Giunto con successo alla sua quinta edizione, il Corso di Giornalismo e Politiche europee mira a fornire strumenti di lettura più attenti e puntuali del funzionamento delle istituzioni europee e delle politiche comunitarie. I media e i giornalisti rivestono infatti un ruolo di fondamentale importanza in tale contesto, per la loro funzione di “moltiplicatori” delle informazioni dell’attività svolta dall’Unione Europea.
Il corso si articolerà in cinque seminari che avranno luogo tra gennaio e maggio 2015. Le date previste sono: 16 gennaio, 13 febbraio, 13 marzo, 10 aprile, 8 maggio 2015 (ore 9.30-13.15). Tutti i seminari si terranno presso la sede della FNSI, Corso Vittorio Emanuele 349, a Roma. Il programma prevede una parte teorica ed una parte pratica (facoltativa).
Saranno invitati a tenere le lezioni giornalisti professionisti, docenti universitari, rappresentanti politico istituzionali e esperti di affari europei. Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi del giornalismo e delle politiche europee In particolare, giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, comunicatori, blogger e social network manager.
Il giornalismo e la comunicazione saranno anche i temi al centro del Seminario di formazione “Scrivere per il web”, con un’attenzione particolare al mondo dell’online e dei nuovi mezzi di informazione. Il seminario si terrà venerdì 23 gennaio 2015 (ore 9.45-17.00) presso la sede della FNSI, Corso Vittorio Emanuele 349, a Roma. Obiettivo del corso, giunto alla sua seconda edizione, è quello di fornire gli elementi essenziali per comprendere il modo in cui sta cambiando il mestiere del redattore, dell’addetto stampa e degli esperti del settore della comunicazione, approfondendo al tempo stesso le tecniche per utilizzare al meglio i nuovi mezzi di informazione. Il seminario si rivolge in particolare a giornalisti professionisti, pubblicisti, blogger, comunicatori e professionisti nel settore della comunicazione e del giornalismo online.
Per entrambi i corsi verrà richiesto l’accreditamento all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
La partecipazione al Corso di Giornalismo e Politiche europee e al Seminario di formazione “Scrivere per il web” non prevede limiti di età. Per partecipare ai corsi è necessario inviare il proprio Cv con la richiesta di iscrizione all’indirizzo mail formazioneinternazionale@gmail.com. E’ previsto un contributo per la partecipazione. E’ possibile anche registrarsi online attraverso il servizio Paypal alla sezione Registrazione eventi e corsi.
Per entrambi i corsi verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. E’ possibile anche iscriversi ai singoli seminari del Corso di Giornalismo e Politiche europee e, in tal caso, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per il singolo seminario. Partecipando a 4 seminari su 5 verrà invece rilasciato l’attestato completo.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare i bandi completi ai seguenti link:
http://tiaformazione.org/2014/11/corso-di-giornalismo-e-politiche-europee-2015/
http://tiaformazione.org/2014/11/seminario-di-formazione-scrivere-per-il-web-23-gennaio-2015-roma/
Scadenza iscrizioni:
Corso di giornalismo e Politiche europee – V Edizione: ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 14 gennaio 2015
Seminario di formazione “Scrivere per il web” – II Edizione: ad esaurimento posti disponibili e comunque non oltre il 21 gennaio 2015
Per info
www.tiaformazione.org
formazioneinternazionale@gmail.com
Tel. 0664824136 / +39 3662433264 (richieste specifiche sulla formazione) + 39 3779840379 (dettagli logistici, amministrativi e modalità di iscrizione)