THEASTER GATES E IL GRUPPO PRADA ANNUNCIANO I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL DORCHESTER INDUSTRIES EXPERIMENTAL DESIGN LAB
Chicago e Milano, 6 aprile 2022 – L’artista Theaster Gates e il Gruppo Prada hanno presentato ieri, nel corso di un evento dedicato presso la Stony Island Arts Bank della Rebuild Foundation nel South Side di Chicago, i vincitori della prima edizione del Dorchester Industries Experimental Design Lab. Nato dalla collaborazione tra il Theaster Gates Studio, Dorchester Industries, Rebuild Foundation e il Gruppo Prada, Experimental Design Lab è un programma triennale per sostenere e valorizzare designer di colore che operano in diversi settori.
Una giuria internazionale di leader creativi – di cui hanno fatto parte Miuccia Prada, co-CEO di Prada S.p.A. e co-direttore creativo di Prada, la scrittrice e regista Ava DuVernay, lo stilista Virgil Abloh, l’architetto Sir David Adjaye e altre personalità influenti – ha selezionato quattordici talenti da tutto il mondo: Tolu Coker; Germane Barnes; Norman Teague; Kyle Abraham, Mariam Issoufou Kamara, Kendall Reynolds, Yemi Amu, Kenturah Davis, Salome Asega, Damarr Brown, Maya Bird-Murphy, Brandon Breaux, Summer Coleman, Catherine Sarr. A seguito di un accurato processo di revisione, i premiati costituiscono una rosa di professionisti che hanno saputo dimostrare uno straordinario potenziale creativo.
“Troppo a lungo c’è stata un’evidente barriera che ha ostacolato la crescita e la visibilità dei designer di colore che operano in diversi ambiti creativi; il Dorchester Industries Experimental Design Lab dimostra che il Black talent non è di difficile identificazione, ma al contrario offre una risposta che è impossibile ignorare,” ha affermato Theaster Gates, artista e Chairman del Diversity and Inclusion Advisory Council del Gruppo Prada. “Sono molto orgoglioso di questo primo gruppo di premiati ed è per me un grandissimo onore poter celebrare, sostenere e far conoscere il loro lavoro, che ci aiuta ad ampliare i nostri orizzonti e arricchire le interazioni con il design e la creatività. Sono grato a Prada per la fiducia e per il suo investimento in questo programma, a chi ha presentato le nomine e al comitato di selezione per averci aiutati a identificare questo gruppo straordinario.”
Lorenzo Bertelli, Direttore Marketing & Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada ha dichiarato: “Da sempre Prada è sinonimo di creatività e promuove l’innovazione, sostenendo talenti in ogni ambito. Questa iniziativa consente ai creativi, maestri nei rispettivi settori, di esprimere appieno il loro potenziale, e fornisce loro una piattaforma efficace per presentare il loro lavoro.”