Teatro delle Ariette
Una Tempesta in Valsamoggia
esperimento per un teatro di comunità
Spettacolo in 5 puntate tratto da La Tempesta di W. Shakespeare
nelle piazze di Valsamoggia (Bologna)
progetto e direzione artistica Paola Berselli e Stefano Pasquini
3-31 luglio 2019
Mercoledì 24 luglio ore 20.00
Piazza di Crespellano – Valsamoggia (Bologna)
4^ puntata
progetto per la quinta edizione di
TERRITORI DA CUCIRE 2019
Direzione artistica Teatro delle Ariette
Giunge alla quarta puntata lo spettacolo “Una Tempesta in Valsamoggia” esperimento di teatro di comunità per la quinta edizione del progetto ‘Territori da cucire’, direzione artistica del Teatro delle Ariette, quest’anno ispirato a “La Tempesta” di W.Shakespeare, che mercoledì 24 luglio alle ore 20 arriverà nella Piazza di Crespellano (ingresso libero).
Protagonisti delle 5 puntate teatrali sono 50 cittadini di differente età – dai 4 agli 80 anni – e provenienza culturale che hanno preso parte a tutte le fasi dell’allestimento in una contaminazione continua tra il lavoro dei professionisti e quello dei dilettanti/cittadini, tra cultura classica e cultura popolare.
Ferdinando e Miranda sono usciti di scena tenendosi per mano, due burattini nelle mani di Amore che ci manovra tutti come vuole. Da qualche parte sull’isola, Caliban incontra due naufraghi, un buffone e un cantiniere, servi del re di Napoli e stringe alleanza con loro. Promette di diventare loro servo se lo aiuteranno a liberarsi di Prospero. È la guerra dei poveri, l’alleanza dei disgraziati, dei servi che restano servi, ma si sentono liberi solo perché pensano di cambiare padrone. Prospero continua a tessere la sua trama vincente, manda Ariel, trasformato in arpia, a terrorizzare il re di Napoli e tutta la sua corte con un ultimatum: pentimento sincero per il male fatto a Prospero o nessuna salvezza. La corte fugge, sembra impazzita. I tre servi disgraziati falliscono miseramente il piano per uccidere Prospero. Grazie ad Ariel, e a tutti gli spiriti al suo comando, sembra che Prospero abbia quasi vinto la sua partita. Ma a cosa serve vincere o perdere? “Tutto si dissolverà come questa visione ora svanita. Siamo fatti della materia di cui sono fatti i sogni e la nostra piccola vita è circondata da un sonno”.
Anche questa puntata, come le precedenti, si concluderà con il servizio e la condivisione del cibo preparato dalla Compagnia (pane e pomodoro) ed infine la scena diventa luogo di assemblea con gli spettatori.
Lo spettacolo, che si realizza grazie alla collaborazione di diverse realtà del territorio (Cooperativa Sociale Arca di Noè, Open Group Cooperativa Sociale, Donne Multietniche Valsamoggia, Nema Problema Onlus, Associazione Culturale Islamica Valsamoggia), e con la partecipazione del Collettivo La Notte e del Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale, è documentato da Stefano Massari e Carlotta Cicci che
realizzeranno il film “L’isola della Tempesta”, uno sguardo sul percorso di creazione con interviste sul sentimento dell’isola.
Nato con l’intento di portare il teatro nei luoghi della vita e dell’aggregazione sociale, di raggiungere realtà marginali e periferiche e creare un tessuto di relazione, il progetto “Territori da cucire” è curato dal 2015 Teatro delle Ariette, con il contributo di Comune di Valsamoggia, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Fondazione Rocca dei Bentivoglio e CartaBianca Libreria Indipendente.
Tutto il progetto è raccontato nel Diario dell’isola sul sito www.teatrodelleariette.it
Prossimo e ultimo appuntamento: Bazzano (31 luglio).
Teatro delle Ariette
UNA TEMPESTA IN VALSAMOGGIA
Esperimento per un teatro di comunità
Spettacolo in 5 puntate tratto da La Tempesta di Shakespeare nelle piazze di Valsamoggia (Bologna)
progetto e direzione artistica Paola Berselli e Stefano Pasquini
con la partecipazione di Pasqualina Siotto, Barbara Vagnozzi, Daniela Correggiari, Giovanni Zanasi, Stefanie Baumann, Roberto, Donatella Ianelli, Germana Fratello, Greta Scaglioni, Valentina Nanni, Morena Diamantini, Valeria Collina, Marilena Monari, Domenico Oliva, Maria Luisa Bompani, Duilio Carli, Davide Borruto, Matilde, Caterina Caravita, Sofia Degli Esposti, Giuseppe Patti, Flavio Azolini, Riccardo Memoli, Alessandro Memoli, Benedetta Paganini, Giorgia Vivarelli, Giuseppe Portale, Anita Farneti, Sara Valletta, Charlotte Parente, Laura Lanza, Simonetta Politi, Beatrice Rinaldi, Clara Garagnani, Lindita Metalla, Claudia Cavazzoni, Andja Grgic, Sandra Kaczanow, Giulia Medici, Roberto Gaglioti, Enrico Fabbri, Roberta Trebbi, Maria Pia Dessì, Massimo Moscato, Stefania Vigarani, Alina Sandru, Angelo Garagnani, Guido Tagliavini, Alessandro Accorsi, Musu, Ali, Mimi Brownie, Asma, Heba, Alae, Doae, Barbara Peroni… e tutti quelli che ci hanno aiutato
grazie a Maurizio Bruni e Tiziana Lelli per il trono di Prospero
grazie a Arca di Noè Cooperativa Sociale, Open Group Cooperativa Sociale, MondoDonna Onlus, Donne Multietniche Valsamoggia, Nema Problema Onlus, Associazione Culturale Islamica Valsamoggia
direzione tecnica Maurizio Ferraresi, Massimo Nardinocchi
organizzazione Irene Bartolini, Paola Berselli
video Stefano Massari e Carlotta Cicci
ufficio stampa e cura del blog Raffaella Ilari
progetto grafico Charlotte Parente – sito web Martina Zanarini
social Benedetta Paganini, Raffaella Ilari
documentazione fotografica Giovanni Battista Parente
Per informazioni Teatro delle Ariette tel +39.051.6704373 info@teatrodelleariette.it – www.teatrodelleariette.it
Facebook: @Teatro delle Ariette – Instagram: @Teatro delle Ariette