo 2020: una selezione degli artisti più vivaci e interessanti della scena indipendente italiana, che grazie alla collaborazione di una fitta rete di operatori virtuosi, e con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo, riesce a raggiungere anche i territori più decentrati.

Il sistema di Concentrica in giro favorisce il percorso delle compagnie, sostenendo il repertorio più che il nuovo titolo ad ogni costo: gli operatori partner vedono ogni anno gli spettacoli durante la vetrina torinese di Concentrica, scegliendo dal vivo quelli da programmare l’anno successivo nelle proprie stagioni e generando un circolo virtuoso che permette agli artisti di tornare più volte sullo stesso territorio anche in stagioni successive. Inoltre, la rete di partner permette di organizzare mini-tournée degli stessi spettacoli, ottimizzando risorse ed economie.

IL PROGRAMMA

Dopo i primi tre appuntamenti di novembre con Andrea Cosentino e la compagnia di danza C&C, tra Genova e il lago d’Orta, Concentrica in giro entrerà nel vivo dopo la pausa natalizia.

Si riprende sabato 11 gennaio alle 21 al bellissimo Spazio Kor di Asti, storico partner di Concentrica, all’interno della stagione teatrale Public, con la collaborazione di Fondazione Piemonte dal Vivo. In scena L’anarchico non è fotogenico dei Quotidiana.com. A questo spettacolo, e ad altri lavori della compagnia riminese, formata da Roberto Scappin e Paola Vannoni, la Biennale Teatro di Venezia ha recentemente dedicato una retrospettiva. Ne L’anarchico non è fotogenico, tra folgoranti battute e siparietti surreali, due cow-boy si affrontano in una partitura dialettico-gestuale, con un testo che passo dopo passo si oppone all’opinione comune e alle mistificazioni del buon senso. Lo spettacolo costituisce il primo capitolo della trilogia Tutto è bene quel che finisce, che indaga «il principio di buona morte, legato al concetto di fine o accelerazione di una fine certa, si intreccia con l’interesse a confrontarci sulle eutanasie negate, riferite non solo al campo medico-scientifico ma anche a quello della politica, della biopolitica e della cultura.»

Si continua poi con la Compagnia Piccolo Canto, in scena con lo spettacolo eponimo Piccolo canto di resurrezione, vincitore della quinta edizione di Teatri del Sacro. Una compagnia di cinque donne, cinque attrici, cinque voci, che mette al centro l’indagine sonora e l’esplorazione vocale. Uno spettacolo tutto al femminile, guidato dalla figura ancestrale della vecchia Loba, narratrice e detentrice di memorie, una donna selvatica che fa da confine e tramite tra ciò che è vivo e ciò che è morto. Qual è la nostra personale resurrezione? Di quali rituali abbiamo bisogno oggi? Che cosa abbiamo sepolto e cosa vogliamo ricomporre, liberare? Quante volte possiamo morire per poi rinascere? In scena cinque donne, cinque voci tentanto di rispondere a queste domande. Un canto polifonico che si fa portavoce della rinascita e che ne assume tutte le sue caratteristiche: il dolore,

il buio, la spinta, la rabbia, il pianto, la gioia, il riso che contagia che apre e libera. Lo spettacolo avrà a Concentrica ben tre repliche: venerdì 17 gennaio alle 21 al Teatro Sociale di Valenza (AL), nella stagione organizzata da CMC/Nidodiragno, sabato 18 gennaio alle 21 al Teatro San Carlo di Casalborgone (TO), nella stagione curata da Faber Teater, e sabato 14 marzo alle 21 al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio (NO), nella stagione curata dal Teatro delle Selve. Tutti e tre gli appuntamenti sono in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo.

Dopo il successo di pubblico ottenuto a novembre in occasione di Concentrica a scuola, torna in Piemonte per la sua mini-tournée l’Amleto Take Away della compagnia Berardi Casolari, spettacolo che ha valso a Gianfranco Berardi, attore pugliese non vedente, il Premio Ubu 2018 come miglior attore. Nella rilettura della compagnia, il celebre testo shakespeariano diventa un affresco tragicomico che gioca sui paradossi, gli ossimori e le contraddizioni del nostro tempo. Amleto, simbolo del dubbio e dell’insicurezza, icona del disagio e dell’inadeguatezza, è il personaggio ideale cui affidare l’indagine su un mondo in cui «tutto è rovesciato, capovolto, dove l’etica è una banca, le missioni sono di pace e la guerra è preventiva». Repliche venerdì 31 gennaio alle 21 al Teatro Civico di Caraglio (CN) e sabato 1 febbraio alle 21 al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese (TO), nelle stagioni curate da Santibriganti Teatro, e venerdì 6 marzo alle 21 all’Officina degli Anacoleti di Vercelli. Anche questi appuntamenti sono in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo.

Sabato 25 gennaio alle 21 la programmazione si sposta allo Spazio LanzoIncontra di Lanzo Torinese (TO), nella stagione curata da Compagni di Viaggio, con un gradito ritorno: la compagnia romana Leviedelfool con il suo ormai storico Requiem for Pinocchio: il regista Simone Perinelli, anche autore e interprete, ha immaginato la vita che Pinocchio vivrà nel mondo reale. Pinocchio diventa così un pretesto, uno sguardo preso in prestito dal quale osservare con occhio limpido, infantile e ribelle il mondo che ci circonda e la vita che affrontiamo quotidianamente. L’appuntamento è in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo.

Si prosegue con un monologo, a questa volta tutto al femminile, che andrà in scena venerdì 21 febbraio alle 21 al Teatro Sociale di Valenza (AL), nella stagione organizzata da CMC/Nidodiragno, e sabato 29 febbraio alle 21 all’Auditorium Cavalier Magnetto di Almese (TO), nella stagione curata da Fabula Rasa. Sul palco l’attrice Rosella Rapisarda in Nina, della compagnia varesina Eccentrici Dadarò, ispirato al Gabbiano e all’Epistolario di Anton Cechov. Attraverso atmosfere rarefatte e momenti comici, il pubblico diventa partner intimo di un dialogo che tocca profondamente il tema del mistero dell’uomo e delle sue scelte, il mistero di questa insanabile e commovente sospensione tra terra e cielo, tra richiamo verso l’alto e bisogno di radici, celebrando così l’Amore per la vita che seduce e spinge oltre, fino ad affermare con Cechov: «Com’è tutto meravigliosamente mescolato in questa vita…»

Venerdì 21 febbraio alle 21 si torna all’Officina degli Anacoleti di Vercelli, con la giovane compagnia milanese Teatro Linguaggicreativi. I ragazzi del massacro, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco, è uno spettacolo sulla giustizia: «Si parla di una maestra assassinata dai suoi undici allievi della scuola serale, un giorno di maggio del 1968, e di un uomo che non si arrende alle apparenze. Di una voce fuori dal coro, quella di Duca Lamberti, che non vuole il mostro in prima pagina, ma crede che la giustizia sia sopra ogni convenienza. Attorno all’omicidio si agita il ‘68. Con le manifestazioni, le occupazioni e gli scontri di piazza. Una piccola storia dentro alla grande Storia. Una storia umana, che appartiene a tutta quell’umanità che crede che la verità sia un bene necessario e la giustizia una vittoria del genere umano contro la barbarie.» Lo spettacolo ha vinto il Bando Next 2018.

UNA SCAMPAGNATA… TEATRALE!

Concentrica in giro non vuole essere solo una programmazione di spettacoli dal vivo, ma anche l’occasione per far scoprire al pubblico le bellezze nascoste e le eccellenze del nostro territorio. Il teatro diventa un pretesto per creare comunità, uscire dalla routine delle proprie abitudini culturali e scoprire luoghi e storie inaspettate. Dopo il successo della prima scampagnata teatrale

all’Abbazia di Vezzolano, in occasione dello spettacolo Le confessioni di Lorena Senestro, sabato 22 febbraio il pubblico di Concentrica partirà alla scoperta di una Asti davvero inaspettata.

Già a bordo dell’autobus da Torino il pubblico entrerà nel vivo grazie agli interventi teatrali di Francesco Giorda. Ad Asti, una visita guidata esclusiva della vasca termale di epoca romana (I secolo d.C.) sotto la Biblioteca Astense G.Faletti, seguita da un tour inedito all’interno del Teatro Alfieri, fondato nel 1860. Alle 19 aperitivo nel foyer dello Spazio Kor, affascinante chiesa barocca sconsacrata recentemente restaurata, con visita al Museo Interattivo La macchina delle Illusioni, dove tutti i segreti del “dietro le quinte” saranno svelati. Ciliegina sulla torta, alle ore 21, all’interno della stagione teatrale Public, lo spettacolo IO. Ovvero come sopravvivere all’epoca del narcisismo di e con Francesco Giorda: dinamicità, risate, sorrisi, ma anche momenti semi-seri, sottile ed acuta ironia, conseguenti riflessioni. Giorda rende gli spettatori complici delle sue follie, in situazioni parodiche di contesti televisivi e da discoteca d’antan, dove si eseguono felicemente ordini dementi. Si gioca, si scherza, si fanno voli pindarici per tornare sempre a un unico soggetto: IO. Dopo lo spettacolo, rientro a Torino. La scampagnata teatrale è organizzata in collaborazione con Linea Verde Viaggi e Spazio Kor.

PARTNER E RETI

Continua il lavoro di Concentrica sulle reti e le collaborazioni, con lo scopo di consolidare un sistema di progettazione e programmazione.

In Piemonte, continua il rapporto virtuoso con la Fondazione Piemonte Dal Vivo e con una pluralità di programmatori che operano sul territorio cittadino e regionale: Compagni di Viaggio, Faber Teater, Fabula Rasa, Officina Teatrale degli Anacoleti, Play with Food, Santibriganti Teatro, Spazio Kor, Teatro delle Selve e Teatro Sociale di Valenza, ai quali si aggiungono quest’anno Convitto Nazionale Umberto I, ITIS Avogadro, TPE Teatro Piemonte Europa e Mastronauta.

In Liguria si consolda la rete 3+2 che lega Concentrica al festival Testimonianza Ricerca Azioni organizzato da Teatro Akropolis (Genova) e al festival Nuove Terre organizzato da Officine Papage (Framura, Deiva Marina e Bonassola). Per questa edizione, le tre programmazioni dedicano il loro sostegno a due artisti differenti per generazione e genere, ma uniti dalla coerenza del percorso artistico: Andrea Cosentino e Carlo Massari con la su C&C Company. Continuano le attività della rete Reclip di cui fanno parte Gli Scarti (La Spezia) e Kronoteatro (Albenga) con cui quest’anno vengono condivisi e messi a sistema gli esiti dei laboratori condotti delle tre programmazioni da Stratagemmi. Continuano inoltre le attività in rete con In-Box, C.Re.S.Co e NDN – Network Drammaturgia Nuova.

Molte le collaborazioni attivate nella realizzazione del programma e delle attività ad esso collegate: Cooperativa Extraliberi/FreedHome, Interplay festival, Lavanderia a Vapore – centro di residenza per la danza, Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, Polo Museale del Piemonte, Stratagemmi, Università degli Studi di Torino a cui si aggiungono Linea verde Viaggi e gli sponsor Ca’Libro e Sister Caffè. Mediapartner: Stratagemmi, Krapp’s Last Post, PaneAcquaCulture, Radio Energy.

Con Concentrica, il Teatro della Caduta è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Tutte le informazioni sui biglietti per i singoli eventi sono su www.rassegnaconcentrica.com

INFORMAZIONI www.rassegnaconcentrica.com info@rassegnaconcentrica.net tel. 011 060 60 79

BIGLIETTI

I costi dei biglietti degli spettacoli di Concentrica in giro variano in relazione ai costi degli spazi partner. Info su www.rassegnaconcentrica.net/biglietti/

SCAMPAGNATA TEATRALE ASTI 22 FEBBRAIO 2020 Biglietto intero: 38 euro, bambini 3-11 anni: 19 euro. Previste riduzioni per Cral, Insegnanti, Abbonamento Musei Programma completo e prenotazioni: www.rassegnaconcentrica.net/edizione-2019/scampagnate-teatrali/

I LUOGHI

Teatro Akropolis | Genova, Via Mario Boeddu 10 Teatro degli Scalpellini | San Maurizio d’Opaglio (NO), Via Marconi 10 Villa Bombrini | Cornigliano (GE), Via Lodovico Antonio Muratori 5 Spazio Kor | Asti, Piazza San Giuseppe Teatro Sociale | Valenza (AL), Corso Giuseppe Garibaldi 58 Teatro San Carlo | Casalborgone (TO), Piazza Carlo Bruna Teatro LanzoIncontra | Lanzo (TO), Piazza Generale Ottavio Rolle Teatro Civico | Caraglio (CN), Via Roma 122 Teatro Civico Garybaldi | Settimo T.se (TO), Via Partigiani 4 Officina Teatrale degli Anacoleti | Vercelli, Corso Gaspare de Gregori 28 Auditorium Cavalier Magnetto | Almese (TO), Via Avigliana 1

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares