Un’ Odissea contemporanea, capace di parlare a un pubblico di tutte le età. Con Il Viaggio di Ulisse, in scena al Teatro Manzoni di Roma venerdì 21 aprile alle ore 21.00, i giovani attori del Liceo Paritario Germana Erba di Torino danno corpo a personaggi immortali, riscoprendone la modernità con la riflessione sul testo ma anche attraverso il canto e la danza. Lo spettacolo è a cura di Elia Tedesco, regia di Girolamo Angione.
Il tessuto drammaturgico dell’opera è un viaggio nel viaggio di Ulisse. Omero ci racconta le peripezie di Ulisse per tornare a Itaca: da quando lascia Troia in fiamme e per dieci anni percorre in lungo e in largo i mari perdendo via via tutti i suoi compagni, tra creature mostruose, avventure, pericoli, amori, gesti eroici e scelte temerarie, affrontate e superate con l’astuzia e il coraggio.
L’Odissea, insieme all’Iliade, rappresenta uno dei testi fondamentali sui quali si fonda la narrativa occidentale. Ogni percorso è evidentemente una rappresentazione della vita, un cammino interiore che ognuno deve intraprendere per trovare (o ritrovare) sé stesso. Sono le storie di tutte le storie; tornare a leggerle, con attenzione e fedeltà, significa parlare con coraggio delle questioni decisive: la vita, il dolore, l’amore, la morte. È questa la ragione dell’attualità delle opere classiche. Funzionano sempre, perché hanno dentro il mondo intero. |