Lo smartphone si trasforma in un libro scritto con le chat di WhatsApp. “Sposerà Harry Potter”, di Belinda Barth & Elisa Capanni, edito da Rusconi Libri (scheda in allegato), è una narrazione innovativo che riesce a conciliare le pagine stampate con il linguaggio più noto ai giovani dei messaggi sul telefonino.
«Volevamo scrivere un libro per ragazzi utilizzando il loro linguaggio, che è quello degli smartphone». A spiegare come è nata l’idea del libro Sposerò Harry Potter. Confessioni di una sfigata in chat, sono le autrici Belinda Barth & Elisa Capanni.
Il volume, scritto interamente tramite chat di WhatsApp, riproduce anche la forma del cellulare, mezzo con cui i giovani hanno sicuramente più familiarità rispetto al libro tradizionale. Con toni leggeri ma non banali, il libro affronta i problemi che coinvolgono le ragazze in età adolescenziale, dalle mestruazioni, al primo appuntamento, dal bullismo, all’aspetto fisico.
«All’inizio avevamo pensato di scrivere un libro con una parte narrativa tradizionale e una che riproduceva le chat – spiegano le autrici – poi ci siamo rese conto che le chat erano sufficienti per rendere comprensibile la storia, per cui abbiamo deciso di scriverlo esclusivamente tramite messaggi». Il libro, in formato digitale, è stato in testa alle classifiche di vendita di Amazon. Ora la versione cartacea arriva anche in libreria, edito da Rusconi Libri.
Le autrici sono due ragazze bolognesi. Belinda Barth è artista eclettica del panorama indipendente con esperienze nel teatro, televisione, cinema, web e fumetto. È stata la prima mangaka (autrice di fumetti) italiana a distribuire i suoi fumetti in via ufficiale dal 2005.
Elisa Capanni ha già pubblicato racconti su Playboy Italia, i Classici dei Gialli Mondadori e in varie raccolte.
Il libro racconta la storia di Ariel, ragazza che frequenta la prima superiore e si sente brutta e sfigata, con un problema rilevante per quell’età: a differenza di tutte le sue coetanee non ha avuto ancora le prime mestruazioni. Grazie a una sua amica, riuscirà a riscattarsi ottenendo un inaspettato successo sia come cantante, sia con ragazzo di cui è innamorata.
«Si tratta del primo episodio di una serie di cinque racconti che seguono la protagonista durante tutti gli anni delle superiori – raccontano le autrici –. In questo modo vogliamo seguire i problemi delle ragazze adolescenti che cambiano di anno in anno, toccando, con il loro linguaggio, temi che a volte non è facile per loro raccontare. L’intenzione è quella di affrontare temi leggeri ma anche più seri come quello del bullismo»