UN MANIFESTO DA ORVIETO AL MONDO PER SALVARE LE API E LA SALUTE DEL PIANETA

UN MANIFESTO DA ORVIETO AL MONDO PER SALVARE LE API E LA SALUTE DEL PIANETA

Domani Giovedì 20 maggio sarà la giornata mondiale delle api e Sabato 22 la giornata mondiale della biodiversità.  Coordinate dalla sede centrale in Orvieto, le 300 Cittaslow  mondiali si preparano da mesi in vista di questi due appuntamenti istituiti dalle Nazioni Unite.

Tra i numerosi progetti attuati a livello locale nelle singole Cittaslow, apiari comunali, arnie comunitarie, piantumazione di specie melliflue, progetti di educazione con le scuole e verso i cittadini. Nell’occasione è   stato redatto il  Manifesto  “ CittaslowBee, concretamente per le api, sentinelle della biodiversità “,  proposto dentro e fuori alla rete Cittaslow, una vera e propria guida pratica su azioni concrete per salvaguardare questi animali così piccoli ma fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente.

Il lancio del Manifesto CittaslowBee(=SCARICABILE SU: www.cittaslow.org  e  www.cittaslow.it )  avviene nel mese di maggio in occasione di due importanti date: il 20 MAGGIO è LA GIORNATA MONDIALE DELLE API, mentre il 22 MAGGIO è LA GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA’. I due temi, ormai è chiaro non solo agli scienziati ma anche ai cittadini in tutto il mondo, sono strettamente connessi. Proprio in tempi di COVID-19 e post COVID, è chiara a tutti la necessità vitale di salvaguardare la biodiversità delle specie vegetali e animali nella natura selvaggia come nell’ambito rurale e urbano. E questo impegno a livello globale è indissolubilmente legato al “mondo delle api”, alla loro difesa attiva, alla tutela della funzione essenziale svolta dagli insetti impollinatori per l’equilibrio di specie e le economie connesse: per questo motivo i Sindaci e le comunità delle Cittaslow   si sono mobilitati e hanno raccolto il sostegno di altre associazioni come le Città del Miele, per un compito urgente che è urgente per “assicurare il futuro” alle prossime generazioni.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares