Suite Zero di Simona Bertozzi e Claudio Pasceri, tour tra Piemonte e Svizzera

Suite Zero di Simona Bertozzi e Claudio Pasceri,

tour tra Piemonte e Svizzera

La creazione della coreografa, ideata e realizzata in collaborazione con il noto violoncellista, sarà ospite della Fondazione Piemonte dal Vivo e del Lugano Dance Project, nell’ambito del quale Simona Bertozzi prenderà anche parte a una tavola rotonda internazionale sul lavoro coreutico femminile.

«Costruita in sei movimenti, con un’anticamera e un congedo che li incorniciano e, al contempo, ne segnano la provenienza e la proiezione, Suite Zero si dispiega come una raccolta di eventi, un’antologia di brani scanditi dal dialogo tra corpo e violoncello soli»: Simona Bertozzi introduce Suite Zero, spettacolo da lei interpretato con musica eseguita dal vivo dal violoncellista Claudio Pasceri, con cui è stato ideato, che sarà nelle prossime settimane al centro di un breve ma prestigioso tour. Giovedì 12 maggio alle ore 21 Suite Zero sarà in scena allo Spazio Remmert di Ciriè (TO), ospite della Fondazione Piemonte dal Vivo, mentre giovedì 26 maggio alle ore 19.30 e venerdì 27 maggio alle ore 19 lo spettacolo sarà in scena al LAC di Lugano, in Svizzera, nell’ambito del Lugano Dance Project 2022.

Nello stesso spazio e contesto venerdì 27 maggio alle ore 14 Simona Bertozzi interverrà alla tavola rotonda internazionale Notes on choreography and women work. How we have changed.

«Pur rispettando la struttura tipica della suite, ovvero il susseguirsi di preludio, allemande, corrente, sarabande, minuetti e gigue, la tessitura dell’andamento coreografico e musicale intende costruire un paesaggio inedito di compresenze, rimandi e interazioni che scompagina il confine di un ordine precostituito» continua Simona Bertozzi «Da momenti di ostinazione dello stare a istanti di sospensione ed evanescenza. Dal tratto più individuale al tentativo di perdersi nel molteplice, di sconfinare nell’imprevedibile, Suite Zero afferma la propria natura nel deflagrare del dialogo tra corpo e violoncello, verso la polifonia, verso la moltiplicazione delle presenze, disseminando sculture sonore e geometrie corporee».

Il programma musicale dello spettacolo è composto da brani di F.J. Haydn, I. Fedele, T-C. Hui, J.S. Bach, E. Dadone, T. Hosokawa e G. Mahler.

Simona Bertozzi Performer e coreografa, dal 2005 è impegnata in un percorso autoriale di ricerca coreografica. Tra i progetti più recenti Tra le linee, coprodotto da Torino Danza, MilanOltre, Nexus e Festival EstOvest, di cui Suite Zero è un’inedita diramazione performativa. Nel 2019 vince il Premio Hystrio Corpo a Corpo e il Premio ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro).

Claudio Pasceri Tra i più apprezzati violoncellisti italiani della propria generazione, svolge un’intensa attività concertistica internazionale. Dal 2012 è il violoncellista di NEXT- New Ensemble Xenia Turin, quartetto d’archi specializzato nel repertorio contemporaneo. È direttore artistico del Festival di musica contemporanea Estovest e condirettore di Asiagofestival, al fianco di Julius Berger.

Info sulla replica a Ciriè (TO): https://piemontedalvivo.it/spettacolo/suite-zero/?blink=agenda&data=2022/05/12&ora=21:00&luogo=cirie-spazio-remmert.

Info sulle repliche a Lugano: https://www.luganolac.ch/it/lac/programma/evento~lac~21-22~s~ldp~suite-zero~.html.

Info sulla tavola rotonda internazionale: https://www.luganolac.ch/it/lac/programma/evento~lac~21-22~s~ldp~tavola-rotonda-notes~.html.

Altre info sullo spettacolo: https://simonabertozzi.it/suite-zero/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares