Un giorno di sole e di luna Quando la luna nasconde il sole ognuno può essere ciò che vuole

Una farfalla e una balena, un viaggio, un incontro e una magica eclissi di sole. La storia di Natale di Edizioni Gruppo Abele quest’anno tocca con delicatezza i temi dell’empatia, della curiosità e dei pregiudizi. È in libreria da questa settimana Un giorno di sole e di luna, scritto da Pino Pace e illustrato da Antonio Boffa, per la collana i Bulbi dei piccoli.

La libertà è piena di coraggio

I bambini, come la farfalla protagonista, sono curiosi di sapere cosa c’è al di là dei confini del proprio mondo. Alcuni adulti, come il moscone brontolone del racconto, li rinchiudono dentro un mondo di pregiudizi e ignoranza, spaventati da ciò che non conoscono. Per dare inizio alla propria storia, quindi, ai giovani si chiede un atto di coraggio: andare oltre senza farsi intimorire da ciò che è nuovo e sconosciuto.

Il volume è un inno all’empatia, mettersi nei panni dell’altro per comprenderne speranze, desideri e timori. «L’empatia è l’unica strada per la libertà. Libertà che non è ribellione. La ribellione è per sua natura rabbiosa; la libertà è curiosa, piena di coraggio», ci dice Enrica Tesio nella postfazione. Nella vita è necessario cambiare, modificarsi per poter accogliere punti di vista sempre nuovi, approfondirsi e crescere. Proprio come le protagoniste del racconto, che «si impegnano nell’esercizio più complesso: andare oltre il confine delle regole della natura, perché le regole sono fatte soprattutto per essere infrante».

Il viaggio della crescita

La piccola Dalia è una farfalla curiosa, a cui i limiti del suo prato verde non bastano più. È incuriosita dal mare, da quell’immensa distesa blu che nessuno sa spiegarle bene cosa sia. Al suo essere tanto piccola si contrappone un’immensa curiosità che trasforma i confini in punti interrogativi. È questo che la spinge a iniziare il suo viaggio, un percorso di scoperta che la porterà a conoscere l’enorme balena Ba e a condividere con lei un’esperienza magica. Un viaggio che non avrebbe mai cominciato se avesse dato retta al moscone, un grillo parlante al contrario che cerca di spaventarla e costringerla a rimanere nella sua sicura, ma statica e noiosa, comfort zone.

In Un giorno di sole e di luna si parla di esplorare la realtà e ampliare i propri orizzonti esperienziali, senza dimenticare la propria originalità. Come Dalia che, nel corpo sconosciuto di Ba, osserva da un inedito punto di vista esperienze nuove: «era quasi come volare, con le pinne come ali. Il fondo del mare un prato pieno di strani fiori». Uno strumento per i genitori con cui presentare ai più piccoli temi complessi come il pregiudizio, il cambiamento e il coraggio di far valere la propria individualità all’interno della propria comunità.

Il volume è pubblicato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading® per agevolare la lettura delle persone con dislessia.

Gli autori Antonio Boffa illustratore per l’editoria dell’infanzia è anche pittore, incisore e ceramista. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e ha ricevuto riconoscimenti e premi in Italia e all’estero tra i quali le edizioni 2011 e 2012 del Premio Internazionale per illustratori Lucca Comics Junior.

Pino Pace, autore di documentari per la radio e la Tv, ha pubblicato più di 30 libri tra romanzi, novelle per ragazzi, raccolte di haiku e mappe. Conduce laboratori di scrittura in Italia e all’estero. È tra gli animatori delle associazioni Babelica, Scribarà e ICWA (Italian Children’s Writers Association) e dirige il festival Matota di Torino.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares