Grande successo e attenzione di numerosi media nazionali per la nuova opera scenica e musicale di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, in replica fino al 20 ottobre. In arrivo, inoltre, una pubblica conversazione con il critico musicale Alessandro Rigolli.
Verdi Macbeth di Lenz Fondazione, creato su commissione in esclusiva del Festival Verdi 2018, è la nuova sperimentazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto sulle opere del Maestro, dopo il successo di pubblico e critica ottenuto nelle passate edizioni da Verdi Re Lear, Autodafé dal Don Carlos e Paradiso dai Quattro Pezzi Sacri.
Lo spettacolo sarà ancora in scena a Lenz Teatro, a Parma, dal 16 al 20 ottobre alle ore 21.
«L’installazione del Verdi Macbeth è composta da ventiquattro terrari abitati da migliaia di grilli e insetti vivi il cui frinire costituisce, insieme alle voci verdiane, il materiale sonoro dell’opera» suggerisce di Maria Federica Maestri, responsabile anche di regia e costumi «Lo spazio scenico riproduce la struttura architettonica dell’antico santuario dedicato al culto di Hecate – divinità che regna sui demoni e sui morti – funzione drammatica fondamentale dell’opera shakespeariana. Nell’area sacra il continuum ossessivo del canto dei grilli si impossessa progressivamente dell’intero spazio sonoro, in un crescendo simmetrico alle ossessioni di Macbeth e Lady Macbeth. La natura entra nel disegno installativo dell’opera come un principio orrorifico fantastico e reale insieme. Il paesaggio interiore di tormenti, ossessioni e paure si fa prova, estensione sensibile del soggetto. L’ineluttabilità del ciclo morte-vita nella Phisis – principio e causa di tutte le cose – non attenua, non elude la responsabilità della colpa, ma ne dissolve la retorica eroica».
Giovedì 18 ottobre alle ore 18, inoltre, è in programma un nuovo appuntamento di Campo Lenz, ciclo di incontri rivolti agli spettatori allo scopo di introdurli alla lettura delle creazioni della Compagnia. In ogni appuntamento viene fatto un focus su un aspetto formale considerato dominante nello spettacolo in lavorazione ed esemplare della lingua scenica di Lenz. In occasione di Verdi Macbeth i direttori artistici di Lenz Fondazione Maria Federica Maestri e Francesco Pititto dialogheranno con il critico musicale Alessandro Rigolli, in un incontro a ingresso libero e gratuito intitolato La verità del suono e dell’immagine.
Verdi Macbeth è interpretato dai cantanti Roxana Herrera Diaz (soprano), Hyunwoo Cesare Kwon (baritono) e Eugenio Maria Degiacomi (basso), dalle storiche attrici di Lenz Fondazione Sandra Soncini e Valentina Barbarini e dal Coro Giovanile Ars Canto Giuseppe Verdi composto da Jacopo Jorge Antonaci, Sara Bertoli, Luca Cesare Devalier, Mattia Furlattini, Guido Larghi, Giovanni Pelosi e Alessandro Puglia. Sono presenti in video i performer Germano Baschieri, Mattia Sivieri, Ivan Fraschini e Daniele Benvenuti, già ospiti della REMS di Mezzani (PR) e oltre sessanta coristi del Coro del Teatro Regio di Parma diretti da Martino Faggiani e da Massimo Fiocchi Malaspina. Rielaborazioni musicali dal vivo di Andrea Azzali.
Un grande spettacolo-installazione realizzato in collaborazione con Ausl Parma Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale Dipendenze Patologiche e REMS – Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Parma. Il progetto è parte integrante di EnERgie Diffuse Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità, manifestazione insignita del marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Lenz Teatro si trova in Via Pasubio 3/e a Parma. Per informazioni: tel. 0521 270141, 335 6096220, info@lenzfondazione.it – www.lenzfondazione.it.
Per informazioni sul Festival Verdi e prenotazioni Verdi Macbeth: www.teatroregioparma.it/.