“A tu per tu con l’autore”
PRESENTAZIONE LIBRI ONLINE
MARTEDI’ ’ 28 SETTEMBRE 2021 ORE 18
IN COLLEGAMENTO DALLA SEDE eCAMPUS DI PALERMO
“GRAMIGNA”di Sandra Vita Guddo (2021, Edizioni Porta Nuova)
Conversazione con il Rettore dell’Università eCampus, Enzo Siviero
In diretta sulla pagina Facebook Università eCampus, Youtube
e sulla App eCampus Web Radio
https://it-it.facebook.com/unieCampus/
https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus
Riprende con i nuovi appuntamenti la rassegna editoriale “A tu per tu con l’autore” dell’Università degli Studi eCampus.
Si ricomincia il 28 settembre, alle ore 18, con il libro “Gramigna. Storie di gente di Sicilia”, di Sandra Vita Guddo.
L’appuntamento è con la diretta sulla pagina Facebook Università eCampus, You-tube di eCampus e su eCampus Web Radio (disponibile per tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc e sistemi operativi: iOS e Android) per una conversazione tra l’autrice ed il Rettore dell’Università eCampus, Enzo Siviero.
Dopo “Ciciri. Racconti di terra di Sicilia”, Sandra Vita Guddo si cimenta in un’altra serie di racconti dal titolo emblematico “Gramigna. Storie di gente di Sicilia” che, in definitiva, può essere considerata la prosecuzione ideale e storico-temporale della prima raccolta. L’intento è il medesimo: raccontare non la grande storia, quella scritta dai vin-citori, ma la controstoria, costituita dalle piccole storie quotidiane dei vinti, che solita-mente non si incontrano sui manuali scolastici: “Di quei siciliani” come direbbe Leo-nardo Sciascia “che parlano poco, che non si agitano, che si rodono dentro e soffrono”.
“Sandra Guddo ci narra una storia con la S maiuscola – scrive nella sua recensione lo scrittore e giornalista Pierluigi Tamborini – adattandola a protagonisti di serie B. E lo fa usando quella macchina del tempo-spazio con la quale scorrazza per circa sette
secoli con una buona dose di sana e coraggiosa sfrontatezza (…) Leggete questi racconti una alla volta e lasciateli decantare. Spargeranno intorno a sé il profumo del tempo”.
“Matrimonio a Corleone! Già il titolo evoca non poca curiosità, per non dire notevoli aspettative e più di qualche interrogativo – annota il Rettore di eCampus, Enzo Siviero in riferimento al racconto finale – Ebbene, finalmente viene frantumato il negativo di questo nome per riportarlo alla sua vera identità positiva che pochi conoscono, con suoi intrecci umani uniti ad una puntuale lettura del luogo. Sandra Guddo sa, ad un tempo, entusiasmare e far riflettere. Fa conoscere ciò che si intuiva. Riesce a dar voce ai vinti facendoli diventare i veri vincitori. La vita vera sono loro, con il problema atavico della sopravvivenza che nei vari racconti fa emergere eroi comuni, straordinari nella loro quotidianità”.
“Sandra si ribella – sottolinea Annamaria Amitrano, docente di Etnoantropologia dell’Università degli Studi di Palermo – al linguaggio piatto e anonimo a cui ci hanno abituato mass media ma ricerca costantemente un linguaggio vivo e palpitante che di-venti la testimonianza di una lingua storicamente e geograficamente connotata. Un re-gistro linguistico che comprenda diversi toni che vanno dalla lucida analisi all’elegiaco e all’ironico. Che sappia, infine, visitare la stanza del cuore per allargarsi ad altre de-stinazioni più rigorose”.
*****
SANDRA VITA GUDDO
Nata a Palermo dove vive ed opera, si è laureata in Filosofia con il massimo dei voti e pubblicazione della tesi di laurea in Filosofia della Storia, per poi ottenere l’abilitazione in Italiano e Storia e in Materie Letterarie e Latino. Vincitrice nel Concorso nazionale a cattedra, ottiene la specializzazione in Scienze Umane, e viene inserita dal MIUR di Palermo, come Psicopedagogista, nel progetto contro la Dispersione Scolastica nei quartieri più a rischio della città. Da qui nasce la sua prima opera, Tacco 12 Storie di ragazze di periferia (2014), adottato successivamente da alcune scuole come testo base per la Scrittura Creativa e la Lettura. Nel 2016 pubblica il romanzo Le GeÔlier, un raffinato noir che ha confermato la sua abilità narrativa e per il quale riceve il “Premio Levi”. Segue Ciciri Racconti di terra di Sicilia (2018), per il quale ha ottenuto il Premio Kaos 2019. Nel 2020 pubblica la prima silloge poetica Amo il chiaroscuro, che ha ottenuto, per alcune sue poesie, il Premio Internazionale di Poesia “Salva-
tore Quasimodo”. Nel luglio 2021 pubblica Gramigna. Vincitrice di diversi importanti premi letterari, ha ottenuto anche il Premio Universo Donna da Accademia di Sicilia (2017), il Premio alla Carriera intitolato a Maria Costa (2019) e il Premio alla Cultura (2020). E’ Presidente Emerita di UNIPOP e responsabile del blog UNICULT. Dal 2019 al 2020 conduce la rubrica radiofonica “Cucina Popolare siciliana tra storia e leggenda. Collabora con “Balarm” e altre testate oneline, tra cui “Galileo” (Direttore l’Ingegner Enzo Siviero).
*****
L’Università eCampus è un Ateneo che – attraverso una didattica e-learning e un pro-gramma personalizzato di studi – offre ai propri studenti 60 percorsi di laurea nelle facoltà di Ingegneria, Psicologia, Economia, Giurisprudenza e Lettere, oltre a numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i vari percorsi di laurea, anche Scienze motorie e Biologia e tra quelli più innovativi, Ingegneria dei droni, delle app, Green Economy, E-commerce e Digital management, Artificial Intelligence, Cybersecurity, Veicoli ibridi ed elettrici.
Uno dei principali obiettivi di eCampus è la “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare con proprie sedi in tutte le principali città d’Italia. Info all’indirizzo www.uniecampus.it
Per informazioni:
Tel. 091 58 30 46
Università eCampus
Via Principe di Belmonte, 105
PALERMO