UGO ATTARDI
Il VIAGGIO DI UN EROE
Venerdi 20 settembre 2019, alle ore 18:30, presso la sala consigliaredel comune di Fiumicino verrà inaugurata la mostra UGO ATTARDI. IL VIAGGIO DI UN EROE, che resterà allestita fino al 28 settembre. In occasione dell’esposizione avrà luogo una conferenza che avrà per tema il mito nell’arte di Ugo Attardi e lo spostamento dell’opera scultorea Enea dalla sede del Comune di Fiumicino alla Darsena. Alla conferenza parteciperanno:
Esterino Montino, Sindaco di Fiumicino – Daniele Ognibene, Consigliere della Regione Lazio – Michela Califano, onorevole – Antonio Quadrini,amministratore unico Fiumicino Tributi – Renzo Car della, Presidente
associazione culturale “Orizzonti Democratici” – Andrea e Aura Attardi -Mario Bertin, scrittore – Chiara Orizio, storica dell’arte.
Ugo Attardi (1923-2006) fu un artista di fama internazionale e uno dei più poliedrici del panorama culturale del Novecento italiano. Per Attardi l’opera d’arte è chiamata a “inverare un’apparenza”. Qui il termine “apparenza”
viene inteso sia con il significato di “apparizione” che di “parvenza”. Così è l’immagine in pittura; ed è ad essa che l’intende conferire realtà propria in modo che possa vivere di vita autonoma e agire su colui che con essa viene a contatto. Vero artista sarebbe il demiurgo che ha il potere di mutare l’oggetto in soggetto di stupore e di meraviglia rivelator dell’essere. La verità che Attardi vuole attingere nelle sue opere è la rivelazione della loro segreta
bellezza nel momento in cui trova forma il loro essere.La mostra propone un viaggio attraverso la produzione artistica del maestro siciliano nel mito e sulla figura dell’eroe, concentrandosi sugli eroi dell’antichità. Nella sala espositiva si potranno ammirare le opere che il Maestro Attardi ha realizzato per illustrare l’Odissea di Omero e l’Eneide di Virgilio.
Mostra: UGO ATTARDI. IL VIAGGIO DI UN EROE
Sede: Sala Consigliare, Comune di Fiumicino
Periodo espositivo: 21 settembre 2019 – 28 settembre 2019
Inaugurazione: 20 settembre 2019, ore 18:30
Ingresso: libero