Tutto esaurito per la terza edizione della scuola di filosofia diretta dal filosofo Rocco Ronchi. Partecipanti in arrivo a Forlì da tutta Italia.
Oltre settanta tra studiosi e appassionati parteciperanno a fine luglio a Forlì alla terza edizione di Praxis, nata nel 2014 grazie a Rocco Ronchi, Carlo Sini e a Masque teatro che ne cura l’organizzazione.
Il tema individuato per il 2016 è Tecnica e Vita. Rocco Ronchi introduce così la terza edizione della scuola: «La tecnica è solo una gigantesca protesi dell’esperienza umana? Quali sono i confini che separano la natura dall’artificio? La coscienza e l’automa sono effettivamente due regni separati? Come superare quei dualismi che sono all’origine della devastazione del pianeta?».
Due le principali novità.
Per la prima volta collaboreranno attivamente alla realizzazione della scuola tre gruppi di ricerca filosofica: Philosophy Kitchen di Torino, Officine Filosofiche di Bologna e il Centro Studi di Filosofia e Psicanalisi Après-coup de L’Aquila.
Per l’inizio dei corsi sarà disponibile il primo dei Quaderni di Praxis, collana che La Casa Editrice Textus dedica agli atti di pensiero promossi dalla scuola forlivese. Il numero in uscita sarà incentrato su quanto emerso durante l’edizione 2015.
A Praxis 2016 saranno presenti i docenti-relatori Florinda Cambria (Università di Varese), Jean-Christophe Goddard (Università di Tolouse, Francia), Manlio Iofrida (Università di Bologna), Giovanni Leghissa (Università di Torino), Federico Leoni (Università di Verona), Riccardo Manzotti (IULM Milano; MIT Boston) e, naturalmente, Rocco Ronchi (Università de L’Aquila).
I corsi si svolgeranno nelle sale di Palazzo Romagnoli, in via Albicini 12 a Forlì.
Praxis è un progetto che si realizza grazie al contributo di: Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Gli sponsor: Fratelli Bassini – 1963, Ceub – Centro Universitario e Deutsche Bank.
Torna Praxis con Tecnica e vita
dal 28 al 30 luglio
Per informazioni: 393 9707741
info@praxis-scuoladifilosofia.eu
www.praxis-scuoladifilosofia.eu