#UFFIZIENCASTELLANO: AL VIA LE VISITE VIRTUALI IN LINGUA SPAGNOLA CON I CAPOLAVORI DELL’ARTE IBERICA

#UFFIZIENCASTELLANO: AL VIA LE VISITE VIRTUALI IN LINGUA SPAGNOLA CON I CAPOLAVORI DELL’ARTE IBERICA


Le collezioni degli Uffizi raccontate in lingua spagnola dai dipendenti del museo
. Il direttore Schmidt: “Diamo voce agli artisti ispanici che custodiamo all’interno dei nostri musei e apriamo le porte della più grande collezione di disegni spagnoli del Rinascimento e del Barocco al di fuori della penisola Iberica

I capolavori di Murillo, El Greco, Velasquez, Goya ed altri maestri parleranno spagnolo per gli amanti dell’arte iberici e latinoamericani. Domenica 19 aprile, il tour virtuale #uffiziencastellano sul canale uffizigalleries di Facebook parte dalla Sala di Marte all’interno della Galleria Palatina di Palazzo Pitti con Alejandra Micheli, assistente delle Gallerie degli Uffizi e madrelingua spagnola. Sarà lei a illustrare la Madonna col Bambino realizzata da Bartolomé Esteban Murillo l’anno successivo all’epidemia di peste che nel 1649 uccise a Siviglia (città natale del pittore) oltre 60mila persone (il 46% della popolazione della città). Sempre nella Sala di Marte, che faceva parte dell’appartamento del Granduca Ferdinando II dei Medici, di Murillo è esposta anche La Madonna con Bambino e rosario.

Le visite virtuali in spagnolo (sottotitolate in italiano) proseguiranno anche agli Uffizi con le opere del pittore cinquecentesco Alonso Berruguete, di El Greco, e di alcune tra le figure più rappresentative della pittura spagnola durante il “Siglo de Oro” insieme a Murillo: Diego Velázquez, Francisco de Zurbarán e Jusepe de Ribeira. Per il Sette e Ottocento, non mancheranno i tre capolavori di Francisco de Goya y Lucientes.

Questi sono soltanto alcuni degli artisti iberici i cui lavori sono custoditi nelle Gallerie degli Uffizi: tra gli altri, si contano anche dipinti di Fernando Yáñez de la Almedina, Antonio de Pereda, Sánchez Coello Alfonso e Luis de Morales. Nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, inoltre, si trova la più grande collezione di disegni spagnoli del Rinascimento e del periodo Barocco al di fuori della Spagna.

Cresce, dunque, l’offerta digitale delle Gallerie degli Uffizi, una presenza social su Facebook che si unisce a quella su Twitter e Instagram (con l’account ufficiale che ha superato ormai i 460mila follower). Sul sito web ufficiale www.uffizi.it non manca la sezione dedicata alle mostre virtuali con ipervisioni che offrono spunti suggestivi e immagini dei capolavori del museo in alta definizione.

In questo mese di chiusura abbiamo continuato a pensare ai nostri visitatori – commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt e cercato di raggiungere tutti gli amanti dell’arte. Proprio per questo stiamo moltiplicando le iniziative sui nostri canali social e sul nostro sito web. Valorizziamo l’arte anche attraverso la lingua che identifica una cultura e un popolo. Abbiamo deciso di iniziare con un omaggio alla Spagna, il Paese europeo che in questo periodo forse più di ogni altro condivide con l’Italia la tragedia del Covid-19. Inoltre, non va dimenticato un significativo legame storico la nostra città: una delle più carismatiche figure della storia fiorentina, la figlia del vicerè spagnolo, Eleonora di Toledo, era consorte del Granduca Cosimo I de’ Medici. Questi video sui nostri capolavori spagnoli vogliono essere un omaggio a quanti dalla Spagna o dall’America Latina sono venuti in visita agli Uffizi e a quanti, invece, sognano di venirci. Seguiranno altri contributi in altre lingue che, ci auguriamo, possano viaggiare virtualmente nel mondo come un messaggio di speranza”.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares