Passeggiata Guidata da Storico d’Arte “
con APERITIVO e CONCERTO MUSICALE a Borgo Pio
MUSICA DEL SEICENTO ESEGUITA CON STRUMENTI DELL’EPOCA
I nostri migliori Storici d’Arte vi condurranno per una passeggiata guidata su Caravaggio alla scoperta della vita, degli amori, degli ideali e delle inquietudini di un artista Geniale, che con la sua opera pittorica ha lasciato un segno fondamentale nell’Arte, divenendone uno dei maestri più imitati ed ammirati. Faremo “luce” nella sua vita, cercando di farvi conoscere gli avvenimenti che più ne hanno segnato l’esistenza e di come questi si siano poi impressi per sempre nella sua arte. Il nostro percorso prevede la visita alle opere contenute nelle seguenti chiese: Santa Maria del Popolo, San Luigi dei Francesi e Sant’Agostino, un itinerario emozionante, pieno dell’ umanità e della passione dell’Artista. La nostra passeggiata proseguirà verso Piazza Navona, alla scoperta dei Rioni, dei vicoli, delle vie e delle strade poco note di Roma. I grandi capolavori del Bernini a Piazza Navona, ci introdurranno alla scoperta di alcuni angoli nascosti e suggestivi della Città Eterna. Tor Sanguigna, una delle torri medievali più importanti di Roma, Via dei Coronari, la celeberrima “Via degli Antiquari” dove, a partire dall’inizio del XVI Secolo abitavano alcune tra le principali cortigiane del Rinascimento. Incontreremo nel nostro percorso le Madonnelle di Roma raccontandone la storia, i significati e alcune curiosità. Giungeremo al suggestivo ma forse meno noto “tridente” che unisce Via di Panico, Via Paola e Via del Banco di Santo Spirito, punto dal quale si gode la vista mozzafiato di Ponte Sant’Angelo dominato dall’omonimo Castello. Raggiungeremo infine Via della Conciliazione e Piazza San Pietro, con la sorprendente vista della Basilica illuminata di notte.
AL TERMINE DELLA PASSEGGIATA, ESPERIENZA MUSICALE A BORGO PIO
Concluderemo il nostro percorso guidato nel cuore di Borgo Pio presso la Sede dell’Associazione Culturale Irradiazioni, per un’esperienza musicale coinvolgente ed emozionante. I nostri Musicisti, Stefano Todarello e Flavia Pasqui, saranno ad attendervi per un concerto musicale dalle note calde e suggestive della musica del 1600. Entrerete a far parte anche voi di un luogo senza tempo, nel cuore di Roma, a pochi passi da Castel Sant’Angelo e Piazza San Pietro. Un luogo ricco di Storia, addossato al celebre Passetto di Borgo, di cui custodisce gelosamente una porzione originale di muro all’interno. Il concerto sarà allietato da un aperitivo a base di gustosi prodotti tipici laziali accompagnati da buon vino rosso e bianco prodotto dall’Azienda Agricola Casale del Giglio (L’APERTIVO NON SOSTITUISCE LA CENA).
IL DUO DI MUSICA ANTICA E POPOLARE “NEC SPE NEC METU”
Stefano Todarello e Flavia Pasqui, entrambi musicisti diplomati in chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica Santa Cecilia di Roma ed entrambi studiosi di musica antica presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma hanno potuto approfondito lo studio filologico, semiografico, semiologico e stilistico di un repertorio musicale che va dal Medioevo al Seicento. L’organico strumentale utilizzato dal
duo comprende: voci (maschile e femminile); liuto; chitarra barocca; chitarrino; mandolino;
zampogna; ciaramelle; flauti medievali e rinascimentali; percussioni. Attivi entrambi già da tempo nel panorama musicale romano, sia in ambito classico che in ambito popolare, con questo duo di musica antica hanno deciso di proporre al pubblico – oltre a brani celebri e noti ai più – composizioni poco conosciute o dimenticate ma di rilievo storico-artistico. Il risultato è un repertorio di piacevole e interessante ascolto, originale e vivo, frutto di ricerca e studio musicologico. Propongono un repertorio ricco di varietà timbrica e stilistica; i due polistrumentisti accompagnano gli ascoltatori in un viaggio sonoro attraverso i vari generi e le varie forme musicali che si avvicendarono durante il 1600. Il nome del progetto Nec spe nec metu riprende il motto di Isabella d’Este, figura centrale del Rinascimento italiano: “né con speranza né con timore”. Il duo vuole, dunque, ricollegarsi idealmente allo spirito umanistico e culturale rinascimentale promosso da Isabella, che ha portato ad uno dei periodi più ricchi e intensi della storia artistico-culturale italiana e dell’umanità tutta. Allo stesso tempo, nec spe nec metu vuole essere un monito che il duo desidera far arrivare al pubblico con la sua attività musicale: bisogna vivere affrontando attivamente gli eventi, senza speranza né timore, ma con la serenità e la coscienza di sé date dalla costanza e dalla ricerca.
SABATO 29 NOVEMBRE – ORE 16.00
Appuntamento di fronte alla Chiesa di Santa Maria del Popolo
(fine dell’Evento – ore 20.00 circa)
Quota di partecipazione – Euro 30,00 per persona
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
La quota include: passeggiata guidata da Storico d’Arte come da programma, noleggio auricolari per la visita guidata, aperitivo servito a buffet, concerto eseguito da duo musicale dal vivo con repertorio di musica seicentesca suonata con strumenti originali (musica e voce); organizzazione logistica e supervisone di tutti i servizi a cura dell’Associazione Culturale Irradiazioni.
Info e prenotazioni – redazione@irradiazioni.it – 339.2490110 – 338.9553314