Storia mondiale degli ebrei
Per la rassegna Pagine di Storia, presentazione di Storia mondiale degli ebrei (Laterza, 2021), a cura di Pierre Savy: in prima presentazione nella traduzione italiana, martedì 14 dicembre alle 17 a Palazzo Firenze (piazza di Firenze 27, Roma)
In presenza e in Diretta streaming su www.dante.global
3000 anni di storia ebraica, quella di un popolo che ha dato prova di grande resistenza intellettuale e spirituale, dal regno del faraone Merenptah (1207 a.C.) ai giorni nostri, attraverso la distruzione del Tempio di Gerusalemme, l’espulsione dalla Spagna nel 1492, la creazione del primo ghetto a Venezia, l’insurrezione del ghetto di Varsavia e la nascita dello Stato di Israele. Una storia mondiale perché “la diaspora ha moltiplicato insediamenti, tradizioni e interazioni con le culture locali. Le tappe di questo viaggio ci porteranno da Gerusalemme a Mosca, da New York a Buenos Aires, fino a toccare luoghi imprevisti e imprevedibili”.
Storia mondiale degli ebrei edito da Laterza nel 2021 a cura di Pierre Savy (in collaborazione con K. Berthelot, A. Kichelewski e, per l’edizione italiana, A. Foa) sarà presentato a Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri a Roma, in piazza di Firenze 27 martedì 14 dicembre alle 17. Con l’autore, ci saranno il presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, la storica Anna Foa e Riccardo Di Segni, capo della Comunità ebraica di Roma. Modera il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi.
Titolo: Storia mondiale degli ebrei
Curatore: Pierre Savy
Editore: Laterza
Anno edizione: 2021
Pagine: 464
EAN: 9788858143377
Traduzione di Michele Sampaolo