UN’APERTURA STRAORDINARIA PER SCOPRIRE UN SUGGESTIVO TESORO AL TRAMONTO GRAZIE AL TOURING CLUB E AL GRUPPO AUTOSTRADE PER L’ITALIA APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE

UN’APERTURA STRAORDINARIA PER SCOPRIRE UN SUGGESTIVO TESORO AL TRAMONTO GRAZIE AL TOURING CLUB E AL GRUPPO AUTOSTRADE PER L’ITALIA

APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE


UN’APERTURA STRAORDINARIA
PER SCOPRIRE UN SUGGESTIVO TESORO AL TRAMONTO

GRAZIE AL TOURING CLUB E AL GRUPPO AUTOSTRADE PER L’ITALIA 

Sabato 22 giugno i volontari del Touring Club Italiano accompagnano i visitatori alla scoperta della Villa dei Volusii Saturnini a Fiano Romano

 

Roma, 13 giugno 2024 – Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro PaeseChiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.

 

A Roma in occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle 2024 sabato 22 giugno i volontari del Touring Club Italiano accompagnano – eccezionalmente in orario serale –  i visitatori alla scoperta di un luogo suggestivo e ricco di storia: la Villa dei Volusii Saturnini.

 

Nella campagna di Fiano Romano, nella colonia di Lucus Feronie, durante i lavori di costruzione dell’Autostrada del Sole Roma- Firenze del 1961 venne ritrovato questo straordinario complesso  che, grazie alla preziosa collaborazione tra Autostrade per l’Italia e il Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, è stato nel corso degli anni valorizzatoVilla dei Volusii Saturnini conserva il fascino di un complesso residenziale extraurbano evidentemente ricco di storia come testimoniato da affreschi, mosaici e sculture. Mentre il cielo si tinge del rosa aranciato tipico dei tramonti romani per poi imbrunire, ci si potrà immergere, nella vita della Gens che ha abitato in un passato ormai lontano Villa dei Volusii.

Appartenuta inizialmente alla famiglia degli Enazi del ramo Capenate e proscritta ad Augusto, in seguito divenne di proprietà di un amico di Augusto, Quinto Volusio, poi lasciata al figlio, Lucio Volusio Saturnino. Rimase di proprietà della potente famiglia senatoria sino al II secolo d. C. quando, probabilmente per mancanza di eredi, entrò a far parte del demanio imperiale. La villa fu in uso sino al III – IV secolo d. C. e frequentata sino al V, quando qui si impiantò un piccolo cimitero. Il sito continuò a sussistere in epoche successive ma con funzioni diverse: edificio religioso, fortezza e casale rustico.

 

La visita, accompagnata dai volontari Touring che si prendono cura ogni giorno di questo affascinante luogo, si concluderà con un raffinato aperitivo al tramonto.

 

La villa è accessibile direttamente dall’area di servizio autostradale “Feronia Ovest”, lungo la carreggiata sud dell’A1 (Diramazione Roma Nord – Gra).

 

 

La partecipazione a questo evento è su prenotazione, con una donazione libera a favore del Touring Club Italiano. Tutti i programmi di Aperti per Voi sotto le Stelle, le modalità di partecipazione, di prenotazione e di visita sono su www.touringclub.it/sottolestelle.

 

La Villa dei Volusii Saturnini è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.

 

Si ringrazia Autostrade per l’Italia SpA per la preziosa collaborazione e il sostegno ad Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.Villa dei Volusii Saturniniexperience esclusiva del progetto “Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie” di Autostrade per l’Italiadal 2022 è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.

 

L’iniziativa Wonders promuove il patrimonio artistico-culturale, naturalistico ed enogastronomico del nostro Paese. Scopri di più su www.wonders.it

 

Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo, per partecipare alle iniziative del 21, 22 e 23 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares