UN’ALLEANZA CULTURALE PER IL QUARTIERE ADRIANO
MAGNETE, SABATO AL VIA LA 4° EDIZIONE DEGLI ADRIANO COMMUNITY DAYS
Sabato 23 e domenica 24 novembre un ricco palinsesto co-progettato dalle associazioni e le imprese del quartiere
Milano, 19 novembre 2024 – Due giorni di eventi, laboratori e iniziative culturali ideati e realizzati con i cittadini e le cittadine, le associazioni e le imprese del Quartiere Adriano.
Si presenta così la quarta edizione degli Adriano Community Days, il format culturale organizzato nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre da Magnete, il centro culturale sorto negli spazi dell’ex stabilimento Magneti Marelli nell’ambito di un più ampio progetto di rigenerazione urbana del quartiere: un percorso che vede l’azione sinergica con l’Adriano Community Center, struttura polifunzionale composta da una RSA, appartamenti di social housing e appartamenti protetti per persone anziane, gestita dalla Cooperativa Proges.
Un evento del quartiere e per il quartiere: gli Adriano Community Days traducono la missione di inclusività e coinvolgimento di tutti i residenti in un format partecipato, nato nel 2019 da un’idea di Proges e Shifton, e oggi rielaborato dagli enti parte della Membership Magnetica – Associazione Fedora, Atypic, BRUT Milano Outsider Lab, Ditta Gioco Fiaba, OfPassiOn, Sanpapié, Sinitah e SONG ETS Sistema Lombardia – coordinati da Ecate Cultura, a cui è affidata la curatela, nella coprogettazione delle iniziative culturali, sociali e formative che animano tutto l’anno il palinsesto plurale di Magnete.
Una festa che stringe sempre nuove relazioni e alleanze con il quartiere e la città, abbracciando e promuovendo tutte le linee programmatiche di Magnete, rappresentate nel claim La cultura cura, che esprime l’importanza di un approccio che mette in dialogo persone, visioni e generazioni diverse, con l’organizzazione di attività che coinvolgono gli ospiti della RSA assieme ai cittadini. Gli Adriano Community Days saranno rappresenteranno dunque l’occasione per attraversare, scoprire e vivere in modo unico Magnete, ma anche gli spazi di Adriano Sicura e il Bistrot, luoghi importanti dell’Adriano Community Center.
Al centro delle due giornate un palinsesto vario e multidisciplinare che coinvolge le arti, l’artigianato, la letteratura per un format votato alla valorizzazione della creatività e imprenditorialità territoriale, dalla commistione di pubblici alla capacitazione delle realtà e delle persone coinvolte.
PROGRAMMA
Sabato 23 novembre 2024
Ore 11.30/12.00 – Inaugurazione
Un momento per aprire questa quarta edizione di ACD e raccontare da dove nascono e cosa vogliono diventare.
Ore 12.00 in poi – FIL ROUGE
Mostra e workshop di ceramica a cura di BRUT OUTSIDER LAB
In collaborazione con STUDIO 111 di Duesserldorf
BRUT si racconta attraverso un’esposizione che include le esperienze più significative dell’ultimo anno, come il gemellaggio con STUDIO 111 di Duesseldorf, atelier per outsider tedesco. Gli artisti di BRUT e di STUDIO 111 nel mese di Marzo 2024 hanno lavorato in sinergia all’interno degli spazi di Magnete, potendo sperimentare forme di comunicazione che vanno aldilà della parola. L’ esposizione si propone di raccontare i mondi interiori degli artisti di BRUT e sensibilizzare il territorio alla conoscenza dell’Art Brut.
La mostra è accompagnata da un workshop di ceramica aperto a tutti nella giornata di sabato dalle ore 12.00 alle ore 14.00 (per info il laboratorio si terrà anche nella mattina di lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00).
Il workshop di ceramica “hands on learning” – colatura su stampo – è progettato per essere accessibile e stimolante, offrendo opportunità di apprendimento pratico in un’atmosfera inclusiva che permetta a ciascuno di partecipare secondo le proprie capacità e inclinazioni.
La mostra è aperta per tutti i giorni e l’ingresso è gratuito.
Ore 14.30/16.00 – LABORATORIO DI LETTURA
A cura di Tiziana Salvatico e Dalila Morigerato
La narrazione di una storia e la sua drammatizzazione sono occasioni per scoprire e vivere fin dall’infanzia il mondo meraviglioso dei libri, il loro potere di trasformare e far sperimentare nuove emozioni. Attraverso la lettura si sviluppano abilità linguistiche, di ascolto, l’attenzione, le capacità logiche e le emozioni e la fantasia.
Il laboratorio è dedicato a bambini e bambine da 0 a 5 anni, l’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata.
Ore 15.00/16.30 – LEZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA LIS
A cura di Associazione Fedora
Docente Matteo Pedrazzi
In vista del corso di sensibilizzazione alla LIS Lingua dei Segni Italiana in partenza a Magnete da gennaio 2025, Fedora organizza un incontro formativo pensato per tutte le persone che vogliono avvicinarsi a questa lingua e alla sua cultura.
La lezione è tenuta da Matteo Pedrazzi, docente e performer sordo bilingue, l’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata.
Ore 17.00/19.00 – OPEN MIC
A cura di Magnete
Un momento importante di incontro e di conoscenza delle attività che attraversano Magnete e delle associazioni e delle persone che abitano Quartiere Adriano. Nel format OPEN MIC si dà voce e corpo al racconto delle iniziative culturali e imprenditoriali del territorio e non, in un ambiente informale e accogliente, aperto al confronto.
Intervengono: Guido Cavalli – Presidente di Magnete; Josephine Magliozzi – Responsabile Curatela di Magnete; Arianna Curti – Assessora alla Cultura del Municipio 2 del Comune di Milano; Sara Carmagnola e Federica Paladini – Responsabili di Ecate Cultura presentano il progetto di partecipazione culturale Note a Margine. Appunti su Quartiere Adriano; Davide Fiori e Martina Congiu – Responsabili progetto BRUT OUTSIDER LAB e della Mostra Fil Rouge; Alice Bescapè e Dario D’Aries – Project Manager del progetto TECLA – Teatri E Cultura Liberi e Accessibili; Professoressa Maria Camilla Di Tullio dell’IISS Fabio Besta di Milano per il progetto DEJAVU; Eleonora Di Vico autrice del libro Il Villaggio di Spoon River; Laura Pomari, Antropologa culturale, Mirta Moraitis Biologa marina e Mohamed Nishan Operatore turistico e guida locale presentano Natura Travel Maldives – Turismo responsabile alle Maldive; Maya L. Castellini e Alessia Grazzini di Atypic presentano l’installazione LESS IS MORE (?).
L’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata.
Ore 17.30/19.00 – LESS IS MORE (?) Inside the research
Un’installazione a cura di ATYPIC Concept e performance Maya L. Castellini, Alessia Grazzini Sound Stefano Mattozzi
Video Lorenzo Frison
L’installazione LESS IS MORE (?) sarà un momento di presentazione del materiale relativo alla ricerca di Atypic intorno al tema dell’abitare nelle città. Attraverso un video proiettato in loop e alcuni oggetti evocativi, si raccoglieranno le impressioni e le emozioni dell’esperienza di attraversamento delle persone che visiteranno la mostra.
L’ingresso è gratuito.
Ore 20.30/21.30 – DEJAVU Una favola nera che parla di bullismo
Spettacolo a cura di IISS Fabio Besta di Milano
Regia di Maria Camilla Di Tullio
Chi è il mostro? Dove è? Come faccio ad affrontarlo? Come faccio a sconfiggerlo? È necessario abbatterlo? DEJAVU è un adattamento dell’opera teatrale DNA di Dennis Kelly. Lo spettacolo prende vita dalle parole dell’autore britannico e dalle esperienze personali dei giovani interpreti. Un montaggio di creazioni individuali e collettive, in cui il gruppo diventa drammaturgo, interprete e regista.
In scena gli adolescenti, allievi del laboratorio di teatro della scuola IISS Fabio Besta di Milano. Laboratori che sono vere e proprie officine dell’essere e del fare e aperti a studentesse e studenti di ogni età e classe. Un luogo sicuro e necessario dove poter essere sé stessi e dove sentirsi pienamente accolti. Le azioni svolte nel progetto teatrale mirano tutte alla costruzione di individui sicuri di sé, positivi e consapevoli, che si accorgono della presenza dell’altro e hanno cura di sé stessi e di chi li circonda.
L’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata.
Domenica 24 novembre 2024
Ore 10.30/12.30 – IL GIOCO DEI COLORI
Laboratorio a cura di Saverio Di Giuseppe
Laboratorio di creatività e di espressività per bambini e bambine tra i 6 e i 10 anni. I partecipanti vengono invitati a utilizzare i materiali proposti per esprimere la propria creatività. I disegni che verranno alla luce saranno vividi e brillanti. Ogni sgorbio diverrà un piccolo capolavoro.
Il laboratorio è dedicato a bambini e bambine da 6 a 10 anni, l’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata.
Ore 10.30/12.30 – DONNA, SEI UNA MERAVIGLIA! Un viaggio di esplorazione tra il “C’era una volta…” e il futuro
Laboratorio di empowerment femminile a cura de Il Tempo delle Meraviglie
Tenuto da Angelica Pellarini – Cantastorie e Arte-terapeuta e Roberta Berno – Counselor e Cantastorie
Un viaggio di empowerment alla ricerca di terreni fertili nei quali spargere semi di Speranza, Fiducia, Bellezza che sbocceranno come fiori delicati in un prato rigoglioso. Quello personale, a volte inesplorato, racchiuso in ogni donna.
Attraverso la lettura ad alta voce, esercizi di ascolto attivo, di scrittura e disegno spontanei e di giochi di immaginazione creativa, esplorerai il tuo potenziale sommerso.
Porta con te tanta curiosità, tutta la voglia di farti stupire e una scatola da riempire di Meraviglia!
Il laboratorio è dedicato a donne di qualsiasi età, l’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata.
Ore 14.00/16.00 – FABLAB: workshop di upcycling, a cura di Industria Scenica
In occasione degli Adriano Community Days il nostro laboratorio di cucito creativo organizza per la prima volta un workshop di upcycling!
Vieni a FabLab per trasformare con noi un vecchio indumento in qualcosa di nuovo e perché no, imparare qualche trucchetto del mestiere. Ti chiediamo di portare con te solo una cravatta (se ce l’hai, altrimenti ne abbiamo noi tante di riuso) e tutta la tua creatività.
Domenica 24 novembre dalle 14.00 alle 16.00 a Magnete ci saranno ad aspettarti: Amelia, la nostra sarta e creativa, macchine da cucire e tutta l’attrezzatura che serve, oltre a scampoli, bottoni e tanti altri materiali. Non mancheranno tè biscotti e tante chiacchiere. Ti aspettiamo a Magnete per cucire insieme.
Il laboratorio è dedicato a persone di qualsiasi età. Ingresso (ore 13.45) a pagamento con prenotazione, costo 15 €
Ore 17.00/19.00 – UNA PASSEGGIATA PER LA MUSICA PERUVIANA Percorso di ascolto creato e moderato da César Ernesto Arenas Ulloa
In Italia, la musica di Abya Yala (America Latina) è solitamente associata a generi come il reggaeton, la bachata o la salsa. L’obiettivo dell’incontro è mostrare un volto diverso della musica dei paesi di lingua spagnola dell’America Latina attraverso il rock, pop, folk e indie. Un viaggio alla scoperta degli artisti e dei gruppi musicali più importanti di una delle più grandi comunità di immigrati di Milano.
Nella sessione di ascolto verrà presentato un breve contesto del panorama musicale peruviano del Novecento, alcuni dei brani selezionati e verrà creato un confronto con i presenti.
L’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata.
Ore 18.00/19.00 – ALTREMUSICHE
Concerto a cura di SONG ETS – Sistema in Lombardia
In collaborazione con L’altramusica
Un concerto che unisce due formazioni composte da adolescenti: il Soufflé Ensemble, formazione di soli strumenti a fiato, e L’altramusica Sinfonietta, orchestra sinfonica composta da circa 40 elementi. Il concerto è promosso da SONG, ente non profit che dal 2011 offre in Lombardia percorsi musicali d’insieme gratuiti ispirati al modello di El Sistema, fondato nel 1975 in Venezuela da José Antonio Abreu e introdotto in Italia su impulso di Claudio Abbado.
L’intervento socioeducativo di SONG aggrega diverse realtà musicali socialmente impegnate e ha all’attivo 3 laboratori a Magnete. L’altramusica è una delle scuole di musica più importanti di questa rete: opera a Milano in Corso Buenos Aires da 17 anni, promuovendo l’educazione musicale di qualità e la diffusione della cultura.
Sarà un’occasione davvero speciale per scoprire un metodo didattico riconosciuto, che ha come focus la musica di insieme in tutte le sue forme.
L’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata.
Ore 19.15/20.15 – NOTE A MARGINE LIVE
Laboratorio di co-progettazione e redazione condivisa per l’edizione speciale del giornale NOTE A MARGINE. Appunti su Quartiere Adriano
A cura di Ecate Cultura
In collaborazione con TrovaFestival e #cartadesign
Come si costruisce un giornale? Quali sezioni non possono mancare? Chi sceglie gli argomenti da trattare? Chi intervista le persone? Chi impagina tutto?
Un’ora per scoprire che cosa vuol dire far parte di una redazione condivisa e realizzare insieme la traccia per il prossimo numero, un’edizione speciale in uscita a dicembre 2024, del giornale “NOTE A MARGINE. Appunti su Quartiere Adriano”.
Il laboratorio è dedicato a persone di qualsiasi età, l’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata.
Ore 20.45/21.30 – THAT LITTLE DISTANCE BETWEEN US (ANTEPRIMA)
Spettacolo di danza – Produzione Sanpapié
Coreografia di Matteo Sacco
Assistenza alla coreografia di Sofia Casprini
Con Ilaria Pradella e Fabio Pronesti
Videomaker Alessio Garlaschelli
Un duetto intimo che esplora la complessa relazione tra due corpi, disposti su piani diversi: uno verticale, in piedi, l’altro orizzontale, accasciato al suolo. Le due figure rappresentano, in realtà, la stessa persona divisa in due dimensioni: la razionalità e il desiderio.
Sullo sfondo, la televisione funge da terzo personaggio, quasi invisibile, ma onnipresente. Uno zapping frenetico, sempre più caotico, con suoni e immagini che si fondono e distorcono, riflettendo l’instabilità emotiva dei due protagonisti.
La distanza tra i due delinea la tensione e la dinamica tra la razionalità e il desiderio, tra ciò che siamo pubblicamente e ciò che desideriamo intimamente. Una condanna, ma anche una possibilità di comprensione e di crescita.
Ingresso a pagamento con prenotazione consigliata: Intero 15 € – Ridotto 10 € – Convenzioni 5 € (Mailinglist Sanpapié e Magnete).
Magnete
Via Adriano 107 – Milano
Come arrivare
MM2 – Crescenzago
MM1 – Precotto
Autobus 53 – 56 – 86
Contatti www.magnete.mi.it curatela@magnete.mi.it