TEATRO INDIA
26 novembre – 1 dicembre 2024
MENO DI DUE
scritto e diretto da Francesco Lagi con Anna Bellato, Francesco Colella, Leonardo Maddalena
disegno sonoro Giuseppe D’Amato scene Salvo Ingala – costumi Ilaria Ladislao – luci Martin E. Palma illustrazione Antonio Pronostico – foto di Manuela Giusto
uno spettacolo di Teatrodilina residenza produttiva Carrozzerie | n.o.t. Produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi
Orari spettacolo: tutte le sere ore 21.00 I domenica ore 17.00 I durata spettacolo: durata 70 minuti
La compagnia Teatrodilina porta in scena Meno di due, scritto e diretto da Francesco Lagi, con Anna Bellato, Francesco Colella, Leonardo Maddalena dal 26 novembre al 1° dicembre al Teatro India. Fedele alla sua linea drammaturgica di ricerca sui meccanismi che regolano le relazioni umane colte nelle contraddizioni della società contemporanea, Francesco Lagi costruisce un racconto intimo, ironico, fatto di piccoli gesti e parole quotidiane. Interpreti un gruppo di attori che si muovono all’unisono nelle pieghe del testo così da costruire drammaturgie di personaggi umanissimi, che non hanno paura di svelarsi teneri e divertenti nella loro insicurezza.
«Alcune migliaia di anni fa qualcuno disegnava sulle pareti di una grotta. Lasciava segni di animali, di insetti e di mammiferi. Poi disegnava un fuoco. E intorno al fuoco il ritratto di due persone. Sembra l’immagine di un rito magico, religioso, propiziatorio. Quelle due persone ballano. Forse però parlano. Sicuramente gesticolano. Tentano di dirsi delle cose, provano a conoscersi. E alcune migliaia di anni dopo eccole lì quelle due persone, che ci provano ancora – dichiara l’autore del testo e regista Francesco Lagi. – Li ritroviamo oggi, un uomo e una donna che si incontrano per la prima volta. Dopo essersi scritti, mandati foto, conosciuti a distanza per alcune settimane, forse mesi. Hanno deciso di vedersi per davvero, lui per raggiungere lei ha fatto un lungo viaggio, entrambi sono pervasi da una leggera trepidazione. La loro giornata fra chiacchiere al bar, silenzi, viaggi in macchina e piccole delusioni. Un’escursione in una grotta millenaria, una partita a bowling, un selfie venuto un po’ così. In mezzo a un nuvolone carico di pioggia si affaccia in lontananza una tiepida luce».
I personaggi sono due persone adulte (interpretate da Anna Bellato e Francesco Colella), con delle storie alle spalle, alcune delusioni e qualche ferita, ma che oggi sono pronti a rimettersi in gioco e a cercare una relazione che li completi e che li renda felici. Li troviamo nell’attimo esatto in cui si conoscono per davvero, assistiamo al dischiudersi di due che iniziano a conoscersi di fronte a noi, siamo testimoni del primo movimento reale, vivo, fra di loro. Fino all’arrivo di un terzo personaggio incomodo e inatteso (interpretato da Leonardo Maddalena), che spariglia e chiude il cerchio sul mistero dell’amore, dove uno più uno non genera per forza un due.
Teatrodilina è un gruppo di persone con percorsi ed esperienze artistiche diverse che si sono unite con il proposito di condividere una pratica e un’idea di teatro. Alla base del loro lavoro ci sono la scrittura, la parola, il suono e i gesti dell’attore. Quando si mettono insieme per fare teatro, creano spettacoli che parlano di rapporti umani, di affetti e delle sorprendenti scoperte dei loro giorni e del tempo che passa. Un teatro di persone che si raccontano spettacolo dopo spettacolo.
L’Asino d’oro (2010) – L’avventura di un uomo intrappolato nelle viscere di un animale, dal romanzo di Apuleio.
L’amore il vento e la fine del mondo (2011) – Il dubbio e il mistero del destino di fronte alle parole dell’Apocalisse. Teatro India Lungotevere Vittorio Gassman, 1 (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma Biglietteria: tel. +39 06 877 522 10 – biglietteriaindia@teatrodiroma.net _Biglietti spettacolo: €18, ridotto €12 Orari spettacolo: tutte le sere ore 21.00 I domenica ore 17.00 _ Durata spettacolo: 70 minuti Ufficio stampa Teatro di Roma – Teatro Nazionale: Amelia Realino: 06684000308 | 3454465117 | ufficiostampa@teatrodiroma.net – amelia.realino@teatrodiroma.net Raffaella Tramontano: 06. 684000408 | 3928860966 _ e mail raffaella.tramontano.ext@teatrodiroma.net Ufficio stampa compagnia Teatrodilina: Emanuela Rea: 3338537295 _ emanuelarea.mail@gmail.com
L’Amleto della buonanotte (2012) – La storia di Amleto come una fiaba che un padre racconta al figlio prima di addormentarsi.
Zigulì (2013) – Tratto dal libro Zigulì di Massimiliano Verga, un diario intimo che racconta un’esperienza estrema di paternità. (Premio Selezione Inbox 2013).
Banane (2014) – La storia di alcune esistenze e della traiettoria storta della loro vita.
Le vacanze dei signori Lagonìa (2015) – L’epica di un amore fra una coppia di anziani signori. (Premio selezione Inbox 2015).
Gli uccelli migratori (2016) – La storia di una bimba che sta per arrivare e delle persone che la stanno aspettando.
Il bambino dalle orecchie grandi (2017) – Un uomo e una donna che si sono appena conosciuti e che si avviano a stare insieme tra note lievi e incerte.
Quasi Natale (2018) – Tre fratelli che tornano nella loro casa di bambini perché c’è una cosa che la loro madre deve dirgli.
Brina (2019) – Paranoia, oppressione, cospirazione e complotto intorno al suono di un frigo rotto.
Diario di Lina (2023) – Gli ultimi giorni di Lina, la nostra cagnetta. Lo spaesamento dolce che porta la morte di un animale caro che è sempre stato con noi.
Meno di due (2023) – Dopo essersi scritti, mandati foto, conosciuti a distanza, un uomo e una donna decidono di vedersi per davvero.
Teatrodilina ha realizzato anche alcuni film, come la naturale continuazione del racconto teatrale: nel 2018, il documentario Zigulì, sulla storia che ha ispirato il libro e la messa in scena dello spettacolo (Festival Visioni Italiane 2020, Cineteca di Bologna); nel 2019, il film Quasi Natale, ispirato all’omonimo spettacolo (Torino Film Festival 2020); nel 2023, Gli uccelli migratori, anche questo tratto dal loro spettacolo.