Suite Zero di Simona Bertozzi: prima presentazione pubblica a Ruvo di Puglia

Suite Zero di Simona Bertozzi: prima presentazione pubblica a Ruvo di Puglia

La creazione della coreografa bolognese, ideata e realizzata in collaborazione con il violoncellista Claudio Pasceri, sarà ospite della prima edizione del progetto Le Danzatrici en plein air.

«Costruita in sei movimenti, con un’anticamera e un congedo che li incorniciano e, al contempo, ne segnano la provenienza e la proiezione, Suite Zero si dispiega come una raccolta di eventi, un’antologia di brani scanditi dal dialogo tra corpo e violoncello soli»: Simona Bertozzi introduce Suite Zero, spettacolo da lei interpretato con musica eseguita dal vivo dal violoncellista Claudio Pasceri, con cui è stato ideato, che sarà presentato pubblicamente per la prima volta giovedì 24 giugno a Ruvo di Puglia (BA) nell’ambito della prima edizione del progetto Le Danzatrici en plein air.

Suite Zero sarà in scena nel giardino della scuola elementare Giovanni Bovio, a conclusione di una serata che comprenderà anche il secondo studio di Where, coreografia di Giulio De Leo e Space Oddity, di e con Sara Sguotti.

«Pur rispettando la struttura tipica della suite, ovvero il susseguirsi di preludio, allemande, corrente, sarabande, minuetti e gigue, la tessitura dell’andamento coreografico e musicale intende costruire un paesaggio inedito di compresenze, rimandi e interazioni che scompagina il confine di un ordine precostituito» continua Simona Bertozzi «Da momenti di ostinazione dello stare a istanti di sospensione ed evanescenza. Dal tratto più individuale al tentativo di perdersi nel molteplice, di sconfinare nell’imprevedibile, Suite Zero afferma la propria natura nel deflagrare del dialogo tra corpo e violoncello, verso la polifonia, verso la moltiplicazione delle presenze, disseminando sculture sonore e geometrie corporee».

Simona Bertozzi Performer e coreografa, dal 2005 è impegnata in un percorso autoriale di ricerca coreografica. Tra i progetti più recenti Tra le linee, coprodotto da Torino Danza, MilanOltre, Nexus e Festival EstOvest. Nel 2019 vince il Premio Hystrio Corpo a Corpo e il Premio ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro).

Claudio Pasceri Tra i più apprezzati violoncellisti italiani della propria generazione, svolge un’intensa attività concertistica internazionale. Dal 2012 è il violoncellista di NEXT- New Ensemble Xenia Turin, quartetto d’archi specializzato nel repertorio contemporaneo. È direttore artistico del Festival di musica contemporanea Estovest e condirettore di Asiagofestival, al fianco di Julius Berger.

La scuola elementare Giovanni Bovio si trova in Largo Giuseppe di Vagno 13 a Ruvo di Puglia (BA). Info e prenotazioni: 345 3555045, info@compagniamenhir.it. Altre info sullo spettacolo: https://simonabertozzi.it/2021/05/07/suite-zero/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares