Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano dal 15 marzo all’11 giu-gno 2017, nella sede di Palazzo Barberini, la mostra Venezia scarlatta: Lotto, Savoldo, Cariani, “nata attorno al nostro capolavoro di Lorenzo Lotto Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria del 1524 e frutto di una serie di collaborazioni che le Gallerie hanno avviato con i più importanti musei internazionali per valorizzare le rispettive col-lezioni e promuoverne la conoscenza e lo studio”, come sottolinea il Di-rettore Flaminia Gennari Santori.
Sei i capolavori esposti, tutti scelti attorno al Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria di Lotto delle Gallerie Nazionli, prove-nienti da New York (Metropolitan Museum of Art), Parigi (Musée du Lou-vre), Madrid (Museo Nacional del Prado) e Bergamo (Accademia Carra-ra), che restituiscono insieme, e tuttavia ognuno nella sua eccezionalità, “il senso del rosso” dei pittori veneti, utilizzato per tessere una fitta trama visiva e simbolica in cui si intrecciano valori civici, passioni religiose, af-fetti mondani, devozioni private, orgoglio professionale. Il rosso a Vene-zia è infatti materia eletta dell’arte: scienza segreta gelosamente custodi-ta e tramandata da pittori, tintori, alchimisti e inventori.
I dipinti in mostra, magnifici “studi in rosso” di Lorenzo Lotto, Giovanni Gerolamo Savoldo e Giovanni Cariani, rimettono in questione il tema del-la centralità della città lagunare sulla Venezia di terra: la grande qualità della pittura di queste opere, caratterizzate da una pennellata cangiante con sfumature variabili e tonalità sensuali, rifocalizza il luogo comune
circa i presunti rapporti di dipendenza o sudditanza tra periferia e centro, tra Terraferma e Dominante.
Generi tradizionalmente diversi, tra cui il ritratto, la storia biblica, il qua-dro devoto, la celebrazione biografica, sono accomunati da un lavoro di proiezione, riuso e migrazione dei motivi formali, compositivi e semantici dei grandi pittori veneziani, rielaborati in modo del tutto libero e autono-mo da Cariani, Savoldo e Lotto.
La mostra è anche un’occasione importante per gli appassionati di Lo-renzo Lotto: per la prima volta a Roma, infatti, sarà possibile ammirare le due versioni del Matrimonio mistico di Santa Caterina di Alessandria (quello proveniente dall’Accademia Carrara e quello conservato nel Mu-seo) a confronto con il Ritratto di Marsilio Cassotti e Faustina Asso-nica, dipinto che il Museo Nacional del Prado presta solo in via del tutto eccezionale.
mostra a cura di Michele Di Monte
Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini
Preview stampa: lunedì 13 marzo 2017, ore 11.00
Inaugurazione e apertura straordinaria: martedì 14 marzo 2017, ore 18.30 – 22.00
Apertura mostra: 15 marzo – 11 giugno 2017
Roma, marzo 2017
UFFICIO STAMPA BARBERINI CORSINI GALLERIE NAZIONALI:
Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 | ufficiostampa@mariabonmassar.com
INFORMAZIONI: www.barberinicorsini.org
MOSTRA: Venezia scarlatta: Lotto, Savoldo, Cariani
SEDE: Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13
PREVIEW STAMPA: lunedì 13 marzo, ore 11.00
INAUGURAZIONE: martedì 14 marzo, ore 18.30 – 22.00
APERTURA AL PUBBLICO: 15 marzo all’11 giugno 2017
ORARI: martedì/domenica 8.30 – 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00
GIORNI DI CHIUSURA: lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 10 € – Ridotto 5 €
Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entram-be le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini.
Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architet-tura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore.
Informazioni: tel. 06-4824184 | email: Gan-aar@beniculturali.it