#TIRACCONTODACASA
PRESENTAZIONE DELL’EBOOK DI RACCONTI BREVI E PENSIERI
L’evento sarà visibile su piattaforma Zoom e in diretta Facebook
Il prossimo 31 marzo 2021 alle ore 11:00 si terrà la presentazione, su piattaforma Zoom e in diretta Facebook, dell’emozionante ebook edito da Marsilio Editori intitolato “Racconti e immagini. Memoria e testimonianza del vissuto al tempo del Covid-19”, una raccolta dei racconti di #tiraccontodacasa, contest di scrittura promosso dall’Associazione Civita e lanciato un anno fa in concomitanza con il primo lockdown nazionale.
Dopo l’iniziale saluto di Simonetta Giordani, Segretario Generale dell’Associazione Civita, è prevista la partecipazione del sociologo Domenico De Masi, dell’Amministratore Delegato Marsilio Editori
Luca De Michelis, della scrittrice e Giurata Ginevra Lamberti. L’incontro sarà moderato da Andrea Vianello, giornalista e Giurato. È prevista, inoltre, la straordinaria partecipazione di Caterina Guzzanti che leggerà i racconti vincitori del contest.
#tiraccontodacasa è stata un’iniziativa che ha riscosso grande partecipazione, a testimonianza della necessità incontenibile di condivisione che le persone hanno avuto durante un periodo vissuto tra restrizioni, ritmi dilatati e speranze.
La Giuria del contest, composta dagli scrittori Iacopo Barison e Ginevra Lamberti e dai giornalisti Andrea Vianello e Giorgio Zanchini, dopo un’accurata valutazione dei circa 200 elaborati in concorso, ha selezionato i racconti brevi e i pensieri vincitori e che, meglio di altri, hanno saputo interpretare lo spirito del momento vissuto e rappresentare la “memoria” di quella situazione eccezionale, così estrema al punto da rendere l’ordinario (stra)ordinario e l’isolamento il più grande atto di solidarietà nazionale.
Il tempo trascorso alla finestra, l’incontro tra le vie del quartiere, i pranzi a casa e i momenti in famiglia, L’ebook “Racconti e immagini” è un viaggio tra le sensazioni e le emozioni inedite provate durante quell’isolamento forzato, ma soprattutto il momento della loro condivisione, senza restrizioni. A corredo dei testi ci sono le immagini selezionate dal contest fotografico #contestmostriamoci che, tramite un’altra forma d’arte, ha raccontato anch’esso il lockdown.
In allegato comunicato stampa
Per seguire la diretta zoom:
https://zoom.us/j/98040707558?pwd=cEl1cTBBSnFyODZXYVVKOHp5RWpLQT09
Per seguire la diretta Facebook: