THEASTER GATES E IL GRUPPO PRADA CELEBRANO I DESIGNER DI COLORE EMERGENTI ALLA BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA 2023

THEASTER GATES E IL GRUPPO PRADA CELEBRANO I DESIGNER DI COLORE EMERGENTI ALLA BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA 2023

Chicago e Venezia, 18 maggio 2023 – In occasione della Biennale di Architettura di Venezia 2023 l’artista Theaster Gates e il Gruppo Prada presentano il terzo incontro del Dorchester Industries Experimental Design Lab (EDL) a Venezia, in onore dei premiati e dei giurati protagonisti di quest’anno. L’Experimental Design Lab, collaborazione fra Theaster Gates Studio, Dorchester Industries, Rebuild Foundation e il Gruppo Pradaè un programma triennale che intende sostenere e valorizzare il lavoro di designer di colore che operano nel settore creativo. Attraverso questa partnership, il Gruppo Prada ha ulteriormente intensificato il proprio impegno in tema di diversità, equità e inclusione, supportando talenti dal background eterogeneo, provenienti da Chicago e dal resto del mondo, che operano nei settori dell’arte, del design e della moda.

Dei quattordici vincitori della prima edizione, selezionati da una giuria di leader creativi, i designer e architetti Norman Teague, Germane Barnes e Mariam Kamara prenderanno parte alla Biennale di quest’anno, insieme a Gates e altri giurati di rilievo, come l’architetto e urban designer Toni Griffin, per la selezione inaugurale. Il designer di arredi di Chicago Norman Teague si è unito a un team di artisti locali, insieme ai quali ha curato la galleria non profit SPACES di Cleveland per il Padiglione degli Stati Uniti. Il tema sarà il pericolo per l’ecosistema rappresentato dai rifiuti plastici. L’architetto Germane Barnes, nato a Chicago e residente a Miami, contribuirà alla sezione Dangerous Liaisons presso le Corderie dell’Arsenale, mentre l’architetto del Niger residente a New York Mariam Kamara presenterà i suoi lavori accanto a Gates, Sir David Adjaye, Sumayya Vally, Francis Kéré e Ibrahim Mahama nell’ambito dell’installazione Force Majeure, presso il Padiglione Centrale ai Giardini.

 

Un anno e mezzo dopo aver presentato il Dorchester Industries Experimental Design Lab con il sostegno del Gruppo Prada, sono orgoglioso di celebrare il lavoro dei designer e architetti Norman Teague, Germane Barnes e Mariam Kamara, il cui contributo alla Biennale di quest’anno ne dimostra l’intelligenza applicata al design e ne consolida il posto nella storia dell’architettura – ha dichiarato Theaster Gates, artista e presidente del Diversity and Inclusion Advisory Council del Gruppo Prada – Sono grato a Miuccia Prada e alla curatrice di quest’anno, Lesley Lokko, per il loro enorme supporto ai talenti di colore. La vita e il lavoro degli artisti di colore meritano sostegno ed è per me una grande emozione accogliere il nostro gruppo di premiati a Venezia per celebrare, con i loro colleghi, i risultati collettivi in questo campo”.

 

Theaster Gates e il Gruppo Prada sono entusiasti di ospitare i vincitori del primo Cohort del Dorchester Industries Experimental Design Lab a Venezia dal 17 al 20 maggio 2023, per celebrarne i successi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares