#TIRATIRA MAUPAL E IL TIRO ALLA FINE

#TIRATIRA MAUPAL E IL TIRO ALLA FINE

Lo street artist torna a parlare di politica in un piccolo borgo Toscano

Maupal, artista autentico al limite dell’impertinenza, fa parlare ancora di sé con una nuova opera dai contenuti fortemente satirici e politici: “Tira Tira la corda si spezza”.

Dopo il grande successo della sua opera “Contratto”, realizzata lo scorso maggio in Via del Governo Vecchio, la genialità di Maupal arriva fino in Toscana, nel “paese dell’arte”: Pietrasanta.

Proprio in questo borgo antico, adagiato ai piedi delle Alpi Apuane, rifugio di personaggi illustri e artisti, i due amici e viaggiatori Alain e Laurent hanno scelto di posare le loro valigie e di aprire un boutique-hotel. Nel centro storico del paese, su di una palizzata di legno a copertura del cantiere dell’albergo, è ora presente la nuova opera di Maupal.

I protagonisti indiscussi di “Tira tira la corda si spezza” sono i due più grandi partiti della maggioranza politica del governo: il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico.

“Due giganti mani che si sfidano al tiro alla fune” – racconta Maupal. È una corda in rovina, quasi totalmente sfilacciata, unita ancora solo da un filo sottile che resiste alle potenti forze. Al centro c’è Matteo Renzi che, con fare dispettoso e divertito, provoca questa debole alleanza con un paio di grandi forbici.

“Con la forza non si ottiene nulla se non associata al controllo, e chi controlla, a volte, non ha nemmeno bisogno di forza” è il messaggio che Maupal vuole lanciare con la sua opera. I proprietari del boutique-hotel hanno infatti lasciato libero sfogo alla sua espressione artistica concedendogli “carta bianca”.

L’opera sarà lì esposta e visibile circa fino a giugno 2020 per poi esser messa all’asta ed i proventi verranno donati in beneficenza all’Associazione “Jeos” di Padova dedita al volontariato e alla street art.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares