Emanuele Martorelli approda con la sua rivista Starmale all’interno de La Tv Delle Ragazze, Gli Stati Generali
Tra un maschile e un femminile incerti dei propri ruoli, Starmale offre la certezza di un malessere intergender. Una Guida Ragionata con consigli, spot e tutorial per indossare il disagio in maniera consapevole.
Dopo l’esperienza su Radio2 con #StaiSerena, Starmale rinnova la sua collaborazione con Serena Dandini diventando partner ufficiale della trasmissione. Per l’occasione la rivista avrà uscite settimanali per tutto l’arco di Novembre 2018.
Il Progetto
Starmale.net è un esperimento di comunicazione e di satira grafica interamente realizzata da Emanuele Martorelli, apparsa in cartaceo nel 2010, come progetto web nel 2013 e fatta confluire in seguito dentro vari media (Radio – “RadioRai2”, editoria – “Chiarelettere” editore e TV – “Tv delle Ragazze – Gli Stati Generali”). Una non-redazione che in breve tempo si è imposta sul web grazie a una satira autoreferenziale tesa a sviscerare i percorsi psicologici più bassi che legano la personalità ai rapporti interpersonali e ai mezzi di comunicazione. Starmale è un affondo auto-inferto sulla modernità e verso un Ego oggi costretto agli straordinari. La rivista gioca sulla manipolazione delle nuove forme espressive legate ai media e all’illustrazione. Starmale è una rivista a (s)cadenza emotiva, che esce solo in presenza di un’idea ritenuta valida.
“Starmale non è un semplice rovesciamento di fronte, ma è soprattutto un esperimento di comunicazione, di satira e di psicologia contemporanea” (L’Espresso).
L’autore
Emanuele Martorelli è un antropologo, giornalista e autore (spesso in contemporanea) che si muove tra scrittura, musica e contenuti video. Realizza colonne sonore per documentari (Geo&Geo, in onda su Rai3), cortometraggi e spot pubblicitari (Rai Eri, Renault, Publicis, XL di Repubblica). Ha pubblicato le opere multimediali “D’un Tratto, Piero”,”Condominio 23″ e il caso editoriale “Starmale: Guida Ragionata a un Malessere Consapevole” edito da Chiarelettere di cui cura anche il sito satirico omonimo. I suoi lavori sono inseriti in documentari realizzati dalla CNN e sui siti di riviste estere come NME e Creative Review. Ha raccolto numerosi premi con videoclip e cortometraggi che simulano costi insostenibili ma girati in realtà con materiali di scarto. E’ ideatore di Albe Animate, Festival Internazionale Itinerante dedicato alle arti visive. Dal 2013 crea e dirige Starmale.net, sito di satira postmoderna a gittata psicosomatica che è stato ospitato con la rubrica omonima su Radio Rai 2 all’interno del programma “Stai Serena” con Serena Dandini. Collabora con diverse testate (il Fatto Quotidiano online, su cui interviene con scritti sarcastici nella rubrica “Malessere Quotidiano”, e VICE Italia).
STARMALE, Settimanale di Nevrosi Malessere e Disagi
per
“LA TV DELLE RAGAZZE: GLI STATI GENERALI 1988-2018” con SERENA DANDINI
TUTTI I GIOVEDÌ DI NOVEMBRE SU RAI 3 IN FASCIA PRIME TIME