Una nuova location al Foro Italico, un giardino segreto ove perdersi e lasciare dietro le spalle la quotidianità, ove l’arte del mixology si intreccia con musica dal vivo, dal jazz ai dj set dei più importanti artisti del panorama nazionale, dove le stelle splendono e si gustano proposte gastronomiche di grande piacevolezza!
Tornano i meravigliosi racconti senza parole de La Compagnia della Farfalla che con i suoi artisti, trasporterà i presenti in un altro tempo, pieno di fascino e di storie romantiche da vivere sera dopo sera.
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 02.00 di notte, Butterfly è mixology, ristorante con focacceria e crudités, bar, rassegna jazz e musica fino a tarda notte.
Grandioso il party di apertura con le selezioni musicali di Marcolino e Silvie Loto:
free entry, free food, free smiles!
Opening 14.06.2018 – from 18h till late
Via dei Gladiatori 68 – Roma
Per info e prenotazioni: +393898778814 – infobutterflyhotel@gmail.com
#butterfly #compagniadellafarfalla #summer2018 #from18htilllate #everydayopen
Roma, giugno 2018 – In un battito di ali, il Butterfly apre il 14 giugno 2018 per vivere intensamente la stagione estiva nel cuore di Roma a pochi passi dal Ponte della Musica, sotto Monte Mario e di fronte al Bar del Tennis, nei bellissimi giardini di VILLETTA RUGGIERI, AL FORO ITALICO, in Via dei Gladiatori 68. Giunto alla seconda stagione, il Butterfly offrirà, infatti, 100 notti di delizie gastronomiche (semplici ma frutto di ricerca dei migliori prodotti che andranno dalla pizza ai piatti di crudo) e di grande mixology, mentre importanti musicisti e artisti ogni sera si esibiranno dal vivo, esplorando generi musicali sempre diversi dal jazz al funky, dal trap all’house music. Moltissimi gli artisti che si metteranno in gioco per rendere il Butterfly un luogo indimenticabile: da Valter Paiola nelle vesti di curatore della rassegna jazz del lunedì, la Note Blu Jazz Monday alle crew di GoaUltrabeat, She Made, L’Ektrica, Rebel Rebel, Touch The Wood, Analphabet Beat oltre al gruppo di percussionisti Percussion Voyager che saranno protagonisti di alcune live. Per la sera dell’apertura, fissata per giovedì 14 giugno le selezioni musicali saranno a cura di Marcolino (Ultrasuoni) e Silvie Loto (Goaultrabeat).
APERTO OGNI GIORNO DALLE 18.00 A MOLTO, MOLTO TARDI, GLI OSPITI VERRANNO ACCOLTI NEI GIARDINI DI VILLETTA RUGGERI, AL FORO ITALICO, tra alberi secolari, pini e magnolie.
Giancarlo Battafarano (Giancarlino) è ancora una volta l’ideatore di questo magico teatro sul cui palcoscenico si snodano storie e meravigliose atmosfere avvolgono gli ospiti. Insieme ai suoi soci Daniele Quattrini, Benny Bedussa e Simona Calvani, ha creato un luogo di grande fascino, ove il tempo sembra fermarsi, caratterizzato da un design raffinato ispirato al cubismo e alla ricerca formale degli inizi del ‘900 che accoglierà i romani nelle lunghe notti d’estate.
In particolare, gli ospiti saranno accompagnati dai personaggi del teatro itinerante della Compagnia della Farfalla che rappresenta la parte più profonda dell’anima del Butterfly: creata nel giugno 2017 dall’intuito e sotto la supervisione artistica di Giancarlo Battafarano, espressamente per Hotel Butterfly, è formata da un gruppo di attori di diversa provenienza artistica tra i quali Enoch Marrella, Angelica Giusto e Camilla Petrocelli con la collaborazione di Massimo Somma in arte Massimo Mago, noto prestigiatore. La loro formula di intrattenimento è quella particolare del Teatro d’atmosfera, dove strambi personaggi muti rievocano con l’ausilio di scenografie e location magnifiche, epoche romantiche ormai lontane nel tempo, immergendo lo spettatore in un’esperienza unica.
IL BUTTERFLY SI SVILUPPA IN DUE AREE ESTERNE: la prima parte è dedicata alla musica con il grande bar circolare mentre la seconda ha come protagonisti il cibo e l’arte del mixology. Nella zona del bar si potranno gustare cocktails eccellenti come Lady Butterfly con vodka, liquore al lampone, lime e sciroppo al passion fruit o Ginger Spark con prosecco, liquore allo zenzero, ginger beer e lime,ancora Arabesque con tequila, chartreuse green, limone, zucchero, soda e bitter o New Hemingway preparato con Rhum scuro, rhum bianco over proof, apricot brandy, lime e succo d’arancia.
Inoltre, come lo scorso anno, al Bar si alterneranno, come vere guest star, i migliori bartender della capitale. I PIÙ NOTI E TALENTUOSI MIXOLOGIST ROMANI hanno infatti aderito con entusiasmo a questo progetto di altissimo livello che vuole raccontare a un ampio pubblico, in uno stesso luogo, i tanti stili della miscelazione. Saranno dunque dietro al bancone Daniele Gentili (the Corner), Patrick Pistolesi e Livio Morena, Emanuele Broccatelli (Caffè Propaganda), Roberto Artusio (La Punta – Expendio de Agave): ognuno di loro ha fatto percorsi differenti ma che puntano tutti a un’eccellenza di risultato. Daniele Gentili collabora con uno chef stellato Michelin, Patrick Pistolesi e Livio Morena seguono un loro progetto imprenditoriale con i loro drink di grande concettualità, Emanuele Broccatelli, dopo avere creato una sua linea di cocktail imbottigliati è tornato al suo primo bancone portando i suoi bevitori a far giri intorno al mondo, e Roberto Artusio porta il Messico nel bicchiere utilizzando i soli distillati di Agave (Tequila, Mezcal, Raicilla, Tuxca e Bacanora).
La CUCINA sarà tutta a vista sul giardino e la PROPOSTA GASTRONOMICA è semplice e legata al desiderio estivo di leggerezza e salubrità: focacce e cruditè, questo il tema portante del ristorante di Butterfly che ha dato vita ad un menu che vanta una grande ricerca sulla qualità del prodotto. Così, ecco focacce che vanno dalla classica con olio e rosmarino a quella fresca con mozzarella di bufala e pomodorini confit o con mortadella artigianale, lime e pistacchi, e pizze per onorare la famosa “pizza romana”, sottile, croccantina e ad alta digeribilità, grazie alle 72 ore di lievitazione della pasta. Ecco poi cruditè come la Battuta di fassona piemontese con limone e mandorle, la Tartare di ricciola con bottarga e sedano o la Battuta di gamberi rossi di Mazzara del Vallo con pane carasau e pepe rosa; infine classici piatti come la Parmigiana di melanzane servita tiepida o l’Uovo bio poche con avocado, asparagi e crostini di pane ed ovviamente le golose insalate estive ricche di tonno scottato, gamberi, avocado, stracciatella di bufala, misticanza e pomodorini freschissimi, senza ovviamente tralasciare i dolci come la Panna cotta alla vaniglia con gelèe alle albicocche o il Cheese cake con salsa ai lamponi o ancora il Goloso alla crema di nocciole. Infine i gelati verranno serviti direttamente da un carrettino old style.
Il DESIGN DEGLI ARREDI, curato dallo stesso Giancarlino, avrà un’aria retrò anni ’50 del secolo scorso, con animali mitici in ferro battuto posti nel giardino disegnato da alte piante e siepi: un vero e proprio Giardino Segreto.
IL PROGRAMMA MUSICALE accende i riflettori ogni giorno della settimana su un genere musicale diverso per rendere le serate sempre inaspettate e di grande coinvolgimento: il LUNEDÌ è la volta della Rassegna Jazz, Valter Paiola, sarà infatti, per il secondo anno, il curatore della rassegna jazz del lunedì, la Note Blu Jazz Monday che si svolge negli orari dell’aperitivo dalle 19.30 alle 21,30 di ogni lunedì, creando un appuntamento settimanale dedicato agli amanti del jazz: il cartellone vede protagonisti alcuni tra i migliori musicisti jazz della scena romana e nazionale. Il primo ad esibirsi sarà lo stesso Paiola con il suo VALTER PAIOLA QUINTET lunedì 18/06, mentre il 25/06 suonerà il ” Butterfly Trio” (un caso l’omonimia con il locale!) e il 02/07 saranno sul palco i “No trio for Cats“.
Il MARTEDÌ protagonista sarà la crew di L’Ektrica mentre OGNI MERCOLEDÌ arriveranno gli artisti di NOZOO tra cui Adiel e Fabrizio Sala. TUTTI I GIOVEDÌ, che coincide quest’anno anche con il giorno di apertura, il 14 giugno, ci saranno i dj di Goaultrabeat con i suoi Dj Red, Silvie Loto e Marcolino oltre al live di Percussion Voyager!
IL VENERDÌ sarà affidato per DUE VOLTE AL MESE a Rebel Rebel, mentre gli altri due appuntamenti avranno al centro della scena le ragazze di SHE MADE (tra cui Amelièe e Aghnes). IL SABATO il trap e l’hip hop di TOUCH THE WOOD darà energia alla serata mentre LA DOMENICA sarà il palcoscenico di più artisti: la I° e la III° domenica del mese si esibiranno gli Analphabet Beat, la II° sarà la volta di Lady Coco – Balsamo di Scimmia mentre nella IV° domenica del mese saranno di scena Box 65.
Sulla scena si alterneranno poi vari DJ’s della scena internazionale comeDJ RED, Dozzy, Giorgio Gigli, Adiel, Silvie Loto, Andrea Esu, Marcolino, Fabrice, Marco G & Mr. Kyte, Fabrizio Sala, Gianmarco Orsini, Domenico Rosa, Fabio Senstili, Angelica, Lady coco, Marco Moreggia, Gino Woody Bianchi, Pierandrea the professor, Gianmaria Coccoluto, Amelièe, Claudio Fabrianesi, Christopher Ledger, Zero, Valerio!, Beat soup, Mary Gehnyei, Sara Siu, Erica.me, Simone di Maria, Lorenzo Dada, Claudio Coccoluto, LCJ68 più molti altri famosi DJ Guest che si alterneranno sul palco del Butterfly durante tutta la stagione.
LA COMPAGNIA DELLA FARFALLA E L’ANIMA DEL BUTTERFLY
La parte più profonda dell’anima del Butterfly è però rappresentata nella Compagnia della Farfalla.
“La Compagnia della Farfalla nasce i primi del ‘900 presso l’antico Hotel Butterfly e riappare ogni anno, in un battito d’ali, con la bella stagione…”. Sembra l’inizio di una favola ma la compagnia è reale!
BUTTERFLY – INIZIA IL RACCONTO…
“Il sole di giugno era alto nel cielo, le allodole rallegravano l’estate con il loro dolce canto e fervevano i preparativi per l’ormai prossima apertura della nuova residenza estiva del Barone di Flasquemont. Uomo misterioso, dai mille volti, amante dell’arte e grande esteta che, com’è noto, all’arrivo della bella stagione, ama ritirarsi nel suo vasto giardino, nei pressi del fiume: una foresta popolata de verdi creature, animali e chimere giunte da ogni dove per la meraviglia di occhi curiosi.
Ecco infatti i suoi fedeli domestici tornare al loro mestiere: Esther, la severa governante che impartisce gli ordini ai due sottoposti come fosse la direttrice di un’orchestra silenziosa, e chiede alla cara Francine, la cameriera, che si lucidi ogni foglia del giardino come fosse le specchio dove le fate si debbano rimirare, e fa segno a Nathan, l’onesto fattorino, che lesto rechi i colli del Barone nelle sue stanze, che si schiudano le ali alle farfalle, che si librino nell’aria mille lucciole, che la musica colori l’aria della sera, che si colmino i calici a dismisura, che si brindi a volontà e che si danzi senza sosta. Venite dunque ad ammirare le bellezze di questo giardino, ne sarete i graditi ospiti. A chi si avventura potrà capitare di scorgere personaggi misteriosi. I più attenti noteranno la piccola Berthe, davvero un angioletto, che gioca felice tra le siepi o il fiero Rocambole, soldato sbadato che ha smarrito il suo battaglione. Ma addentratevi nei labirinti per incontrare la dolce Marie, gemella segreta della cameriera Francine, anch’essa devota servitrice della famiglia Flasquemont: ai più fortunati o perfino la Baronessa in persona che cerca invano suo marito, partito molti anni orsono su una carrozza trainata da cavalli bianchi e condotta da un certo cocchiere di nome Saint-Germain, grande intenditore di liquori…”
Per ulteriori informazioni si prega contattare:
Ufficio Stampa – Belinda Bortolan Tel.: +393357011993 – e-mail: belinda.bortolan@gmail.com
Butterfly
Via dei Gladiatori 68 – Roma
info e prenotazioni: +393898778814 – infobutterflyhotel@gmail.com
Aperto 7 giorni su 7
Dalle ore 18.00 alle 02.00