UN BATTITO DI ALI E L’HOTEL BUTTERFLY RIAPRE PER VIVERE UNA LUNGA ESTATE DI MUSICA, INTRATTENIMENTO, CINEMA, COCKTAIL E FOOD SOTTO LE STELLE!
Con un sol battito di ali l’Hotel Butterfly riapre per tornare a vivere con fantasia ed estro la nuova stagione estiva, all’interno del giardino di Villetta Ruggieri nel cuore di Roma, a pochi passi dal Ponte della Musica, immerso nel verde di Monte Mario e del Foro Italico, tra alberi secolari e magnolie. Nato dal sogno di Giancarlo Battafarano (Giancarlino,) ideatore di questo magico teatro, Hotel Butterfly continua a rinascere ogni estate, muovendosi come una farfalla su di un palcoscenico, agile e veloce come le note che la attraversano ed elegante e morbida come le atmosfere che avvolgono questo luogo magico. La compagnia della Farfalla, anno dopo anno, racconta storie senza parole, trasportando i presenti in un altro tempo, pieno di fascino e di romanticismo, da vivere sera dopo sera.
Opening 30.05.2019 – dalle 18.00 a tarda notte
Via dei Gladiatori 68 – Roma Per info e prenotazioni: +393898778814 – infobutterflyhotel@gmail.com
#hotelbutterfly #compagniadellafarfalla #summer2018 #from18htilllate
Roma, maggio 2019 – In un battito di ali, Hotel Butterfly apre il 30 maggio 2019 per vivere intensamente la stagione estiva nel cuore di Roma a pochi passi dal Ponte della Musica, sotto Monte Mario e di fronte al Bar del Tennis, nei bellissimi giardini di VILLETTA RUGGIERI, AL FORO ITALICO, in Via dei Gladiatori 68.
Così, ha inizio la terza stagione dell’Hotel Butterfly che racconterà meraviglie a chiunque avrà voglia di ascoltarle, attraversando le sue porte per respirare le emozioni che faranno vibrare l’aria. Musica, intrattenimento, cucina mediterranea, mixology, cinema e teatro senza parole animeranno le serate. Artisti e musicisti ogni giorno si esibiranno dal vivo, esplorando generi musicali a partire dal jazz, spaziando dal rare groove al funky, dall’elettronica all’house music grazie alle crew di GoaUltrabeat, She Made, L-Ektrica, Rebel Rebel, Nozoo, Touch The Wood, Analphabeat, Box_65, Radar e Mo’better.
L’Hotel Butterfly si svilupperà in quattro aree esterne: la prima è dedicata alla musica e all’intrattenimento, la seconda ha come protagonista il food e il mixology, la terza, rivelazione della scorsa stagione, è la zona dedicata al Club più piccolo del Mondo (un luogo dove un minuscolo posto si trasforma in un luogo grande, basta essere un lillipuziano!) e, infine, la quarta è il “Cinecretinetti” la piccola arena estiva dedicata al cinema muto ove si proietteranno alle 21.00 i classici del muto e dalle 23.00 sarà casa dei più visionari maestri del cinema. Quest’anno, infatti, per la prima volta, si aggiunge il cinema con lo spazio della Cine Arena dedicata ai grandi successi del cinema muto: ogni sera saranno proiettati cortometraggi, accomunati da temi come le Comiche, il Cinema Sperimenta e il Cinema Fantascientifico. Surreali personaggi, giunti dalla regione della Loira in Francia, saranno i protagonisti e interpreteranno i fratelli Ralph e Laurent, pionieri del cinematografo, che saranno in grado di allietare le calde serate estive, con fantastiche proiezioni di immagini in movimento con la loro lanterna magica.
Come gli anni precedenti nella zona dedicata al mixology si alterneranno i migliori bartender romani e non solo, che hanno accettato l’invito a partecipare a questo fantastico gioco delle alchimie, dando vita ad un progetto di altissimo livello.
Maestro di cerimonie di questo hotel dell’immaginazione e dell’onirico è Giancarlo Battafarano (Giancarlino) ideatore di questo magico teatro, un luogo dal grande fascino, dove il passar del tempo sembra essersi fermato in un lontano passato, in cui la bellezza era il segno distintivo di un’epoca.
Il raffinato design, infatti è ispirato alla ricerca formale degli inizi del ‘900 e crea una scenografia su cui gli ospiti si possono muovere, entrando a far parte anche loro di questo mondo. Il concept architettonico è opera dello stesso Giancarlo in collaborazione con il designer Matteo Parenti con la crew di Spazio Scenico.
Animali mitici in ferro battuto ombreggeranno il giardino disegnato da alte piante e siepi come fosse un vero e proprio Giardino Segreto.
Come ogni anno, chiunque verrà all’Hotel Buttefly, anche solo per una sera, sarà accompagnato dai personaggi del teatro itinerante della Compagnia della Farfalla con il loro teatro d’atmosfera, dove buffi personaggi muti rievocano epoche romantiche ormai lontane nel tempo, rendendo naturale allo spettatore il perdersi nelle suggestioni di un’esperienza un po’ surreale ma unica.
IL PROGRAMMA MUSICALE accende i riflettori ogni giorno della settimana su un genere musicale diverso per rendere le serate sempre inaspettate e di grande coinvolgimento. La serata inaugurale vedrà come protagonisti nel GARDEN, DONATO DOZZY e NINOS DU BRASIL LIVE e nel Club più piccolo del Mondo, DJ RED.
Nelle settimane a seguire il calendario prevede ogni lunedì i SOUL POP, i martedì ospiteranno, in alternanza le due crew, L’Ektrica e She Made, i mercoledì saranno spazio di APHB – ANALPHABEAT e di RADAR – Sensori in movimento, i giovedì avranno spazio le crew di Ultrabutterfly mentre il venerdì saranno di Trapicana by Touch the wood e Rebel Rebel. Il fine settimana vede protagonisti Noozo il sabato e, alternativamente, Mo’Better e Box 65.
o 30.5 Summer Season Opening Party: a
§ GARDEN – Donato Dozzy / Ninos du Brasil
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO – Dj Red
o 31.5 Trapicana by Touch The Wood Opening Party
§ GARDEN – Marco G. & Mr.Kite aka TTW / Bmbx / Blckeby / Prest
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO – Rebel Rebel Zerø / Carlo
o 1.6
§ GARDEN – Fabio Della Torre / Marcolino / Fabrizio Sala
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO – Marco Moreggia
o 2.6 The Dub Sunday – Claudio Coccoluto Special guest
o 3.6 Les Inferno & Bruno Bolla Blacktronik
o 4.6 L-Ektrica Bruno Belissimo Live Andrea Esu & Fabrice
o 5.6 — Ascoltare Angelica Di Majo Maurizio Cascella Giorgio Gigli PERFORMANCE “Gravitational Waves” Collettivo Vjit LABORATORIO “Con le orecchie si vola!” Waves MARKET
o 6.6:
§ GARDEN – Silvie Loto / GNMR
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO – Dj Red / Lunatik
o 7.6:
§ GARDEN – Marco G. & Mr.Kite aka TTW / Blckeby / Prest
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO – Rebel Rebel Rills / Zerø
o 8.6
§ GARDEN – Christopher Ledger / Orli
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO – Pierka
o 9.6 Mo’Better DJ Ice One / DJ Ceffo
o 10.6 Les Inferno Rare Groove Soul Jazz Unit Live Concert
o 11.6 She Made Denaila Sara Siu Erica Me
o 12.6 — Vedere Simone Di Maria Knobs Lunatik INSTALLAZIONE “Near Death” Diego Labonia / Rgb Light Experience LABORATORIO “Occhi spalancati sul mondo” Waves MARKET
o 13.6
§ GARDEN – Giorgio Gigli / Adiel
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO – Domenico Rosa
o 14.6
§ GARDEN – Fuera live / Marco G. & Mr.Kite aka TTW / Bmbx / Prest
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO – Blckeby / Bmbx
o 15.6 Animae Invites:
§ GARDEN – Viceversa / Fabrizio Sala / Randaru
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO – Massimiliano Pagliara
o 16.6 Box_65 Marco Moreggia / De – Monique
o 17.6 Les Inferno Brazilian & Tropical Funk Sin Fronteras Original Latin Sound – Live Concert
o 18.6 L-Ektrica Futuro Tropicale Andrea Esu & Fabrice
o 19.6 – Toccare – Electronic Live: Simone Di Maria, Fabio Sestili, Francesco Pierguidi & Giulio Di Giamberardino INSTALLAZIONE “Onn People” Ipologica LABORATORIO “Le Mie Mani Sentono” Waves MARKET
o 20.6
§ GARDEN Donato Dozzy / Marco Shuttle I
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO GNMR
o 21.6
§ GARDEN Marco G. & Mr.Kite aka TTW / Bmbx / Prest I
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO Rebel Rebel Zerø / Sawe
o 22.6
§ GARDEN – Mattia Lapucci / Brasi
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO – Dj Red
o 23.6 Mo’Better Mr. Phil / DJ Ice One / DJ Ceffo
o 24.6 De Gama & Les Inferno b2b Presentazione New Release Samosa Records Funk Purpose Vol.2
o 25.6 She Made VS Hush Hush Djames Ameliée
o 26.6 — Odorare Angelica Di Majo Mary Genhney Adiel PERFORMANCE “L’odore del segreto” Collettivo Nomade LABORATORIO “Naso a naso” Waves MARKET
o 27.6
§ GARDEN Silvie Loto / Lorenzo Dada LIVE
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO Francesco Del Garda
o 28.6
§ GARDEN Marco G. & Mr.Kite aka TTW / Bmbx / Alberto Petrucci
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO Sfinge / Prest
o 29.6
§ GARDEN – Giammarco Orsini / Marcolino
§ IL CLUB PIÙ PICCOLO DEL MONDO – Fabrizio Sala
o 30.6 Box_65 Marco Moreggia / De – Monique
IL CINECRETINETTI – IL PROGRAMMA
Nella nostra piccola arena estiva verranno proiettati film selezionati con la stessa cura con cui si sceglie un menù. Gli ospiti verranno serviti da hostess e steward vestiti rigorosamente in bianco e nero rispettando l’eleganza e i codici del muto. La prima portata – intorno alle 21.00 – sarà sempre qualcosa di comico, dai grandi classici della slaptick come Keaton e Harold Loyd fino a sfiorare con garbo capolavori del cinema francese come Les Enfants du Paradis e Les Vacances de Monsieur Hulot. La seconda portata – intorno alle 23:00 – sarà accompagnata dai migliori disc jokey e arriverà a soddisfare il palato degli occhi con sapori del cinema più sperimentale e fantascientifico. Non mancheranno al nostro rendez vous i cari Buñuel, Méliès, Dalì, Man Ray, Lang, Duchamp, Vertov, Cocteau e molti altri. A dare il benvenuto ci saranno sempre i Fratelli Ralph & Laurent, personaggi immaginari a simboleggiare i pionieri del cinema delle origini, che illumineranno le serate con la loro lanterna magica.
Per il primo mese di attività questo sarà il programma.
Dal 30 maggio al 05 giugno il programma prevede, per il ciclo COMICHE, Buster Keaton – I cortometraggi dal 1917 al 1923 (Le “Arbuckle & Keaton” Comedies) mentre alle 23:00 sarà la volta de “Le sang d’un poète (1930)”, di Jean Cocteau per il ciclo di CINEMA SPERIMENTALE.
Dal 06 giugno a 12 giugno alle 21:00 sarà in visione Max Linder – I cortometraggi dal 1910 al 1915 mentre alle 23:00 ci sarà il Cinema Fuori Schema con i corti di “Ballet mécanique” (1924), di Fernand Léger, “Anémic Cinéma” (1925), di Marcel Duchamp e “L’étoile de mer” (1928), di Man Ray.
Dal 13 giugno al 19 giugno la programmazione prevede Harold Lloyd – I cortometraggi per il ciclo COMICHE e alle 23:00 si inaugura il ciclo dedicato alla FANTASCIENZA con “Aelita” (1924), di Jakov Aleksandrovič Protazanov.
Dal 20 giugno al 26 giugno sarà protagonista Harry Langdon con i suoi cortometraggi mentre alle 23:00 sarà protagonista l’HORROR con “Il gabinetto del Dottor Caligari” (1920), di Robert Wiene.
Dal 27 giugno al 3 luglio per il ciclo COMICHE sarà sullo schermo Lloyd Hamilton con I cortometraggi realizzati dal 1919 al 1928 e alle 23:00, per il CINEMA SPERIMENTALE, verrà proiettato “Berlino, sinfonia di una grande città” (1927), di Walter Ruttmann.
LA CUCINA a vista sul giardino e la proposta gastronomica è semplice e legata al desiderio estivo di leggerezza e benessere: pizza romana, focacce, grandi e fresche insalate, crudi mediterranei, saranno alla base dell’offerta del ristorante dell’Hotel Butterfly. Il menu è, infatti, di ispirazione mediterranea e vanta una grande attenzione alla qualità del prodotto. Così, ecco focacce che vanno dalla classica con olio e rosmarino a quella fresca con mozzarella di bufala e pomodorini confit o con mortadella artigianale, lime e pistacchi, e pizze per onorare la famosa “pizza romana”, sottile, croccante e ad alta digeribilità, grazie alle 72 ore di lievitazione della pasta. Ecco poi i crudi italiani come la Battuta di Fassona piemontese con limone e mandorle o la Battuta di gamberi rossi di Mazara del Vallo con pane carasau e pepe rosa. Non mancano poi piatti classici come la Parmigiana di melanzane servita tiepida e golose insalate estive con tonno scottato, gamberi, avocado, stracciatella di bufala, misticanza e pomodorini freschissimi. Tutto sarà curato da una coppia di chef: Nicolo Natalini (chef del Madeleine – Salon de Gastronomie) e Gioia Spizzichino mentre i dolci come la meringata fragole e limone o il cheese cake con salsa ai lamponi o ancora il goloso alla crema di nocciole saranno opera della pastry chef Francesca Minnella (sempre responsabile di pasticceria di Madeleine – Salon de Gastronomie). Non mancherà, come tutti gli anni, il popcorn di Pop Coccia.
LA COMPAGNIA DELLA FARFALLA E L’ANIMA DEL BUTTERFLY
La parte più profonda dell’anima del Butterfly è sempre rappresentata nella Compagnia della Farfalla.
“La Compagnia della Farfalla nasce i primi del ‘900 presso l’antico Hotel Butterfly e riappare ogni anno, in un battito d’ali, con la bella stagione…”. Sembra l’inizio di una favola ma la compagnia è reale! In particolare, gli ospiti saranno accompagnati dai personaggi del teatro itinerante della Compagnia della Farfalla che rappresenta la parte più profonda dell’anima del Butterfly: creata nel giugno 2017 dall’intuito e sotto la supervisione artistica di Giancarlo Battafarano, espressamente per Hotel Butterfly, è formata da un gruppo di attori di diversa provenienza artistica tra i quali Enoch Marrella, Angelica Giusto, Camilla Petrocelli, Manuel D’Amario. La loro formula di intrattenimento è quella particolare del Teatro d’atmosfera, dove strambi personaggi muti rievocano con l’ausilio di scenografie e location magnifiche, epoche romantiche ormai lontane nel tempo, immergendo lo spettatore in un’esperienza unica.
INIZIA IL RACCONTO…
“Il Fattorino Nathan sta già spolverando la sua divisa con la sua inossidabile spazzola di legno, la glamourosissima Francine ha già tirato fuori dall’armadio la sua inconfondibile divisa fucsia, Esther, la governante del nostro Hotel, ha stretto ancora di più il corpetto intorno al suo vitino da vespa, mentre il Barone di Flaquemont ha già promesso che verrà a farci visita sfoggiando nuove acconciature al passo con i tempi e con le mode d’oltralpe. Intense fragranze inebrieranno i vostri sensi, dalle cucine nuove pietanze arriveranno a stupire i palati più insaziabili e raffinati, suoni e colori andranno a comporre un arcobaleno fatto di luce e magia…
Ma ecco la novità di quest’anno: dalle lontane terre di Francia saranno qui, in esclusiva per noi, i fantomatici Fratelli Ralph & Laurent, i pionieri del cinematografo, che andranno ad allietare le calde serate estive con fantasmatiche proiezioni di immagini in movimento.
Chi può dire se si tratta di tecnica o pura magia? Quel che è certo è che i fantasmi luminosi prenderanno vita e noi assisteremo ai loro prodigi comodamente seduti sulle nostre poltrone. Serate di gala ospiteranno le più importanti dive della nostra epoca, stravaganti film comici allieteranno l’estate che vola…
Voilà Mesdames e Messieurs, venite a sognare anche voi con il Cinematografo dei F.lli Ralph & Laurent dedicato all’illustre mimo francese André Deed, in arte Cretinetti.
Vi aspettiamo numerosi con futuristiche proiezioni di pellicole inedite dedicate a un pubblico grandi e ai piccini.
A mille ce n’è, nel nostro mondo fatato per sognar…”
Butterfly
Via dei Gladiatori 68 – Roma info e prenotazioni: +393898778814 – infobutterflyhotel@gmail.com
Aperto 7 giorni su 7
Dalle ore 18.00 alle 02.00