Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!

Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!

Nasce un nuovo Festival di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza a Roma, ideato e realizzato dalla libreria indipendente Il Giardino Incartato, nel quartiere del Pigneto.

Tre giorni di incontri gratuiti, con laboratori, letture, presentazioni, spettacoli e mostre tenuti da scrittori, illustratori e artisti di fama nazionale e internazionale.

Una vera e propria festa del Giardino, un’occasione di scambio e convivialità in cui piccoli e grandi si ritroveranno nel filare sempreverde della meraviglia.

Roma, 1 luglio 2021. Un festival che parte da un seme, piccolo, di fagiolo. Capace di crescere e crescere, aprendo una via verso luoghi inesplorati, popolati da creature fantastiche. Un festival intraprendente come Giacomino e certamente capace di portare a miglior giudizio l’orco.

Si svolgerà nel secondo weekend di settembre, nel cuore della Roma popolare, la prima edizione del festival Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!, manifestazione letteraria ideata e tenacemente voluta da Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, libraie de Il Giardino Incartato, libreria indipendente specializzata in libri per bambini e ragazzi con sede in via del Pigneto 303/c.

Un festival che ruota attorno alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e al libro come vettore principe di conoscenza, di indipendenza, di sviluppo di autonomia di pensiero.

“Ci siamo dette che avevamo bisogno di una festa, di un momento di incontro con i libri e con chi i libri li fa. Che fosse allegro, conviviale, che offrisse molti contenuti, che aprisse l’anno con speranza, con gioia, per tutti. Che, come il fagiolo magico, germogliasse verso un altrove fantastico, nuove opportunità. E dunque Ucci, Ucci, se ti trovo ti leggo! Abbiamo ideato la festa della nostra libreria, il Giardino Incartato, che il prossimo dicembre compie ben 10 anni”. (Barbara Ferraro)

“Ucci Ucci farà rete con biblioteche, associazioni e realtà a noi affini per agire con efficacia sul tessuto sociale all’interno del quale la libreria opera, a mezza strada tra Il Pigneto e Torpignattara. Sarà uno spazio di crescita aperto a tutti i bambini e occasione di incontro con libri splendidi, uno momento giocoso, di festa”. (Cecilia Mancini)

Un programma ricco di appuntamenti, tre giorni di incontri – dal 10 al 12 settembre – rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età e iniziative pensate su misura per gli adulti.

Bernard Friot, Sonia Maria Luce Possentini, Davide Morosinotto, MariaChiara Di Giorgio, Enrica Tesio, Claudia Palmarucci, Mook, Gud, Paolo Di Paolo, sono solo alcuni degli ospiti di spicco che metteranno i loro libri e la loro creatività al servizio dei lettori di ogni età, animando i dibattiti, le lezioni, i seminari, le attività laboratoriali e le performance artistiche.

Il calendario del Festival, che verrà comunicato nel dettaglio nel mese di settembre, si impreziosisce di giorno in giorno.

Le libraie del Giardino Incartato racconteranno il cibo nella letteratura per l’infanzia, stuzzicando l’appetito e attingendo a piene mani nelle fiabe, in incontri seminariali che alterneranno narrazione e approfondimento.

E la sera si animerà con intensità poetica grazie a spettacoli e performance teatrali.

Il logo e la grafica del Festival sono realizzati da Alessandra Franciosini.

Per informazioni e prenotazioni: ilgiardinoincartato@gmail.com – Tel. 0696045437

Libreria Il giardino Incartato

Via del Pigneto 303/c

00176 – Roma

0696045437 ilgiardinoincartato@gmail.com

Il Giardino Incartato Libreria per bambini e ragazzi

Via del Pigneto 303/c – Roma

La libreria Il Giardino Incartato è nata nel 2011 uscendo dal cassetto dei progetti in cui era stata coccolata per anni, ed è cresciuta tra i palazzi di Via del Pigneto, a Roma. Il desiderio era semplice: una vetrina di legno rossa come quelle viste nei viaggi francesi della nostra infanzia, una poltrona a quadretti che sapesse di nonni e biscotti, una casetta di legno su cui arrampicarsi e nascondersi a leggere e a giocare. E poi gli indispensabili compagni di viaggio: i libri, quelli di un po’ di tempo fa, quelli con la barba bianca, ma che non invecchiano mai, e quelli nuovi, giovani libri che ci hanno stregato, commosso, divertito. Dopo giornate passate a leggere e dipingere, leggere e trapanare, leggere e ripulire, la libreria è nata, e da quel giorno, pezzetto dopo pezzetto, assomiglia sempre di più a quel sogno nel cassetto.

Senza dubbio abbiamo avuto davvero fortuna a crescere in un quartiere come questo, a mezza strada tra il Pigneto e Tor Pignattara, pieno di mamme e papà curiosi, strabordanti di idee e di dinamismo, capaci di associarsi, ritrovarsi, condividere e fare rete per rendere la città un posto a misura d’uomo e di bambino, riattivando quelle modalità di scambio che più facilmente si ritrovano in realtà piccole e che sono così indispensabili al benessere. Da subito ci hanno sostenuto, accompagnato, hanno passato parola e sono stati per noi dei veri compagni d’avventura.

Qui ci sono libri di piccole case editrici indipendenti, in particolare ci piacciono tanto quelli di altri visionari che hanno aperto e svuotato cassetti di desideri, ma anche libri di grandi case editrici, che con alcuni titoli continuano a scommettere sull’editoria di qualità. Un bel libro per noi è quello in cui la storia ci sorprende eppure racconta proprio quello per cui cercavamo le parole e dove i disegni sono una scoperta e un piacere per gli occhi. Consapevoli che i libri per bambini non parlano solo ai bambini, ma anche agli adulti accanto a loro, amiamo condividere la complessità di una letteratura che affronta metamorfosi e formazione, con grande capacità di introspezione e nitidezza.

Ci piace promuovere quella letteratura per ragazzi capace di generare domande e accendere luci in stanze del pensiero poco visitate, e rendere partecipi dell’emozione che nasce quando testo e illustrazioni risuonano in armonia grazie al lavoro accurato di autori e illustratori.

Poi ci sono i giochi che prediligiamo per i materiali (carta e legno), il gusto un po’ retrò e la capacità di proporre modi creativi, buffi, partecipativi di stare tra bambini, o ragazzi, e con loro.

Alla guida del Giardino Incartato ci sono Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, con la collaborazione e i disegni di Alessandra Franciosini.

Libreria Il giardino Incartato

Via del Pigneto, 303/c – 00176 Roma Tel. 06.96045437 – ilgiardinoincartato@gmail.com

https://www.ilgiardinoincartato.com/ https://www.facebook.com/ilgiardino.incartato https://www.instagram.com/ilgiardinoincartato/

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares