TUTTI MATTI PER COLORNO 2024 – XVII edizione
festival internazionale di circo contemporaneo, teatro, musica
Colorno (Parma), fino all’8 settembre 2024
Il 6-7-8 settembre a Colorno il secondo week-end del festival
internazionale di circo contemporaneo, con spettacoli di teatro di figura,
teatro urbano, installazioni, musica dal vivo, laboratori, mercato dell’artigianato e buon cibo
COLORNO (Parma) – Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre al via a Colorno il secondo week-end della XVII edizione di Tutti Matti per Colorno, festival internazionale di circo contemporaneo, teatro e musica all’aperto, realizzato da Ass. Tutti Matti per Colorno con Teatro Necessario Circo – Centro nazionale di produzione di circo contemporaneo e Comune di Colorno, in sinergia con numerose istituzioni pubbliche e realtà private. Ancora intenso e tutto da scoprire il programma di spettacoli, creazioni, installazioni e attrazioni mai viste in Italia, musica dal vivo, laboratori, mercato dell’artigianato, buon cibo, che trasformeranno la cittadina ducale in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Tre gli spettacoli in prima nazionale. Fra vertigine e libertà si muove Culbuto della compagnia francese Mauvais Coton, atto solista di equilibrio e eleganza di Vincent Martinez, in cui l’acrobata, Guillaume Lopez, in giacca e cravatta, gioca con la gravità su un “albero oscillante”, una struttura mobile, unica ed originale, caratterizzata dall’instabilità cronica, progettata per sfidare i limiti del possibile e oscillare sull’ignoto.
Felice ritorno per la compagnia francese Les P’tits Bras con la nuova creazione Vent d’Ouest che, nel suo stile inconfondibile, porterà in scena le acrobazie di sei artisti dell’aria, rivisitando il mito del vecchio West, sempre utilizzando la loro ormai iconica e imponente costruzione in stile liberty in cui gli straordinari trapezisti e acrobati della compagnia, tra i più importanti protagonisti della scena circense europea, combineranno volteggi e salti mozzafiato in un audace rodeo contemporaneo.
Extension è la folle creazione della compagnia francese Cirque Inextremiste, ormai di casa a Tutti Matti per Colorno (loro la mongolfiera di Exit e le acrobatiche follie di Extremites e Inextremites), rinomata nel panorama europeo per la coraggiosa ricerca che porta avanti da quasi 30 anni con spettacoli che sfidano il limite del possibile e mettono in discussione il concetto di pericolo. Rémi Lecocq, artista in sedia a rotelle, abiterà la scena alla guida di un mini escavatore che, come un vero esoscheletro, diventerà il suo prolungamento. La sua tetraplegia svanirà, lasciando spazio a una nuova forma di acrobata meccanico, un porteur superlativo.
Altra eccellenza francese è la compagnia Paris Bénarès, che dal 2008 realizza marionette giganti, nate dal visionario sogno di creare un circo meccanico abitato da enormi animali-marionetta. Per le strade di Colorno sulle note di melodie esotiche si aggirerà Chamôh, il cammello gigante che già l’anno scorso ha incantato il pubblico che con lui ha potuto giocare e scherzare.
Grazie al progetto Boarding Pass Plus – IL CIRCO NELLO SPAZIO andranno in scena i nuovi work in progress di Matteo Galbusera e Fabio Vescarelli (The White Lord), Marzia Zambianchi (Chipko), Giulia Cammarota (Rio): tre creazioni ancora in lavorazione che coinvolgeranno il pubblico in modo originale, poetico e divertente. Il Festival inoltre ospiterà l’irriverente spettacolo La Coppa del Santo de Gli Omini, compagnia toscana che propone una sfida all’ultimo sangue tra 32 santi in cui sarà il pubblico a decidere chi vincerà il torneo; e Missione Roosevelt di Tony Clifton Circus, esperienza urbana partecipata, realizzata con il sostegno di ANMIC Parma, in cui il pubblico, a partire dai 12 anni, accomodato su una sedia a rotelle, si trasformerà in un piccolo e gioioso plotone alla conquista dello spazio urbano. Il progetto IL CIRCO NELLO SPAZIO, dedicato agli incroci tra circo e arti partecipative e alla internazionalizzazione delle carriere delle artiste e degli artisti coinvolti, è finanziato da Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo, con Teatro Necessario capofila, affiancato da con Ultimo Punto – Pennabilli Festival, Gli Omini, Tony Clifton Circus e una vasta rete di partner internazionali. La tappa di TMPC 2024 è l’ultima dopo quasi 2 anni di lavoro.
Fitto il programma degli spettacoli della Scena OFF: tra acrobatica, clown, giocoleria, teatro di figura, teatro d’oggetto, mimo, si esibiranno Mimo Tuga, Bardo Teatro Fisico, A Tope, Simone Romanò, Otto Panzer, Cikale Comic Vocal Trio, Hilarilar Marionetas, Ermelinda Coccia, Micro Macro/Beatrice Baruffini e Agnese Scotti, Minutera Itinerante alla Deriva.
Tornano poi a deliziare il pubblico le originali attrazioni del Festival: i giochi intelligenti costruiti con materiali di riciclo dei catalani Guixot de 8, il pianoforte volante de La Dinamica del Controvento, il carrozzone dei rimedi letterari della Bottega SchmidLap, la magica roulotte/teatro, per sette viaggiatori alla volta, di Samovar di Officina Oceanografica Sentimentale.
Ma anche il dopofestival con i Bandakadabra e la sua fanfara urbana, North East Ska Jazz Orchestra, big band di 16 elementi, Sibode Dj, padrone assoluto delle onde sonore che gestisce live, affiancato dalla performer ballerina Troppo Kimberly e, come sempre, dal talentuoso pianista Roberto Esposito, re delle notti del Festival.
L’ingresso al Festival è a offerta libera, così come la maggior parte degli spettacoli in programmazione. Solo 4 spettacoli (Culbuto, Vent d’Ouest, Extension, Samovar) necessitano di biglietto, in vendita online e nei giorni di Festival anche in biglietteria a Colorno. Missione Roosevelt è gratuito su prenotazione a info@tuttimattipercolorno.it. Novità di quest’anno l’APP, disponibile gratuitamente su tutti gli App Store. Info dettagliate sul sito www.tuttimattipercolorno.it.