Teatro Bonci
Piazza Guidazzi – Cesena
29 ottobre 2023
domenica ore 16.00
UN, DUE, TRE…TEATRO!
Sonia e Alfredo
Un posto dove stare
Teatro Gioco Vita
durata 50’
Dopo aver accolto al Teatro Bonci più di 2000 bambini e adulti con la prima edizione 22/23, la rassegna UN, DUE, TRE…TEATRO! Domeniche al Bonci per tutte le età torna a rivolgersi ai più piccoli con visioni adatte a un pubblico a partire dai 3 anni, per quattro pomeriggi da ottobre a marzo dedicati al divertimento e alla meraviglia.
Inaugura il 29 ottobre (ore 16.00) Teatro Gioco Vita, i maestri italiani del teatro d’ombre, con Sonia e Alfredo dall’opera della scrittrice e illustratrice belga Catherine Pineur: lo spettacolo è tratto dai suoi libri Va-t’en, Alfred! e T’es là, Alfred? (editi da Pastel/ Ecoledeloisirs, il primo pubblicato in italiano da Babalibri), fondendo e sviluppando le vicende in un’unica storia.
Sonia e Alfredo sono due personaggi teneri ed emblematici: lei vive tutta sola in una casa in fondo al bosco, lui è un buffo uccello in cerca di un luogo dove stare. Dalla loro amicizia nascono le avventure raccontate sullo schermo bianco del teatro d’ombre dai due interpreti/ animatori, Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari. Regia e scene sono di Fabrizio Montecchi.
Non si sa da dove viene Alfredo, sembra che abbia avuto appena il tempo di prendere la sua sedia e di scappare, che non abbia più una casa. C’è posto per me?, chiede mentre cerca un luogo dove stare, ma tutti hanno le loro buone ragioni per dirgli di no. Di Sonia invece si sa che vive sola nel bosco e che non ama allontanarsi dal suo piccolo regno perché tutto quello che le serve per stare bene è lì, non ha bisogno di nient’altro. Un giorno però, qualcuno si ferma davanti alla sua porta, si siede su una sedia e si mette ad aspettare. Sonia all’inizio è turbata dalla presenza dell’estraneo, poi, vinta dalla curiosità, decide di avvicinarsi e gli offre un caffè; fra loro nasce un’amicizia intensa e profonda. Ma un mattino Alfredo non c’è più: Sonia lo cerca prima sorpresa e poi preoccupata, così preoccupata che trova il coraggio di allontanarsi dalla sua casa per andare a cercarlo.
Lo spettacolo affronta in modo delicato e poetico i temi dell’esclusione e della solitudine, dell’accoglienza e del coraggio di affrontare esperienze sconosciute per il bene di qualcun altro.
I prossimi appuntamenti previsti per la rassegna UN, DUE, TRE…TEATRO! sono: il 26 novembre il cabaret-concerto Cattivini di Kosmocomico Teatro, il 7 gennaio L’Omino della Pioggia del mimo, clown e giocoliere Michele Cafaggi e il 3 marzo Il giro del mondo in 80 giorni della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.
Teatro Gioco Vita
Sonia e Alfredo
dall’opera di Catherine Pineur
con Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari
adattamento teatrale Enrica Carini e Fabrizio Montecchi
regia e scene Fabrizio Montecchi
sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Catherine Pineur)
musiche Paolo Codognola
costumi Rosa Mariotti
luci Anna Adorno
voci registrate Alessia Candido, Tiziano Ferrari, Esther Grigoli, Costantino Orlando
produzione Teatro Gioco Vita
coproduzione MAL – La Maison des Arts du Léman (Thonon-Évian-Publier)
(lo spettacolo è tratto dai libri Va-t’en, Alfred! e T’es là, Alfred? di Catherine Pineur © l’ecole des loisirs)
Informazioni:
Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena tel. 0547 355959 | info@teatrobonci.it
Biglietteria aperta (nei giorni feriali): ore 11.00–14.00 e 17.00–19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo.
Biglietti da 8 a 5 euro. Vendita online: www.vivaticket.it