Nei giorni 6-7-8-9 settembre 2018 presso il Palacavicchi di Roma, in zona Ciampino Aeroporto, si sta svolgendo la kermesse denominata Urban Land, un evento incentrato sulla cultura metropolitana e quella che viene oggi definita Street Art; in queste giornate, all’interno e all’esterno di un area che copre circa 6.000 mq, numerosi artisti italiani e stranieri si esibiranno in una serie di performance dal vivo, sottoponendosi al giudizio di una giuria specializzata: in particolare nel campo dei tatuaggi saranno presenti 220 tatuatori e oltre 300 performer delle varie specialità e verranno assegnati dei premi a quelli che risulteranno i migliori.
Un certo numero di pannelli e manichini sono messi a disposizione in punti specifici all’aperto per permettere ai Writers di esprimere la propria vena artistica, nonché per lasciare alle persone intervenute la possibilità di cimentarsi nei propri disegni.
Inoltre alcuni dj di fama si avvicenderanno per animare le iniziative musicali, non mancheranno neppure le serate di musica Rap con un’importante ospite newyorkese Afu-Ra, oltre a numerosi gruppi Italiani ed esteri molto conosciuti e apprezzati dal pubblico. Anche la danza verrà rappresentata con sfide di Hip Hop e Breaking in quelle che vengono definite Battles; nella giornata di domenica 9 gareggeranno esponenti di spicco dei gruppi di Street Dance all’interno della King of Urban Land Crew Competion.
Per quanto riguarda lo sport sarà possibile assistere alle partite di atleti specializzati in gare di strada e attività urbane, come nel caso del Basket; oggi il torneo di Basket 3×3 ha ottenuto un riconoscimento ufficiale e nel 2020 sbarcherà alle Olimpiadi di Tokio. Interverranno tra gli altri, ospiti d’onore e atleti che si sono distinti nelle olimpiadi, come nel caso dei due atleti azzurri protagonisti delle Olimpiadi di Londra 2012: Rosalba Forciniti, medaglia di bronzo nel Judo nella categoria fino a 52 kg e Carlo Molfetta, medaglia d’oro nel Taekwondo nella categoria +80 kg e attuale team manager della Nazionale.
Anche il Parkour, che consiste nell’esecuzione di un percorso specifico in ambito cittadino adottando i movimenti più veloci ed efficienti come la corsa, il salto, la scalata e tutto ciò che i praticanti di questa disciplina adattano nei propri allenamenti, è ampiamente rappresentato. Sempre all’aperto si svolgono l’esibizioni e le acrobazie dei professionisti delle Bmx, ovvero le biciclette da competizione famose anche in Italia; sarà possibile altresì assistere alle sessioni degli Skater di professione e gli stessi visitatori potranno volteggiare con i propri skateboard.
Per concludere una menzione speciale va tributata allo spettacolo di Pole Dance di Angela Novelli e Martina Brannetti, un tipo di danza con acrobazie e movimenti sinuosi, oltre alle esibizioni artistiche degli esperti in arti circensi Monica Bertelloni e Terence Rossi.
INFORMAZIONI UTILI
Il Palacavicchi si trova in via Ranuccio Bianchi Bandinelli,130 a Roma.
I biglietti di ingresso sono acquistabili sul posto presso i botteghini, oppure attraverso le biglietterie elettroniche di CiaoTickets e Diyticket e infine on-line: sito web www.urbanland.it.