Teatro Elsa Morante
(Piazzale Elsa Morante)
IL TEATRO SALVATO DAI RAGAZZINI
spettacoli, laboratori, incontri
Tre mesi all’insegna della cultura e del divertimento nella sala al quartiere Laurentino, da poco riaperta al pubblico
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli propone un cartellone pensato per i giovani spettatori e le loro famiglie
Dal 19 al 27 ottobre in scena CLOROFILLA di Roberto Gandini
Spettacoli, laboratori e incontri: è tutta dedicata ai giovani spettatori e alle loro famiglie la programmazione autunnale fino al 20 dicembre 2024 del Teatro Elsa Morante, lo spazio al quartiere Laurentino che da pochi mesi ha finalmente riaperto al pubblico grazie all’impegno di Roma Capitale, Biblioteche di Roma e Municipio IX. Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, che da 30 anni, con il coordinamento artistico di Roberto Gandini, è parte della Fondazione Teatro di Roma e rappresenta l’eccellenza nazionale nel lavoro teatrale con ragazzi con e senza disabilità, da un anno opera negli spazi del Teatro e ora cura la programmazione dei primi tre mesi di attività. “Il Teatro salvato dai ragazzini” è il significativo titolo dato all’iniziativa, un riferimento alla celebre raccolta di poesie di Morante e alla scelta di ospitare nella sala in piazzale Elsa Morante un fitto calendario di eventi dedicato al territorio con particolare riferimento agli studenti delle scuole.
GLI SPETTACOLI
Dal 19 al 27 ottobre torna in scena lo spettacolo CLOROFILLA (19, 20, 26 e 27 ottobre alle ore 17:00, 21, 23, 24 e 25 ottobre in matinée per le scuole alle ore 10:30), adattamento teatrale Roberto Gandini e Roberto Scarpetti dal romanzo di Bianca Pitzorno, regia Roberto Gandini, con Francesca Astrei, Maria Teresa Campus, Paolo Minnielli, Giulia Navarra, Danilo Turnaturi. Clorofilla, racconta le avventure di Michele e Francesca, due bambini che vengono spediti dalla mamma a trascorrere l’estate a Roma a casa di un lontano zio che non hanno mai visto. Nella notte magica delle stelle cadenti di San Lorenzo, grazie a un atterraggio di emergenza di un’astronave extraterrestre, Michele e Francesca fanno la conoscenza di Clorofilla, una piccola aliena, un po’ essere umano e un po’ vegetale che rischia di morire per l’inquinamento terrestre. I suoi genitori nel tentativo di salvarla la affidano al professor Erasmus, famoso botanico e forse l’unico che può fare qualcosa per lei. Riuscirà Erasmus a trovare la formula per salvare Clorofilla? E riusciranno Michele e Francesca, con l’aiuto della loro nuova amica Lorenza, a entrare nel cuore di Erasmus che sembrerebbe odiare i bambini? Tra avventure sui tetti, canzoni, irruzioni della polizia e un gioco di equivoci, Michele e Francesca vivranno un’estate indimenticabile in una Roma che si trasforma sotto i loro occhi, diventando un’oasi verde.
In collaborazione con la Scuola Romana di Circo il Teatro ospita per un fine settimana tutta la magia del circo, da vedere e… da provare! In programma due laboratori indirizzati a due differenti fasce d’età: per gli adolescenti sabato 16 novembre ore 16:00 un laboratorio su tecniche di equilibrio e acrobatica; il giorno successivo alle 10:30 appuntamento per i bambini delle scuole elementari con un laboratorio introduttivo ai vari attrezzi del circo, i laboratori sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Nel pomeriggio di domenica 17 novembre alle ore 17:00 in programma lo spettacolo Circus Follies con numeri di giocoleria e equilibrismo, in scena Jacopo Candeloro e Flor Ludulù.
Un originalissimo allestimento per Va dove ti porta il piede di e con Laura Kibel uno spettacolo che raccoglie i pezzi storici del suo repertorio internazionale, in scena il 24 novembre alle 17:00. Con ironia, ritmo e colori lo spettacolo affronta temi universali come la lotta tra il bene e il male, la pace e l’amore. Laura Kibel porta in scena questo piccolo capolavoro dal 1995 raccogliendo successi in tutto il mondo, al termine dello spettacolo l’artista tiene un laboratorio con i ragazzi.
Infine, dal 9 al 13 dicembre e dal 16 al 20 dicembre alle ore 15, il Teatro Elsa Morante ospita la rassegna a cura di Roberto Gandini IL TALLONE D’ACHILLE, storie di vulnerabilità, in scena circa 2000 ragazzi provenienti da quaranta classi di venti scuole di Roma per i saggi finali che il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli organizza negli istituti del territorio.
I LABORATORI
In corso fino a novembre LO SMONTAGGIO laboratorio integrato a cura di Roberto Gandini con la collaborazione drammaturgica Roberto Scarpetti e la musica di Luigi Gramegna aperto a interpreti con e senza disabilità che abbiano già esperienza teatrale. Tema dei 10 incontri a cadenza bisettimanale e gratuiti è lo stato d’animo del tutto particolare che sopraggiunge quando lo spettacolo finisce: tutto viene smontato: scene, luci, costumi e lo spazio del palcoscenico ridiventa vuoto, neutro, pronto per essere occupato da un altro spettacolo, da un’altra storia, da altri attori. E questa situazione che emozioni provoca in un interprete con disabilità? Quali desideri si infrangono in quel momento, quali sogni svaniscono? Il laboratorio teatrale coinvolge persone che hanno vissuto questi momenti, per poterli raccontare e rielaborare drammaturgicamente per trasformarli in un secondo tempo in un testo teatrale, la prima restituzione pubblica è in programma per il 21 novembre alle ore 17:00, ingresso libero.
Fino a dicembre il Teatro Elsa Morante ospita anche il laboratorio di lettura ad alta voce, per insegnanti e cittadine e cittadini a cura di Teresa Campus, musiche Andrea Filippucci. I partecipanti – al lavoro sul romanzo “La Porta” di Magda Szabò e “Il mondo salvato dai ragazzini” di Elsa Morante – saranno poi in scena per una restituzione pubblica del laboratorio il 4 dicembre alle alle 18:30, ingresso libero .
Clorofilla, Circus Follies e Và dove ti porta il piede da 6€ a 10€
Laboratori, saggi e incontri INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE
Info
laboratoriopierogabrielli@teatrodiroma.net