TI REGALO GLI OCCHI MIEI- Omaggio a Gabriella Ferri

TI REGALO GLI OCCHI MIEI- Omaggio a Gabriella Ferri

Da un’idea di Adamo Dionisi e Vanessa Cremaschi con Vanessa Cremaschi (voce, violino e pianoforte) e Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte e voce)

Nell’ambito della rassegna: “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”

Roma, 29 agosto ore 21 Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretti da Mariastella Margozzi, continuano il programma di valorizzazione del sito con la rassegna “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo” curato e organizzato da Anna Selvi, presentando domenica 29 agosto ore 21 TI REGALO GLI OCCHI MIEI da un’idea di Adamo Dionisi e Vanessa Cremaschi, pièce multiforme come l’artista a cui rende omaggio, la grandissima Gabriella Ferri.

Uno spettacolo in cui canzoni si mettono a nudo per essere veicolate Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari che con le loro voci e attraverso i loro strumenti interpretano lo splendido repertorio dell’indimenticata artista romana, un repertorio che va dalla tradizione romana alla canzone popolare sudamericana, dall’ avanspettacolo a incursioni nella canzone napoletana (tra le altre Nina si voi dormite, Grazie alla vita, E dormi pupo dorce, Rosamunda, Zazà, Le Mantellate, Sempre)

Uno spettacolo acustico, in punta di piedi, mai urlato.

Ti regalo gli occhi miei è incontro e racconto di sensibilità femminili che dialogano che attraverso il tramite privilegiato della forma canzone, ma soprattutto, un atto d’amore per Gabriella Ferri.

VANESSA CREMASCHI, musicista, cantante, autrice, attrice e regista.

Costruisce la sua attività partendo da una rigorosa formazione classica che la porta ad esibirsi importanti rassegne, prima fra tutte il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Dal 1999 fa parte dell’Orchestra di Musica Leggera della Rai rivestendo di frequente il ruolo di Primo violino e partecipando ad importanti show televisivi, dal Festival di Sanremo al Pavarotti and

Friends passando con le partecipazioni agli spettacoli di Fiorello, Massimo Ranieri, Gianni Morandi e molti altri.

DAl 2004 al 2007 collabora con RaiDoc come autrice, conduttrice e regista.

Di particolare rilievo il documentario “Da Trieste con amore” su e con Lelio Luttazzi.

Nel 2009 debutta alla regia teatrale e come attrice con “Visioni- viaggio sentimentale nelle viscere delle poetesse beat”, spettacolo con Mariangela D’Abbraccio; nel 2013 scrive con Adamo Dionisi “Ti regalo gli occhi tuoi – omaggio a Gabriella Ferri” per la Casa dei Teatri e delle Drammaturgie di Roma, fino ad arrivare al 2018 in cui viene invitata con un suo testo “Mia nonna faceva la mondina” al Festival Narrastorie di Simone Cristicchi.

Nel 2012 produce “Il cinema lo faccio io” in concorso alla Festa del Cinema di Roma.

Dal 2013 collabora con la Compagnia Teatro Libero di Rebibbia – G12 A.S. di Fabio Cavalli.

Nel 2018 produce, partecipa agli arrangiamenti e suona per “La voce del padrone – Un adattamento gentile” di Fabio Cinti che vince la Targa Tenco nella categoria Migliore interpretazione.

Nel 2020 un suo brano viene scelto per la colonna sonora di Suburra 3 – La Serie.

La rassegna “sotto l’Angelo di Castello” coglie l’ultimo scorcio d’estate per proporre piccoli momenti di socialità e benessere attraverso la fruizione, in sicurezza, di arti e linguaggi artistici diversi.

La rassegna si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed i video degli spettacoli saranno successivamente pubblicati:

– sulla pagina FB del Museo Nazionale Castel Sant’Angelo https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo

– sul canale YOUTUBE della Direzione Musei Statali della città di Roma https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

L’ingresso agli spettacoli alle ore 21 è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti ed è incluso nel costo del biglietto del Museo.

Intero € 12

Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 e i 25 anni. Gratuità di legge

La prenotazione del biglietto d’accesso al Museo può essere effettuata entro il giorno precedente tramite call center Ticketone 06/32810 o online sul sito https://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo

E’ possibile acquistare il biglietto dello spettacolo al botteghino del Museo solo per la fascia 19.30 – 21.00 il giorno dell’evento.

programma completo su: www.castelsantangelo.beniculturali.it www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/ FB: https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo IG: https://www.instagram.com/castelsantangelo YT: https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

MUSEO NAZIONALE DI CASTEL SANT’ANGELO

Lungotevere Castello, 50 – 00193 ROMA

 

“sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

28 AGOSTO – 29 SETTEMBRE 2021

ORE 21.00

La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretti da Mariastella Margozzi, continuano il programma di valorizzazione del sito attraverso una serie di aperture straordinarie, in particolare serali.

L’intenzione è quella di cogliere l’ultimo scorcio d’estate per proporre piccoli momenti di socialità e benessere attraverso la fruizione di arti e linguaggi artistici diversi, garantendo sempre il rispetto delle norme anti Covid.

Oltre a valorizzare la sede della Direzione, il magnifico Castel Sant’Angelo negli spazi del Cortile di Alessandro VI e del Bastione di San Matteo, lo scopo è anche quello di incuriosire i visitatori ed incontrare pubblico nuovo per animare il monumento con l’arte e la bellezza espresse nelle varie forme.

La mini rassegna, che ci accompagnerà nei week end dal 28 agosto al 29 settembre alle ore 21, prevede spettacoli di danza, musica, teatro, performance, visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea.

La rassegna si aprirà nel Cortile di Alessandro VI sabato 28 agosto con l’evento unico a cura di Daniele Cipriani “EROS” serata di danza, musica e parola con Giulio Plotino, Eleonora Albrecht, Augusta Giraldi e Sergio Bernal, che indosserà il costume disegnato per lui da Roberto Capucci.

Sergio Bernal, star del balletto spagnolo dotato di un corpo dalle proporzioni perfette, fonderà flamenco e balletto classico alternando leggerezza e soavità accompagnato dal violino di Plotino, dalla voce della Albrecht e dal suono soave dell’arpa di Augusta Giraldi.

Il 29 agosto Adamo Dionisi e Vanessa Cremaschi renderanno omaggio alla straordinaria figura di Gabriella Ferri con il concerto “TI REGALO GLI OCCHI MIEI” di e con Vanessa Cremaschi (voce, violino e pianoforte) e con Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte e voce).

Incontreremo il 5 settembre Kafka attraverso le lettere a Milena Jesenskà, nello spettacolo adattato e diretto da Rosario Tedesco ”KAFKA KABARETT TANGO: lettere e racconti di Franz Kafka” che vedrà in scena, oltre a Rosario Tedesco anche Pasquale di Filippo. I due ci mostreranno come il gioco dell’amore possa essere paragonato ad un lento, spasmodico tango, ballato dal vivo, con testi cantati in Yiddish.

Sabato 11 settembre vivremo la straordinaria esperienza dei pupi siciliani di Mimmo Cuticchio con “LA PAZZIA DI ORLANDO – ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla luna”, spettacolo per bambini e adulti.

Mimmo Cuticchio è considerato oggi il Maestro del Cunto e dell’Opera dei Pupi, oggi iscritta nell’UNESCO tra i Patrimoni immateriali dell’Umanità.

Due gli appuntamenti che avranno come cornice il Bastione di San Matteo.

Dall’opera dei Pupi passiamo domenica 12 settembre all’energia prodotta dalle percussioni dei tamburi giapponesi (Taiko) con Rita Superbi, fondatrice del Gruppo Taiko, primo gruppo italiano del genere, che insieme a Catia Castagna, attrice e percussionista, e a Marilena Bisceglia, percussionista e aikidoka, e alle loro allieve ci faranno vibrare l’anima con “TAIKO NO KOE – la voce del tamburo”.

La settimana successiva, sabato 18 settembre, saremo condotti in un altro e diverso “viaggio sonoro” con un progetto di Bluemotion, scritto da Giorgina Pi e Gabriele Portoghese, “GUIDA IMMAGINARIA” audioguida immaginaria del Museo dell’Acropoli in una Grecia inaspettata, di cui il Collettivo Angelo Mai ha curato l’ambiente sonoro. Il pubblico accederà all’ambiente della performance, uno spazio che sarà poi al buio, con un piccolo catalogo, una piccola torcia e… una cuffia che consentirà di partire per un viaggio immaginario. Le voci del museo, oltre a quella della guida di Gabriele Portoghese sono di Marco Cavalcoli, Sylvia De Fanti, Giorgina Pi, Laura Pizzirani.

Domenica 19 settembre torniamo nel Cortile di Alessandro VI con un omaggio a Pino Daniele del quartetto “NA TAZZULELLA ‘E CAFE’” con Michele Ranieri (chitarra e voce), Carlo Maria Micheli (sassofono), Pino Vecchioni (Tajon e percussioni) e Matteo Carlini (contrabbasso e basso elettrico). I quattro, che vantano collaborazioni in tour con moltissimi artisti da Baglioni a Morandi, da Zarrillo ad Alex Britti, da Concato a Bersani ripercorreranno per noi il repertorio di Pino Daniele con arrangiamenti reinterpretati in chiave più acustica.

Il fine settimana del 25 e 26 settembre, Giornate Europee del Patrimonio, offrirà ai visitatori visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea dove diversi artisti della città “vivranno” gli spazi di Castello con le proprie opere attraverso interazioni personali e con il pubblico (25 settembre dalle ore 10 alle 14 e dalle 19,30 alle 23 – 26 settembre dalle 15 alle 19).

A conclusione e non per caso nella ricorrenza di San Michele Arcangelo il 29 settembre sarà presentata da Giuseppe Passeri la storia dei progetti di scenografie pirotecniche che nel corso degli anni, proprio a Castel Sant’Angelo, si sono susseguite il 29 giugno, festa dei patroni di Roma San Pietro e San Paolo.

La Direzione dei Musei statali di Roma vuole in questo modo manifestare l’intenzione di far ritornare a Castello lo spettacolare evento dei fuochi pirotecnici, previsto per il prossimo 29 giugno, e con questa prospettiva offre intanto alla città di Roma un piccolo saggio dell’arte e dell’ingegno di scenografi, architetti, ingegneri e mastri del fuoco guidati dall’architetto Giuseppe Passeri per omaggiare l’Arcangelo che nel 590 d. C. ha “rinfoderato” la spada al termine di una pandemia senza precedenti.

Il progetto culturale “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo” è stato curato e organizzato, per conto della Direzione Musei Statali della città di Roma, da Anna Selvi.

La rassegna si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed i video degli spettacoli saranno successivamente pubblicati:

– sulla pagina FB del Museo Nazionale Castel Sant’Angelo https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo

– sul canale YOUTUBE della Direzione Musei Statali della città di Roma https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

L’ingresso agli spettacoli alle ore 21 è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti ed è incluso nel costo del biglietto del Museo.

Intero € 12

Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 e i 25 anni. Gratuità di legge

La prenotazione del biglietto d’accesso al Museo può essere effettuata entro il giorno precedente tramite call center Ticketone 06/32810 o online sul sito https://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo

E’ possibile acquistare il biglietto dello spettacolo al botteghino del Museo solo per la fascia 19.30 – 21.00 il giorno dell’evento.

programma completo su: www.castelsantangelo.beniculturali.it www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/ FB: https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo IG: https://www.instagram.com/castelsantangelo YT: https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

MUSEO NAZIONALE DI CASTEL SANT’ANGELO

Lungotevere Castello, 50 – 00193 ROMA

SOTTO L’ANGELO DI CASTELLO: danza, musica, spettacolo

28 agosto – 29 settembre 2021

DISPONIBILITA’ DEI POSTI:

Cortile di Alessandro VI fino a n. 80

Bastione San Matteo fino a n. 50

sabato 28 agosto ore 21.00

EROS

Serata di danza, musica e parola a cura di Daniele Cipriani

con Sergio Bernal, Eleonora Albrecht, Giulio Plotino, Augusta Giraldi

domenica 29 agosto ore 21.00

TI REGALO GLI OCCHI MIEI – omaggio a Gabriella Ferri

Da un’idea di Adamo Dionisi e Vanessa Cremaschi

di e con Vanessa Cremaschi (voce, violino e pianoforte) e con Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte e voce).

domenica 5 settembre ore 21.00

KAFKA KABARETT TANGO: lettere e racconti di Franz Kafka

Da un progetto in collaborazione con Museo Ebraico di Bologna, ATTI SONORI | Teatro del Baraccano di Bologna, Associazione Culturale Lucerna

con Pasquale di Filippo e Rosario Tedesco

in collaborazione con l’Associazione Culturale Tango Eventi diretta Fatima Scialdone

luci di Giuliano Almerighi

adattamento e regia di Rosario Tedesco

sabato 11 settembre ore 21.00

LA PAZZIA DI ORLANDO – Ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla luna

da antichi canovacci

con: Giacomo Cuticchio, Giuseppe Graffeo, Tania Giordano, Elisa Puleo.

adattamento scenico e regia: Mimmo Cuticchio

luci: Marcello D’Agostino

musiche Giacomo Cuticchio Ensemble:

primo violino: Marco Badami

secondo violino: Filippo Di Maggio

viola: Massimo Cantone

violoncello: Paolo Pellegrino

domenica 12 settembre ore 21.00

TAIKO NO KOE – la voce del tamburo

con Rita Superbi, fondatrice del Gruppo Taiko, Catia Castagna, attrice e percussionista, Marilena Bisceglia, percussionista e aikidoka

sabato 18 settembre ore 21.00

GUIDA IMMAGINARIA

un progetto di Bluemotion

scritto da Giorgina Pi e Gabriele Portoghese

regia di Giorgina Pi

voce della guida di Gabriele Portoghese

voci nel museo Marco Cavalcoli, Sylvia De Fanti, Giorgina Pi, Laura Pizzirani

cura del suono Cristiano De Fabritiis

ambiente sonoro Collettivo Angelo Mai

luci Andrea Gallo

consulenza scientifica Massimo Fusillo

accompagnamento al lavoro Benedetta Boggio

una produzione Angelo Mai | Bluemotion

in collaborazione con Ateliersi – Artists in ResidenSì 2021

con il sostegno di Olinda Onlus e Fantasmatica

solo in cuffia – no attori

domenica 19 settembre ore 21.00

NA TAZZULELLA ‘E CAFE’

Omaggio a Pino Daniele

Michele Ranieri – chitarra e voce

Carlo Maria Micheli – Sassofono

Pino Vecchioni – Tajon e percussioni

Matteo Carlini – Contrabbasso e Basso elettrico

sabato 25 e domenica 26 settembre

Giornate Europee del Patrimonio

25 settembre dalle ore 10 alle 14 e dalle 19,30 alle 23

26 settembre dalle ore 15 alle 19

visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea con artisti della città che “vivranno” gli spazi di Castello attraverso interazioni personali e con il pubblico

mercoledì 29 settembre ore 21.00

Giuseppe Passeri presenta la storia dei progetti di scenografie pirotecniche

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares