TdRonline
Domenica 7 marzo 2021 (ore 19)
in streaming dalla pagina Facebook del Teatro di Roma
e in seguito disponibile su YouTube
Domenica 7 marzo (ore 19) lo stregato viaggio di Metamorfosi cabaret nei chiaroscuri del desiderio e
del sapere giunge a conclusione nella sua decima e ultima puntata, incamminandosi per l’ultima volta tra verità e contraddizioni dell’istinto umano
per arrivare fin dentro al cuore più discusso e irrisolto del nostro secolo, il denaro, sempre accompagnati da Filippo Timi nei panni del diabolico Mefistofele.
Ospite d’eccezione di questa puntata sarà Lucia Mascino con un estratto dal testo di Lucia Calamaro.
DOMENICA 7 MARZO IN ONDA LA DECIMA E ULTIMA PUNTATA DI
METAMORFOSI CABARET– SECONDA PARTE
REGIA GIORGIO BARBERIO CORSETTI
COLLABORAZIONE ALL’IDEAZIONE ROBERTO GANDINI
MUSICHE IVAN TALARICO, LUCA NOSTRO
***
CON FILIPPO TIMI
E CON DARIO CACCURI, MIMOSA CAMPIRONI, DAVIDE GRILLO, LUCIA MASCINO,
GIOVANNI PROSPERI, GIOIA SALVATORI
E CON LA PICCOLA COMPAGNIA DEL LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO PIERO GABRIELLI:
ANDREA MARULLA, GABRIELE ORTENZI, FABIO PIPERNO, SIMONE SALUCCI, LUCIA ZORZOLI
***
CON UN CONTRIBUTO DI MIRKO PIERRI (DOORS – PORTE APERTE AL DESIDERIO
COME OPPORTUNITÀ DI RIGENERAZIONE SOCIALE), VINCENZO BELLANTONI (R.O.S.S.A. – RETE OPERATIVA
DI SOLIDARIETÀ E MUTUO SOCCORSO ACILIA-OSTIA)
***
REGISTA ASSISTENTE ERIKA Z. GALLI
ASSISTENTE ALLA REGIA FULVIA CIPOLLARI
REDAZIONE LORENZA ACCARDO, GRAZIANO GRAZIANI
REGIA VIDEO GIANLUCA RAME
PRODUZIONE ESECUTIVA FREDIANO IRACI SARERI – FLOW UP
MONTAGGIO CARLOS NOVO ACUSES
***
PRODUZIONE TEATRO DI ROMA – TEATRO NAZIONALE
Domenica 7 marzo (ore 19) il magico viaggio nelle sfumature del desiderio e della conoscenza, tra le ombre e le luci della natura umana di Metamorfosi cabaret giunge alla sua ultima tappa con la decima puntata, in streaming sulla pagina Facebook del Teatro di Roma e poi disponibile sul canale YouTube.
Dopo aver attraversato gli strati più infimi e poi quelli più alti della terra, ancora seguendo il Faust di Goethe, l’ultimo appuntamento del cabaret kafkiano approda nel cuore più controverso della modernità, ovvero l’invenzione del denaro, simbolo per eccellenza di successo e benessere, origine della disuguaglianza e invisibile regolatore delle faccende umane. Per l’ultima volta gli spazi dell’Argentina vedranno Filippo Timi nei panni di Mefistofele disseminare tentazioni e discordie radicate nella terra, cui risponderanno le parole di uno sciamano Yanomami, tratte da La caduta del cielo di Davi Kopenawa e Bruce Albert, di cui Dario Caccuri leggerà un estratto.
Il legame con l’invisibile, con l’immateriale e con il sogno torna poi nelle parole di Lucia Mascino, che interpreterà un brano estratto da Smarrimento di Lucia Calamaro, in un incontro artistico tra due delle più talentuose protagoniste del teatro contemporaneo.
Ultima tappa di questo viaggio nelle pieghe della città, inseguendo le esperienze più luminose di mutualismo nate durante i mesi di pandemia, sarà Ostia dove, introdotti dal giovanissimo duo di trapper Petross e Merrick, già protagonista di Cantiere Amleto, il cabaret andrà alla scoperta della stratificata realtà associativa che converge intorno al Teatro del Lido.
A intrecciare la riflessione, variando toni e temperature di questa puntata, insieme alle note di Luca Nostro e Ivan Talarico, tornano Davide Grillo e Gioia Salvatori, con due monologhi comici entrambi dedicati al mondo animale, nello specifico a dei famigerati Topi fuggiti da un laboratorio di San Lorenzo, e con il tragicomico destino del Panda (tratto da Cuoro in pillole). Il finale di stagione è affidato alla musica con cui si chiude questa decima puntata di Metamorfosi cabaret insieme a Mimosa Campironi e la sua travolgente Hurrah.
Facebook: @teatroargentinaroma @teatroindia @teatrovillatorlonia
Instagram: teatrodiroma
YouTube: Teatro di Roma
Sito web: www.teatrodiroma.net
Radio India: www.spreaker.com