TELL IT LIKE A WOMAN
PRESS KIT
UNA PRODUZIONE DI IERVOLINO & LADY BACARDI PRODUCTION
IN COLLABORAZIONE CON WE DO IT TOGETHER
UN FILM DI DONNE – SULLE DONNE – PER TUTTI
5 LINGUE | 7 CORTOMETRAGGI | DURATA: 107 MINUTES
Produttori
Lucas Akoskin
Lady Monika Bacardi
Andrea Iervolino
Chiara Tilesi
Executive producer
Jennifer Ryan
Carol Polakoff
SINOSSI
Tell It Like a Women racconta 7 storie tutte al femminile. Pur essendo diverse, le donne al centro della scena sono forti e consapevoli di sé, e affrontano di volta in volta le piccole e grandi sfide della vita dando prova di estrema determinazione e coraggio. Dei sette cortometraggi, girati in cinque Paesi diversi, alcuni traggono ispirazione da storie vere, mentre altri mettono in scena narrazioni frutto della fantasia delle registe e delle sceneggiatrici, anch’esse tutte donne.
Composizione
7 cortometraggi
Durata di ciascun segmento
15 minuti
Genere
Commedia, dramma, documentario
Inizio della produzione
Settembre 2019
Paesi
Argentina, Italia, India, USA, e Giappone
NOTE DI PRODUZIONE
Tell it like a woman conta 8 straordinarie registe e porta sul grande schermo 7 attrici di fama mondiale per comunicare al mondo la forza che le donne hanno dentro di sé. Un’antologia perciò che più di un film, è un movimento.
Per sua natura, Tell it like a woman è stato un film molto impegnativo da realizzare, un progetto senza dubbio sfidante, e solo l’impegno e la tenacia dei produttori – Lucas Akoskin, Lady Monika Bacardi, Andrea Iervolino e Chiara Tilesi – ha permesso di portare a termine le riprese. Nessuno di loro si è mai arreso, e questo perché avevano tutti qualcosa in comune: credevano, e credono ancora adesso più che mai, nella parità di genere e nella capacità del cinema di trasmettere questo valore.
Nonostante l’inizio della pandemia in concomitanza con l’inizio delle riprese di Lagonegro e le nuove sfide che il contesto internazionale poneva, si è riusciti ugualmente a portare brillantemente a termine le riprese proprio perché tutti hanno creduto fortemente nella missione principale del film, ossia trasmettere a tutte le donne un messaggio di forza e unità.
Tell It Like A Woman è un film che porta il discorso femminile al centro della conversazione, e si propone di farlo attraverso l’arte cinematografica. È prodotto da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment in associazione con We Do It Together, società di produzione cinematografica no-profit 501(C)(3) la cui missione è raccontare storie di donne da parte di donne, sulle donne, per tutti.
UNSPOKEN
SINOSSI
Diana, una veterinaria che lotta per bilanciare la vita professionale e personale, durante il suo turno in clinica, si trova a dover curare un cagnolino ferito. Durante la visita, Diana nota dei lividi innaturali sulla proprietaria del cane, Greta, scrutata in ogni momento dall’affascinante marito Karl, che non si allontana mai da lei. Apparentemente sembra rientrare tutto nella normale routine giornaliera, ma Diana percepisce subito che c’è qualcosa di strano, e, mentre Karl è distratto dal personale veterinario, si rivolge a Greta, scoprendo che questa è costantemente maltrattata dal suo compagno e che ha deciso di ferire lei stessa il proprio cagnolino per avere la possibilità di uscire di casa e fuggire. Resasi conto che la linea di demarcazione tra professione e vita privata molto spesso è più sfumata di quanto non sembri – soprattutto quando si tratta di fare la differenza nella vita di qualcuno – Diana decide di intervenire concretamente per salvare Greta.
Genere: Drammatico
Paese: Italia
REGISTA
M ARIA SOLE TOGNAZZI
Maria Sole Tognazzi inizia la sua attività cinematografica in qualità di assistente e poi di aiuto regista. Parallelamente inizia a girare come regista alcuni backstage e videoclip (Sergio Cammariere, Carmen Consoli, Neffa, Paola Turci). E’ assistente alla regia e aiuto alla regia in diverse opere cinematografiche per circa dieci anni.
Con “C’ERO ANCH’IO” vince un Globo d’oro come miglior cortometraggio.
Il suo primo lungometraggio “PASSATO PROSSIMO” distribuito da Medusa viene candidato ai David di Donatello e premiato con un Nastro d’argento e un Globo d’oro come miglior regista esordiente.
Con il film “L’UOMO CHE AMA”, sempre distribuito da Medusa apre nel 2008 il Festival di Roma. E’ stato venduto in più di 15 paesi in tutto il mondo (tra cui Russia, Grecia, Turchia, Brasile e Argentina). “RITRATTO DI MIO PADRE” è un documentario con cui ha preinaugurato il Festival di Roma 2010 ed è stato candidato al David di Donatello ed ha vinto un Nastro d’argento nella sezione documentari cinema. Il suo penultimo film “VIAGGIO SOLA” con Margherita Buy e Stefano Accorsi è uscito nel 2013 ed è stato scritto insieme ad Ivan Cotroneo e Francesca Marciano. Candidato a cinque David di Donatello e a sei Nastri d’Argento, vince il David di Donatello e il Ciak d’Oro 2013 per la Migliore Attrice Protagonista Margherita Buy e i Nastri d’Argento 2013 per Miglior Film Commedia. E’ stato distribuito e venduto in tutto il mondo (Francia, Giappone, USA, Spagna, Irlanda, Argentina, Costa Rica, Repubblica Domenicana, Israele, Taiwan, Porto Rico).
Nel 2015 esce il suo ultimo film IO E LEI con Margherita Buy e Sabrina Ferilli, prodotto da Indigo Film e distribuito da Lucky Red. Viene candidato ai David di Donatello 2016 per la migliore attrice protagonista, ai Nastri d’Argento 2016 per Migliore Film Commedia, Miglior Produttore, Miglior Soggetto e Migliore attrice protagonista. Sabrina Ferilli è stata premiata con il Nastro d’Argento e il Ciak d’oro. Il film ha vinto il Nastro d’Argento come Miglior Soggetto dell’anno e un Ciak d’Oro come Migliore Commedia. Nel 2019 dirige la serie tv originale Sky PETRA con Paola Cortellesi che arriverà nel 2020 su Sky Cinema prodotta da Cattleya e Bartlebyfilm, tratta dai gialli, best seller, dell’autrice spagnola
Alicia Giménez-Bartlett, alla quale nel 2021 viene assegnato il Nastro d’Argento – Grandi Serie
per il miglior esordio nella grande serialità.