Teatro Arena del Sole – Bologna
Giovedì 1 ottobre, ore 21.00 – Sala Leo de Berardinis
Scienza, coscienza e conoscenza.
Sei sguardi ai saperi per fare comunità
Genomica sociale
incontro con Carlo Alberto Redi e Manuela Monti
Giovedì 1 ottobre alle ore 21.00 il Teatro Arena del Sole ospita i biologi Carlo Alberto Redi e Manuela Monti per il secondo appuntamento, dal titolo Genomica sociale, della rassegna Scienza, coscienza e conoscenza. Sei sguardi ai saperi per fare comunità, incontri realizzati da ERT Fondazione in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana e Rai Radio3 Scienza, nell’ambito di un più ampio ragionamento intorno al ruolo fondamentale e alle criticità della ricerca scientifica e tecnologica, in vista della Notte dei Ricercatori 2020 e per accompagnare le repliche di WET MARKET La fiera della (nostra) sopravvivenza, spettacolo prodotto da ERT nella stagione 2020-2021, che debutterà il prossimo 3 novembre.
Lo spettacolo, scritto da Paolo Di Paolo e diretto collettivamente dalla Compagnia permanente di ERT, sarà infatti ambientato in un mercato coperto in cui gli uomini e le donne di scienza – i medici, i pionieri, i “cacciatori di microbi” (da Montagu a Jenner, da Pasteur a Koch, da Spallanzani a Blackwell) – incrociano i loro passi, dando vita al grande affresco della ricerca al vaccino più sicuro, agli antibiotici più efficaci. Storie esaltanti e angoscianti che danno la misura delle speranze e delle paure con cui quotidianamente, e a maggior ragione oggi, siamo tenuti a fare i conti.
Quest’anno ERT ha deciso di dedicare nella programmazione di attività culturali un ampio spazio a tematiche che vanno oltre i confini del teatro, per spaziare in altri ambiti del sapere, affrontando questioni riguardanti l’ambiente, la scienza e la medicina.
Redi e Monti si confronteranno sul tema della “costruzione di una cittadinanza scientifica”, una nuova frontiera nell’esistenza contemporanea, da considerare oggi, nel millennio in cui viviamo, l’epoca delle scienze della vita e degli avanzamenti delle conoscenze in Biologia.
Carlo Alberto Redi, alunno del Collegio Ghislieri di Pavia, è accademico dei Lincei, socio onorario della Società genetica del Cile, presidente del Comitato di Etica della Fondazione Umberto Veronesi. Svolge ricerche di genomica funzionale e riprogrammazione genetica.
Manuela Monti, dottore di ricerca in Bioingegneria e Bioinformatica, è ricercatrice al Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia e professore di Biologia delle cellule Staminali presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia. Svolge ricerche sulla cellula staminale totipotente per definizione (oocita) in collaborazione con istituti di ricerca in USA e Giappone. È autrice di diversi saggi di divulgazione scientifica in collaborazione con Carlo Alberto Redi.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Giovedì 15 ottobre, ore 21.00 – Teatro Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis
Meraviglie quantistiche: dal gatto di Schrödinger alle tecnologie di domani
incontro con Catalina Oana Curceanu
modera Roberta Fulci / Radio3 Scienza
Lunedì 19 ottobre, ore 21.00 – Teatro Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis
Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide
incontro con Alberto Mantovani
modera Elisabetta Tola / Radio3 Scienza
Giovedì 22 ottobre, ore 21.00 – Teatro Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis
Scuole e diseguaglianze: riportiamo i bambini e i ragazzi al centro
incontro con Chiara Saraceno
modera Elisabetta Tola / Radio3 Scienza
Lunedì 26 ottobre, ore 21.00 – Teatro Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis
Vita, studi, scoperte di Charles Darwin
incontro con Marco Paolini e Telmo Pievani
con la partecipazione in video conferenza del prof. James Moore e del prof. Niles Eldredge
Gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e rispettivi numeri di telefono, a:
eventibologna@arenadelsole.it | tel. 051. 2910910
bologna.emiliaromagnateatro.com