“Urban Art Talenti”: Wally degli Orticanoodles e gli studenti del Liceo Sarandì ripensano il quartiere con il murale “Giungla urbana”
· Seconda tappa del progetto, promosso dal Gruppo ImpreMe di Barbara Mezzaroma in collaborazione con CineVillage Talenti, Liceo Artistico Sarandì e associazione “Arte e Città a colori” che prevede la realizzazione di un intervento di arte urbana nella forma del murale su pannelli mobili nel quartiere romano di Talenti
· Per l’opera usata la vernice Airlite capace di purificare l’aria dall’88,8% dell’inquinamento presente
Roma, settembre 2019 – Riscoprire il bene comune, rileggere il proprio quartiere e costruire una memoria collettiva attraverso i codici della street art. E’ questo lo spirito che ha animato il murale intitolato “La giungla urbana” realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Sarandì di Talenti a Roma insieme a Wally del collettivo Orticanoodles, fra i nomi italiani più rappresentativi all’interno del panorama della street art a livello internazionale.
Realizzata su pannelli mobili utilizzando le vernici ecologiche Airlite, l’opera collettiva sarà esposta nel cortile del Liceo Artistico. L’opera rappresenta la seconda tappa di #UrbanArtTalenti, progetto di arte pubblica partecipata strutturato in una serie di iniziative di valorizzazione del quartiere.
Sostenuto da ImpreMe S.p.A presieduta da Barbara Mezzaroma, #UrbanArtTalenti intende promuovere, attraverso la declinazione del binomio arte e tecnologia, una rigenerazione urbana che preveda il coinvolgendo attivo della comunità e che punti a migliorare la qualità della vita nel quartiere. Oltre al suo valore artistico, il murale avrà un impatto positivo anche sull’ambiente circostante: grazie all’uso dell’innovativa vernice anti smog Airlite, infatti, sarà come aver piantato 25 alberi. Capace di migliorare l’ambiente purificando l’aria dall’88,8% dell’inquinamento presente, la vernice è stata inserita di recente dall’ONU tra le 4 tecnologie più importanti per la sostenibilità ambientale.
WALLY DEGLI ORTICANOODLES
“Urban Art Talenti – spiega Wally degli Orticanoodles che ha tenuto una masterclass con gli studenti del Sarandì – é un progetto sociale attuato attraverso l’Arte, una comunicazione che attraversa le generazioni per lanciare dei messaggi o temi che riguardano la collettività. Con le scuole abbiamo avviato progetti di arte condivisa, un processo che va oltre la classica modalità di trasmissione delle emozioni legato a un gesto artistico, il rispetto profondo che l’osservatore sente dovuto nei confronti di un’opera è superato, grazie alle modalità condivisa, dal senso di appropriazione dato dalla partecipazione. Con i più giovani abbiamo lavorato alla riscoperta del bene comune / opera pubblica mediante riconoscimenti condivisi e iniziato il percorso di costruzione di una memoria collettiva attraverso interventi artistici”.
IL PROGETTO
“Il Sarandì (oggi Liceo Bramante) nasce nel 2008 dalla fusione di due scuole: l’IPSC Federico Cesi e l’IPSIA Sisto V e si sviluppa intorno ad un’idea di scuola incentrata sulla tradizione, sui legami con le proprie radici e con il territorio. Da qui l’idea di accettare la sfida lanciata dall’ANEC – Agis Lazio: partecipare ad un contest per la realizzazione di un murale dal titolo “La Giungla Urbana”. Al contest hanno partecipato 5 gruppi di allievi delle due sezioni di indirizzo pittorico. I ragazzi, tutti del triennio superiore, sono guidati dalle professoresse Monia Simonetti, Claudia Di Carlo e Paola Santini. Una giuria di artisti guidati da Franco Galvano, presidente dell’Associazione Arte e città a colori, nel mese di luglio ha scelto 3 tra i cinque bozzetti realizzati e, a fine agosto, sono iniziati i lavori di realizzazione dell’opera artistica, alla quale tutti i giovani artisti delle due classi, hanno collaborato con dedizione, impegno e creatività”. Così Monia Simonetti, vice preside del Liceo Artistico Sarandì.
Contatti stampa – Comin & Partners
Lucio Filipponio | lucio.filipponio@cominandpartners.com | 3273281717
Impreme Spa_Pietro Mezzaroma e Figli è un’azienda leader nel settore edilizio, attiva da oltre 50 anni. Sotto la guida del Presidente Barbara Mezzaroma, il gruppo ha intrapreso un ambizioso percorso evolutivo che ha portato l’azienda a ripensare il proprio modello di business orientandolo alla creazione di valore tramite iniziative artistiche a carattere sociale e ambientale. Un processo che prevede la ridefinizione del Real Estate al fine di promuoverne la capacità di individuare le rinnovate esigenze di una collettività in continuo mutamento e fornire proposte innovative, creative, tecnologiche ed eco-sostenibili, valorizzando l’identità dei luoghi e delle persone che li vivono.
Orticanoodles è un duo artistico italiano formato da Wally (Carrara) e Alita (Milano), giovani attivi nel contesto della street art dai primi anni Duemila e riconosciuti a livello internazionale per l’utilizzo della tecnica dello stencil. Nel tempo hanno plasmato un immaginario Pop che si esprime prevalentemente mediante il ritratto di personaggi storici e di celebrità, con una continua rielaborazione di tecniche, concept e soluzioni estetiche, realizzate sia nell’attività “street” sia in nelle gallerie. La cura e la versatilità impiegate nella lavorazione dello stencil sono valsi a Orticanoodles la partecipazione al Cans Festival, organizzato da Banksy nel 2008 a Londra. Il duo ha più volte esposto all’estero rappresentando la street art italiana nel mondo.