Un percorso magico che guida il pubblico, negli anni sempre più numeroso, alla scoperta di un viaggio artistico tra suoni, immagini e impressioni magnetiche e affascinanti luoghi che riscoprono la loro proverbiale e incantevole natura; un ritorno alle origini, un incontro con il bello, una notte piena di magia. Tutto questo è la Notte delle candele…
Un paesaggio fiabesco, un’atmosfera mozzafiato un evento a cui è impossibile mancare.
Con la crescente attenzione dei visitatori, la qualità dell’offerta artistica e la particolarità della manifestazione, ha portato la Notte delle Candele alla ribalta della stampa locale e nazionale, delle agenzie di stampa, dei principali siti di informazione locale e della Rai.
Dal 2016 questa “magica atmosfera” è riuscita a valorizzare anche altri “borghi gioiello” al di fuori dei confini nazionali, con due edizioni nel comune di PALS _ Catalunya (Spagna) e, dal 2018, nel principato di Andorra più precisamente nel delizioso paesino montano di Ordino.
È importante ricordare che Notte delle Candele è la manifestazione conclusiva del festival “Piccole Serenate Notturne” che ogni anno và in scena nell’incantevole piazza dell’Oratorio, incredibile teatro naturale, l’ultima settimana di Agosto.
Un festival pieno di proposte musicali originali e di qualità.
Un melting-pot culturale e temporale che la direzione artistica ha voluto da subito imporre alla manifestazione.
Dal jazz alla lirica, dallo swing alla musica classica, dall’etnico al folk e al popolare, dalla musica napoletana agli stornelli in romanesco, dalla tradizione ebraica a quella mediterranea. In poche parole, in questi anni, si è visto ed ascoltato di tutto.
Per l’esattezza diciotto anni di entusiasmo e professionalità. Diciotto anni di duro lavoro.
Eleanor Roosevelt diceva: “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni” e come dargli torto?!?
Evento organizzato dall’ ́Associazione culturale “Piccole Serenate Notte delle Candele” e che, come ormai da tradizione, si svolge ogni anno a fine agosto nel suggestivo borgo di Vallerano, uno dei centri più vitali e vivaci della Tuscia.