Venerdì 3 maggio, nella Sala Tenerani del Museo di Roma, torna la rassegna Libri al Museo Alle ore 17.00, alla presenza dell’autrice, si terrà la presentazione del volume Le teorie del restauro, dalla Carta di Atene a oggi di Orietta Rossi Pinelli

Venerdì 3 maggio, nella Sala Tenerani del Museo di Roma,

torna la rassegna Libri al Museo

Alle ore 17.00, alla presenza dell’autrice, si terrà la presentazione del volume Le teorie del restauro, dalla Carta di Atene a oggi di Orietta Rossi Pinelli

Roma, 30 aprile 2024 – Venerdì 3 maggio torna l’appuntamento con la rassegna Libri al Museo, l’iniziativa promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali. Aperte al pubblico, le presentazioni coinvolgono autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale.

Alle ore 17.00, nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, si terrà la presentazione del volume Le teorie del restauro, dalla Carta di Atene a oggi (Einaudi, 2023) di Orietta Rossi Pinelli.

Nel corso dell’incontro interverranno Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Pietro Petraroia (Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Pio Baldi (Presidente della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon) e Federica Giacomini (Restauratrice e storica dell’arte). Sarà presente l’autrice.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Questo libro ricostruisce le posizioni teoriche dei principali protagonisti del dibattito artistico e culturale sulle metodologie e sugli obiettivi del restauro in Italia a partire dalla Carta di Atene (1931), passando per la fondazione dell’Istituto Centrale del Restauro (1939) e, quindi, per il vivace fermento concettuale e operativo che ha segnato i decenni successivi al secondo dopoguerra, per arrivare ad alcune significative discordanze maturate nei primi due decenni del XXI secolo. Il volume si conclude con uno sguardo sugli ultimi due decenni, nel corso dei quali gli interventi conservativi sono stati, spesso, privilegiati rispetto alle procedure di restauro, inesorabilmente invasive.

INFO

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19) www.museiincomuneroma.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares