Upstream e il suo salmone affumicato, protagonista anche al Cibus 2022

Upstream e il suo salmone affumicato, protagonista anche al Cibus 2022

ANTEPRIMA CONTENUTO ARTICOLO (MOSTRA ESECUTIVO IN HTML)

Avete mai sentito parlare di Upstream? Si tratta di un salmone affumicato Made in Italy, che però ha ben poco in comune con le altre tipologie di salmone che si possono trovare di solito in vendita al supermercato. Una delle ragioni va individuata nel sapore, ma non solo: la differenza più significativa riguarda gli standard di qualità, che sono il risultato di una procedura di lavorazione ben precisa. Upstream è un prodotto che non ha niente a che vedere con i salmoni affumicati tradizionali, ed è stato creato con il preciso intento di riscoprire e di riproporre un gusto che non esiste più. Oltre le convenzioni del salmone affumicato tradizionale, Upstream sceglie una strada differente per sorprendere il consumatore e gratificarlo. Upstream, cioè contro corrente: è questo il segreto di una bontà che deriva da un processo speciale, denominato Sistema di Controllo Distensivo.

Come è nato Upstream

Claudio Cerati è un imprenditore di Parma che ha voluto dare vita a questo prodotto, una fantastica eccellenza del settore. Diversi anni fa, Cerati ha deciso di andare alla ricerca di un particolare sapore. Non è riuscito a trovarlo, e invece di arrendersi ha pensato bene di realizzarlo da solo: in fin dei conti lo spirito imprenditoriale è proprio questo, no? C’è stato bisogno di qualche anno di sperimentazione, però, prima di riuscire a conseguire l’obiettivo desiderato: così è stato possibile ottenere un prodotto di nicchia, in grado di valorizzare ogni esperienza di gusto e andare incontro alle esigenze di coloro che amano sperimentare e sono in cerca di sapori non convenzionali.

Perché Upstream è diverso da tutti gli altri salmoni affumicati

Ma quali sono le caratteristiche che rendono Upstream differente rispetto agli altri salmoni affumicati? In primis le carni dei pesci, che si caratterizzano per una straordinaria leggerezza e che denotano, al tempo stesso, una consistenza davvero morbida. Già queste peculiarità di per sé sono sufficienti affinché si possa parlare di un prodotto di alto profilo, che merita di essere collocato tra le eccellenze del nostro Paese. Una caratteristica peculiare di Upstream è il Sistema di Controllo Distensivo, una tecnica che attribuisce qualità organolettiche uniche al salmone affumicato che Cerati ha ideato. E pensare che bisogna andare fino alle acque dell’Oceano Atlantico per trovare salmoni di qualità così elevata, nei mari attorno alle Isole Far Oer. Ambienti lontani da noi e incontaminati, dove le acque sono pulite e trasparenti: insomma, il miglior contesto possibile.

Che cos’è e a che cosa serve il Sistema di Controllo Distensivo

Il Sistema di Controllo Distensivo prevede un regime piuttosto restrittivo che prevede severi parametri in relazione alla regolamentazione dell’acquacoltura dal punto di vista sanitario. L’alimentazione viene programmata con la massima attenzione, e prevede l’esclusione sia degli ogm che degli antibiotici al fine di assicurare un nutrimento che deve essere per quanto possibile sano ed equilibrato. In tal modo, i salmoni sono posti nelle condizioni ideali per poter crescere senza massa grassa, nel modo più sano possibile. I salmoni vengono sfilettati e in seguito messi a marinare prima che si possa procedere con la fase di affumicatura. Tutte le fasi di lavorazione sono seguite con la massima attenzione: la marinatura, per esempio, viene realizzata con sale e zucchero alternati fra di loro. I controlli sono molto rigorosi soprattutto per ciò che riguarda il regime alimentare dei pesci: è chiaro che per garantire alla clientela una produzione di alta qualità non si può prescindere dalla salute dei salmoni, che non a caso vivono in ambienti disciplinati da norme di acquacoltura sostenibile.

Upstream al Cibus 2022

Il salmone affumicato Upstream è stato uno dei protagonisti del Cibus 2022, il salone internazionale dell’alimentazione. Si tratta della principale fiera incentrata sul settore agroalimentare nel nostro Paese. Qui si ritrovano le aziende, le associazioni di categoria, le istituzioni, i professionisti e le imprese agroalimentari del Made in Italy, una grande community che collabora per la definizione delle strategie future per il cosiddetto food business. Cibus va in scena, non a caso, proprio a Parma, la patria di Claudio Cerati e di Upstream.

È qui che l’UP.5 è stato eletto come novità di prodotto 2022, il salmone affumicato Upstream in trancetti pronto per essere gustato o cucinato in pochissimi passaggi. Il taglio giusto per rappresentare l’unione perfetta tra eccellenza alimentare e innovazione, così come voluto al Cibus 2022.

Grande successo anche allo stand dedicato, tra assaggi, collaborazioni e anteprime; un ruolo da protagonista per questo salmone, che conferma il suo valore e si impone come eccellenza del panorama agroalimentare in grado di rispondere a una domanda sempre più attenta al benessere della persona e dell’ambiente.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares